CryENGINE 3

Non conosco bene tutte le motivazioni tecniche ma secondo me l'UNICO vero motivo per cui c'è una tendenza a ottimizzare il motore per le console è che con quelle le SH possono lavorare sullo stesso HW per 4 5 anni... su pc non ci sarà mai nulla di pienamente ottimizzato, ogni anno esce una serie di schede video, ogni 2 anni un soket nuovo per per le cpu, devono sempre mantenere la retrocompatibilità con i modelli precedenti il che fa pensare che scendano a compromessi per poterlo fare... anche perchè credo che ogni volta che sviluppano un engine nuovo gli ci vorranno almeno un paio d'anni. Vuol dire che dal momento in cui iniziano a sviluppare passa una generazione di componenti, e nel momento in cui sviluppano non hanno nemmeno sotto mano l'HW piu recente disponibile al momento in cui sarà utilizzato il motore, questo spiegherebbe perchè spesso e volentieri all'uscita di un titolo nuovo che sfrutta un engine nuovo spesso ci sono piu problemi con gli ultimi modelli di schede video, che non con i precedenti... almeno a me è parso cosi.
Ufo illuminaci xD

Secondo me stai un po' mischiando mele con pere.
È vero che la 360 ha alcune caratteristiche che non sono ancora uno standard in ambito PC (come la già citata tasselation, appunto), ma nel complesso resta un hardware decisamente più limitato come potenza d'elaborazione complessiva rispetto ad un PC medio odierno.

È come mettere a confronto una nuova monovolume che ha tutte le tecnologie e gli accessori al punto giusto, ma che difficilmente vincerebbe comunque un testa a testa con un modello da corsa dell generazione appena precedente.

Inoltre a ben vedere anche le schede DX10 (che comunque sono lungi dall'essere ancora considerati lo standard più diffuso per PC) prevedono istruzioni di cui la 360 non può fare sfoggio. A grandi linee credo si possa dire che non si tratta di essere tecnologie *migliori* una dell'altra, al più *diverse*.
Non sto mischiando le cose, so che non volete sentire ste cose ma il tassellation sgrava la GPU, l' embedder ram sgrava la ram, il software apposito sgrava la CPU.

Il vantaggio in potenza di calcolo del PC attualmente secondo me va a farsi friggere, ribaltando le cose prova a far girare GTA 4 con 500mb di DDR e una scheda con 256mb secondo me non va neanche a 800*600 a 10 fps ammesso che parta.

Poi lo stavo dicendo nella seconda parte del discorso, il PC potrebbe seminarle le Console OVVIAMENTE, ma non gle lo fanno fare questo mi pare che sia stato un pochetto chiaro, e' la Microsoft che dice quando devono uscire le DX e sopratutto cosa metterci dentro, e nelle 10 c'hanno messo quello che dicevano loro un contentino per i produttori di HW

Questo e' il mio punto di vista ovviamente
Con GTA IV però vai a considerare un caso limite, visto che a quanto pare il Rage di Rockstar sotto PC è sostanzialmente *emulazione* della versione console.
Per questo nonostante gli sforzi di aggiungere effetti e texture a maggior risoluzione il risultato si è rivelato scadente.

Ci sono mazzette di giochi, però, che si comportano esattamente al contrario, guadagnando in dettaglio, risoluzione e prestazioni nel passaggio da console a sistema medio per PC.

In quanto alle prospettive future, in verità c'è chi inizia a puntare il dito verso la formula commerciale delle console e ad evidenziarne i limiti e rischi.
Già si parla del fatto che questa generazione durerà prpbabilmente più delle passate, e qualcuno fa notare che mentre in questo caso ci sono voluti mesi per rientrare negli investimenti originali, con un prossimo salto tecnologico la cosa potrebbe essere anche più problematica.

