Crusader King 2 [Rate It 87 ⇔ 24]

Giochi Paradox al day1 non ne prenderò più.
Devo resistere.

In effetti non brillano per essere rock-solid e water-proof il giorno del lancio

Secondo me sarà molto meglio di HoI 3. Con HoI han fatto il passo molto più lungo della gamba... con CK 2 si son mantenuti tutto sommato bassi, non ci sono poi così tante nuove features rispetto all'1, quindi voglio sperare che non sarà un bugfest.

Mal che vada sarà sterile, ripetitivo e palloso
a dir la verità CK 2, seppure sottotraccia, mi sembra avere assai innovazioni rispetto al primo capitolo: baronie al posto degli slider provinciali, plot, sistema di edifici migliorato...

certo, rimane un gioco di dinastie, ma è un bene che sia così. Anche solo il fatto che si annuncia essere molto più moddabile mi sembra una grossa innovazione, per conto mio.
Il sistema di plot non mi pareva funzionasse benissimo in sengoku, o meglio per quanto mi riguarda venivo regolarmente pisciato dagli alleati e mi trovavo a dovere dichiarare guerra in modo frontale, se volevo combinare qualcosa.
Gli edifici sono una delle cose che mi stanno più a cuore, il sistema del primo ck è chiaramente figlio del passato e funziona malino, quello di sengoku (lo prendo come riferimento, visto che dovrebbe essere un assaggio di ck2) mi pareva migliore ma comunque un poco acerbo, o quanto meno incompleto.

Non sto dicendo che sarà CK 1 con qualche miglioria grafica, sto dicendo che non ci saranno grossi stravolgimenti come fu da HoI 2 a HoI 3 (numero di province quadruplicato, teatri di guerra assegnati all'AI, ricerca totalmente modificata ecc.).

Il che mi va benissimo, personalmente.
Tra l'altro l'impressione è che abbiano aumentato notevolmente i contenuti.
ehhhh, sto gioco mi sà salire un pò di scimmia. Vedremo il 7 febbraio

Ah sì, pure a me. Infatti lo pre-ordino.
release posticipata di una settimana, al 14
http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?580546-New-CK-II-release-date-February-14th
Non so se è un buon segno
Cmq a me sto gioco scimmia troppo, mi sa che lo prenderò subito.
a quanto dicono si tratta di motivi commerciali...vedremo

Vogliono sfruttare i milioni di nerd single e depressi a San Valentino
Quel ritardo sta a significare che ci vorranno almeno sei mesi per arrivare ad una patch decente.
La Paradox la amo e la odio allo stesso tempo.

Quindi motivi commerciali o no? L' alternativa che mi viene in mente è che si siano resi conto di avere un gioco buggato e che stiano cercando di metterci una pezza.
In questo momento rimpiango di non essermi segnato alla beta.

Bello, tra l' altro riflette il mio gioco, ovvero quando il papa indice le crociate non me ne sbatte un cazzo e vorrei rimanere in europa
Credo che a nessuno piaccia fare le crociate. Ci smeni UN SACCO DI SOLDI solo per il lungo viaggio e il mantenimento dei soldati, ora che arrivi lì l'attrition li ha già dimezzati, anche se riesci a vincere le battaglie e gli assedi ti ritrovi con un territorio probabilmente frammentato, indifeso e pieno di ribellioni musulmane, per non parlare degli eventi di malgoverno da lontananza geografica con la capitale. E a quel punto l'AI musulmana va in berserk e nel giro di due anni metà mondo islamico ti dichiara guerra

Per non parlare del fatto che in CK 1 gli ordini cavallereschi ti cagano il cazzo per avere le terre, e che becchi pure badboy se freghi terreni ai maomettani.

Va bene giusto se hai un sovrano giovane e la piety sotto le scarpe, o se vuoi fare gdr.
Odio doverlo ammettere ma probabilmente quelle cagate di trailer hanno più efficacia che uno in cui si veda l'effettivo gameplay
Sarebbe stato bello avere un cinematic trailer ma credo proprio avrebbe significato raddoppiare il budget o roba simile

beh, del resto è quello che è avvenuto storicamente, perlomeno con i Sovrani - le loro crociate hanno avuto scarso successo e molti regnanti non amavano l'idea di imbarcarsi in queste avventure.

sarebbe carino se ci fosse un sistema per renderle appetibili a piccoli nobili stile prima crociata.