Mentre i PC (che già ora reggono benone il confronto in termini di potenza pura) continueranno a guadagnare vantaggio progressivamente nei mesi, le console si avvicinano ai loro limiti prestazionali intrinsechi.
Secondo alcuni analisti le prossime generazioni potrebbero non riuscire più a sostenere il modello commerciale di "hardware competitivo tirato (relativamente) sottocosto + software a peso d'oro", in quanto formula troppo rischiosa.
Se viene a mancare l'illusione del risparmio a breve termine, viene a mancare anche molta dell'attrattiva che una console prevede per il giocatore occasionale.

P.S. Qualcuno parlava scherzando di "schede 360" e "schede PS3" come fosse stata pura assurdità... In verità c'è chi ha già formulato ipotesi del genere.
E non sarebbe neanche un'eventualità senza precedenti. Ricordo che anni fa fu fatto un esperimento (di scarso successo, a giudicare dagli strascichi praticamente nulli) di PC con integrazione di un Sega Megadrive.



Verissimo quello che dici, le ipotesi che le Console siano arrivate (come noi le conosciamo) alla loro fine e' presa dai numeri di costo/vendite non possono più andare avanti in rimessa ne la Microsoft ne tanto meno la Sony ( qui la Nintendo ha dato una lezione doppia a tutti) e pensare che si imbarchino in altri 5 anni di rimessa di una nuova generazione e' utopia.

Facendo 2+2 e' cosi in effetti.

Per ora si possono fare solo congetture ovviamente.

Tempo fà però leggevo che il ceo della SOE diceva "questa e' l'ultima Playstation" tutto a questo mondo potrebbe succedere anche che la Sony si ritiri dal mercato console, oppure con questa frase si riferiva al fatto che non si chiamerà più Playstation contando anche che Balmer a proposito del successore della 360 diceva qualcosa tipo "forse sarà qualcosa tutto nel TV" in pratica quello che ci si aspetta è proprio una scheda, anche se non riesco a immaginare il come di tante cose, non e' impensabile accordi con produttori TV per un bay , ma trovo impensabile che non usi un DVD/BR e scarichi giochi tramite internet, e sempre Balmer diceva che i giochi fatti oggi sulla 360 risulteranno migliori fatti girare sul successore della 360 e non si riferiva solo alla risoluzione video.

Oppure, siccome le DX11 ce le terremo fino al 2020 sicuramente (di questo passo...) la prossima generazione di console sarà un PC camuffato dal costo contenuto e neanche cambierà nome drasticamente, magari si chiamerà 360+ con giochi che girano su tutte e 2 attivando features differenti


Si, ero io.

Il tuo discorso fila, ma solo sul piano puramente tecnico. E' vero che le console (diciamo la 360) tecnicamente stanno invecchiando e l'HW dei picci ora è superiore.

Ma secondo me dimentichi altri aspetti, non meno fondamentali, che stanno spingendo Cevat & soci a fare un motore partendo dalle console. Prima di tutto la pirateria, che su PC è ancora un flagello mentre su console è marginale (non dico che non esiste). Un gioco costa anni di investimenti (come qualcuno ha già scritto), e al momento il mondo console è quello che garantisce un ritorno più certo.

Secondo l'esperienza di gioco: le console non sono picci, ma scatole da salotto collegate al tv (magari HD), in cui basta inserire il gioco a parte tutto senza problemi, gioco e non ci penso sù. Mentre su picci sai bene che è un inferno: ogni anno devi rinnovare parte dell'hardware, smadonnare con driver ottimizzati che a volte vanno su un gioco, ma non sull'altro. Un delirio che spesso non ripaga o fornisce una qualità così superiore a quella della console.

Il picci è potenzialmente più potente ma non dura quattro / cinque anni come una console, per le ragioni di cui sopra (non parliamo poi della PS2 che è ancora in giro da 10 anni). Devi continuamente stargli dietro e buttarci dentro soldi in hardware. Sul medio periodo, diciano tre anni, non c'è davvero partita.

Parlo per aver vissuto entrambe le esperienze. Diciamo che forse adesso la console è più vicina alla mia idea di esperienza di gioco, pur riconoscendone tutti i limiti.

Ultimo punto. I giochi non sono soltanto rendering fotorealistico estremo. Sono narrazione, idee, sfida e divertimento. E da questo punto di vista mi interessano di più idee originali e giochi divertenti, piuttosto che le DX11.


Quando leggo ste cose non vi capisco, non si può avere tutte e due le cose ?

Non ,non lo dimentico, semplicemente stavo parlando d'altro.
Tra l'altro io ho espresso perplessità su quanto la novità potrà sconvolgere il panorama PC, non ho mai contestato l'utilità del progetto di per se o l'importanza del mercato console, su cui sicuramente in Crytek avranno fatto i loro conti meglio di quanto non possa fare io.

Attenzione perché questo però si sta rivelando vero solo in parte.
È vero che le produzioni console garantiscono nella maggior parte dei casi vendite ben più consistenti, però è anche vero che il break in si sta alzando spaventosamente e gli investimenti si fanno sempre più rischiosi.
Se da un lato è vero che su PC si vede gente frullarselo a due mani quando supera il mezzo milione di copie vendute, che su console è la norma per un titolo mediocre, è anche vero che tra royalties e quant'altro su console so sono visti molti publisher che sono riuscite ad andare in perdita anche vendendo milioni di pezzi.
Evidentemente c'è qualcosa da rivedere nel modello di business.


Parlare di inferno mi pare decisamente iperbolico.
E la "necessità di rinnovare ogni anno" sostanzialmente la considero una palla.
Personalmente quello che definisci disagio lo considero una libertà d'intervento per i miei gusti irrinunciabile, ma posso capire che sia soggettivo...
Personalmente preferisco dieci volte "sbattermi" con driver e quant'latro ma poter in qualsiasi momento decidere a che risoluzione giocare, se favorire dettaglio o prestazioni, ecc.
Per come la vedo io (e perdonami la metafora un po' estrema) è come se tu andassi da un pilota professionista cercando di convincerlo che cambio automatico e guida assistita sono molto più "innocui" da gestire.
Sarà anche vero, ma a lui non è per questo che piace guidare.


Guarda che comunque, dibattiti tecnici a parte, non è certo per la "potenza" che simpatizzo in modo tanto sfacciato per il panorama PC.
È proprio una questione di filosofia a monte. Il PC è una piattaforma aperta, che di base non si preclude nulla e potenzialmente è supporto ideale per qualsiasi genere.
Su PC passando da mouse a pad, da volante a flighstick, hai su una piattaforma sola il potenziale per poter usufruire di tutto.
Sorvolando sulla categoria dei "giocatori occasionali da svacco sul divano" (di cui non faccio proprio parte) non riesco proprio a non vedere la diffusione delle console anche tra pubblico di "hardcore gamer" come un bisogno indotto, più che effettivo.
Vieni spinto a comprare una macchina che non dovrebbe servirti (hai già un PC che fa tot e anche di più) solo in virtù delle esclusive che questa vanta.
Non riesco proprio a vedere di buon occhio la diffusione (o peggio: il predominio) di una filosofia basata su un unico tipo di controller, con tutte le semplificazioni sui generi che ne derivano, su un dominio monopolista del produttore a monte, su una politica dei prezzi che considero al confine della rapina.
Mi piace inoltre il fatto che ad un passaggi ogenerazionale non perdo automaticamente quanto posseduto in precedenza, e posso usufruire di tutto solo sull'ultima macchina ,senza dover installare una sala giochi.

È quello che penso anche io, però in senso opposto.
Considerata la mole di sofware che sono solito comprare nell'arco del ciclo vitale di un mio PC, fatico proprio ad immaginarmi risparmiare con il costo dei titoli su 360 e PS3.


Guarda, ultima generazione esclusa le ho vissute anche io, ed è proprio per questo che ho stabilito che onestamente la filosofia "à la console" non fa per le mie corde.
Aborro la monotonia di generi, odio il "dumbed down" di molti multipiattaforma, resto un grande estimatore dei generi "storici" per PC nonostante il diradarsi di uscite significative.
Io sogno ancora che un UFO, un Jagged Alliance 2 o un Ultima VII faccia prima o poi nuovamente capolino sulla scena... E se devo stare ad aspettarmelo con l'idea di giocarci via pad mi passa la voglia a monte.


A maggior ragione ribadisco le mie posizioni.
Ma probabilmente stiamo divagando un bel po' dall'argomento originale
Fate come me, prendete un pc e una console e a seconda del caso decidete dove vi aggrada di più giocare il titolo in arrivo


Non ho resistito.

Grazie. Se uno avesse possibilità di comprare tutto, lo farebbe.
ma visto che in linea di massima per la maggior parte di noi i soldi da dedicare ad un hobby non sono illimitati, si cerca il miglior compromesso, la piattaforma che indicativamente soddisfa meglio le proprie esigenze.

Altrimenti potremmo dire che anche comprare un PC e una console a caso è una soluzione insufficiente, considerato che PS3, 360 e Wii hanno tutte la loro gamma di esclusive (parlare di "killer application forse è un po' eccessivo, in molti casi) che portano all'incertezza l'acquirente.
Ma senti un pc bene o male qui ce l'hanno tutti, si tratta di dover abbinarci una console tipo 360 che adesso costa veramente poco, 179 euro mi pare la base (o usata anche ).
Anzichè spendere per un pc ultrapompato si può benissimo fare un compromesso e prendersi tutte e due le cose

Poi è vero che ogni piattaforma ha le sue esclusive, c'è da dire però che la 360 è quella che ha il parco titoli migliore

Io sono sempre stato un fan sfegatato del pc, l'ultima mia console prima della 360 fu il master system 2 per dire, ma attualmente boh mi ero davvero rotto di vedere 3 uscite in croce per pc di cui 2 sono porting fatti a culo (la goccia che mi ha fatto prendere la console è stata gta4).

Unica enorme riserva semmai imho è il prezzo dei giochi console, 60-70 euro son davvero un boato, la cosa mi pare molto strana considerato che la pirateria qui è molto più limitata.
Ma io sposterei il discorso anche su un altra cosa prima di dire che sulla console il tal titolo "gira".

iniziamo proprio dalla parola " gira ", gli utenti pc cosa intendono? Si fanno sempre tanti bench DIVERSI con i giochi impostando valori DIVERSI di risoluzione, AA, filtri vari, texture, luci etc... una volta fatto il bench si guardano i frame e si dice: gira? SI / No in base a quanti ne fa.
E si arriva a capire cosa fa da collo se la cpu o la vga...
Ci sono giochi con i quali 30 fps vanno bene sono cmq giocabili, altri ce ne vogliono di piu.

Sono poco informato riguardo alle console lo dico in anticipo.
Ora senza nulla togliere alle console e a quello che possono fare, e tralasciando il discorso HW dedicato SW dedicato, come girano i giochi sulle console? che dettagli mettono? che AA hanno? che filtri hanno? che risoluzione usano? quanti fps fanno?
L'unico titolo di cui hanno sempre menzionato i 60 fps costanti è WipeoutHD per PS3che secondo gli sviluppatori è stato fatto apposta per mantenere questo frame rate, e per chi ha provato gli ultimi titoli della serie su ps2 sa bene che in piu di un'occasione scattava di brutto e faceva vomitare, segno che la console era al limite...

L'utente finale piu o meno specializzato vedendo un gioco che gira su una macchina si accontenta o no... probabilmente per uno che gioca e ha sempre giocato con la console il discroso gioco a un FPS e ci gioco a 30 frame va benissimo, per chi gioca al pc non esiste.
Questo per dirvi che se quando avranno finito il cryengine3 lo mettono su una console nuova grafica uberrima, fa 30 fps di media, agli utenti console non gliene fregherà mai una cippa, vedranno la grafica sbaveranno e saranno felici e contenti.

Riguardo alle impostazioni del gioco, io credo che se al momento del lancio di una console, uno va in negozio compra un pc nuovo di pacca di fascia media usa le stesse impostazioni della console, riesce a giocare agli stessi titoli e allo stesso modo.
Quello che fa veramente la differenza è SE questi titoli sono fatti bene anche su pc o no..
Tipo il caso di gta4 non ci sono palle, è un emulazione e fatta anche male, molte cose sono fatte dalla cpu ( cose che normalmente gestisce la GPU per ovvi motivi )...


Concordo completamente su tutti i punti a parte quello evidenziato... anni fa in un certo senso mi divertiva, ora devo ammettere di essermi estremamente rotto il cazzo con lo smanettamento a cui siamo costretti noi utenti PC per ottenere dei risultati decenti. Si perde davvero troppo tempo.

Inoltre... non son più capace di giocare a nulla senza poter altabbare ogni 5 minuti su forum/msn.


Io feci lo stesso ragionamento 200€ per una console invece di 600€ per un PC e non era sbagliato, salvo che poi mi mancano certi titoli e ne ho spesi 600€ per rifarmi il PC ugualmente

Una console non completa la mia fame, ma non posso parlarne male, i suoi pregi li ha.



Perche' forse sulla 360 gira cosi o non e' emulabile via GPU per differenze di architetture sia tra 360 e PC sia tra PC e PC, e l'alternativa era riscriverlo, sul PC non c'e' un engine che sfrutta decentemente il multi threads e le GPU sono quelle di 2 anni fà .

Ecco che si devono buttare sulla potenza bruta per farlo girare su PC, appoggiandosi alla sola cosa sicura , la CPU, l' alternativa era non farlo per PC ne oggi ne mai.

Non e' tanto colpa dei programmatori se il PC e' una babele da programmare confrontato con una piattaforma dove hanno tutti i confort per sfruttare al massimo quel "meno" che si ha, magari il PC fosse cosi non immagino che riuscirebbero a tirar fuori ed e' anche per questo che io voglio le DX11 per sfruttare il multi thread dopo anni che sono usciti i dual e quad core senza che nessuno veda differenze, e guardate che sfruttare i core della CPU vuol dire anche avere IA e Fisica gratis

Hahah ma perchè tu credi alla favola che le copie devono costare molto causa pirateria?
Il prezzo è studiato, ovviamente, al fine di garantire il massimo guadagno. La pirateria in realtà è paradossalmente la migliore concorrenza.
Se io faccio la console ultrabloccata e ti obbligo a comprare originale ti posso chiedere ovviamente molto di più, perchè l'alternativa è non giocare.
Se io faccio lo stronzo con un tizio che ha emule in background questo mi manda a fanculo e se lo scarica il mio gioco.
Ma appunto dico, non si meriterebbero niente sti stronzi.
Vale lo stesso per la musica


E` un discorso un po' complicato visto che pirateria o non pirateria, se i giochi li mettono a 60€ e vendono milioni di copie significa che il valore percepito dei giocatori e` quello.
Ne sei sicuro?
Un consolaro mediamente non è un utente esperto, e tanto meno vuole diventarlo ( altrimenti avrebbe e/o giocherebbe principalmente su un PC )
Quindi il discorso pirateria, sulle console, è già troppo complicato pure per lui.

Quindi dire che la pirateria ci sia anche sulle console, non è la stessa cosa per quanto riguarda l'ambiente PC IMHO.


Sicuro di cosa? Che alcuni giochi vendono milioni di copie anche quando il prezzo e` sui 45£? Si` sono sicuro.


concordo su tutta la linea.
A 16 anni avevo voglia di stare lì a smanettera tra benchmark, recensioni, paragonare e fare prove etc....e quando partivo in sessione di gioco prima delle 3 ore non mi staccavo.
Ora sono talmente abituato al multitasking che ogni 10 minuti di gioco vado in alt-tab e controllo agora', all gamez etc...senza contare che non ho manco la voglia di stare lì a passare ore per scegliere il sistema e la prossima scheda video da comprare.