Crusader King 2 [Rate It 87 ⇔ 24]










Sarà sicuramente un gran gioco, voglio gufarla, ma dalla paradox mi aspetto il meglio.
Tra l'altro è forse il mio preferito fra i titoli paradox, al primo ci gioco ancora adesso anche se ha alcuni difetti abbastanza antipatici che spero di vedere fixati.
uscita prevista per il 7 febbraio prossimo

http://www.paradoxplaza.com/press

qui trovate anche i dev diaries e commenti vari dei developer

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?506347-Development-diary-archive

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?494060-Developers-Comments-%28do-not-post-in-this-thread-!%29


poi se c'è Assange a sviluppare è una garanzia.


Wait, perchè non sapevo dell'esistenza di CKs? Da come lo descrivi sembra eccezionale, penso di prenderlo prossima settimana. Quanto sta su steam (non posso controllarlo ora) ?

E' fantastico (anche io l'ho scoperto dopo eoni), e probabilmente il secondo migliorerà ulteriormente il tutto.
Ti consiglio di prenderlo su greenmangaming, perchè son quasi certo sia la vers. complete. Io lo presi lì a pochi euro e ora lo posso "vendere" a ca. 10 (volendo)

E per farti un'idea, la aar che ho linkato al primo post è l'ideale

Hell yeah. Grazie della segnalazione.


Occhio che è un titolo vecchio, alcune meccaniche potrebbero sembrarti macchinose e la grafica è molto datata (non che sia poi importante in questi titoli).
Metto le mani avanti ma a me piace ancora un botto come gioco.
Fantastico, ho giocato il primo, anzi a dirla tutta proprio stanotte ho riacquistato la complete edition... In attesa per questo secondo capitolo, speriamo non deluda come le ultime release paradoxiane...
Si dice che aggiungeranno la possibilità di crearsi una dinastia tra gli "infedeli" con un'espansione. Non so se sia ufficiale.
Voglio costruirmi il mio harem, respingere i crociati, e ridurre in cenere lo stato pontificio
da quel che so per giocare con i musulmani serve un mod non ufficiale - non che sia un problema, EUIII ormai lo gioco solo col mitico Magna Mundi Platinum

CK a mio avviso è il gioco che più riesce a rendere il medioevo, almeno a livello grand strategy. Ci sono cose che vanno svecchiate (la parte militare, specie gli assedi, e l'eccessiva anarchia feudale) ma il seguito fa ben sperare. ADORO l'idea di aver creato sottoslot per le contee (le baronie) al posto dei vari slider, specie il fatto che poi saranno di tre tipi (città, abbazia, castello)
Per la gioia di schidzo nuovo DD bonus

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?560814-Crusader-Kings-II-Dev-Diary-12-*Bonus


Spoiler

Hi.

I'm Johan, the Manager of the Internal Studio here at Paradox. I'm here to give you a little bonus development diary on a monday afternoon.

We've added in a few new betas in the last weeks, and I thought I'd share some of their posts here with you, and giving you a little screenshot.

There is a thread in the beta forum, called "Nice Little Details", and here are some of the comments from it..


  • In the battle results, it also shows which land holders lost their lives in the battle.
  • Love how game labels characters in relation to you. Like 'son-in-law' or 'rival'.
  • Escheat is also pretty cool, and is an essential part of feudalism.
  • When your gold runs out while you have mercenaries, they will/might switch over to the enemy side
  • When you receive diplomatic offers or correspondence/messages, the wax seal at the bottom is stamped with the COA of whomever sent it.
  • I love how historical the game feels, the atmosphere, the dynamics... Love it.
  • I love everything so far, though I do love the ability to name children.
  • The 'detail' I'm most excited about is the fact that this game is practically in release-shape already and is going to be by a million miles the most polished release PI has ever done. I don't want to sound condescending but Paradox really learnt their lesson from HoI3.



We also asked the betas to give us some feedback from their playthoughs, and here are a few...

Kingdom of England
"Was rather interesting getting Harold Godwinson to survive - he lived to a very ripe old age and passed England along to his son and then to his great-great-grandson (Godwin I and Godwin II respectively). William the Bastard died in a French prison, although his descendants did hold onto the county of Rouen. Didn't play very aggressively, mostly just tried to manage my dynasty and watch plots. This made the game kind of peaceful although there were a few moments of excitement. I had to throw a couple of nobles into prison for plotting against the throne, and in one case that led to a short war between England and the Duke of Lancaster, who at that time was the most powerful vassal in the realm. Another noble agreed to refrain from assassinating my heir once I asked her politely. "

Duchy of Apulia
"Right after the start my wife tried to poison me - from the three options i choose to kill her and married the Duchess of Toscana (Matilda). I offered Capua to become my vassal and they accepted, short after that i declared war on Messina and Syracuse and won. I created the Kingdom of Sicily and fought back several Muslim attacks.

My first ruler died and through elective law the only son with his second wife (Matilda) become the new King and also the heir of Duchy of Toscana. After that I felt strong enough i claimed the County of Palermo and attacked the Sheikh, and I got his whole Sheikhdom including Salerno, Napoli, Palermo and Trapani as vassals. This was a very bad move, because all the cities and so were still reigned by muslim which hated me of course...

I tried to revoke their titles and fought some wars with them to get the titles and through that my other vassals began to hate me too.

To cap it all, Matilda died and i got the very huge land of her, including Firenze, Spoleto, Brescia, Sardinia, Corsica, Rome, and several other counties...

Matilda was a vassal of the HRE and the Emperor was very upset about the loss, in 1115 he declared war on me and in 1118 several of my vassals declared their independence.

I fought very hard but could not win against them all... "




Here is a screenshot from a game King is currently playing..


RIcordo che il primo era disponibile su Steam.

Sbaglio? Sono io che non riesco a trovarlo?

Sembra molto intrigante

EDIT: Preso su Green Man Gaming
Il primo ce l'ho fin dalla release, me l'avevano spedito all'epoca per una recensione. Non ho mai, mai, mai, mai capito come andare oltre i primi 5 minuti di gioco, e ci ho davvero provato e riprovato decine di volte

Si vede che era l'approccio sbagliato ^^
Ti posso dire quello che avevo fatto io...prima mi son letto gran parte dell'AAR che ho anche linkato qui al primo post, che mi ha dato una buona idea di come funzionava il tutto..è scritta bene, per cui è anche piuttosto divertente.
Poi mi son fatto il solito giro sul forum ufficiale e mi son raccolto le guide che servivano..tempo fa avevo ancora una cartella con tutto dentro, non l'avessi cancellata te l'avrei uppata da qualche parte.
Non ricordo come fosse il manuale, invece.
Cmq hai tempo per rifarti con il 2 (o con sengoku, che è simile e un pò meno astruso)
No io conta che ci ho provato una decina di volte partendo però completamente a digiuno di qualsiasi informazione, guida, manuale, invito alla lettura e cazzi e mazzi e senza avere la minima idea di cosa fossero gli altri giochi Paradox tra l'altro puoi immaginare la facilità di recensire un gioco in queste condizioni
Vabbè un pò come se ti fossi imposto di fare una vasca di una piscina olimpionica infestata da piranha affamati.
Il grado di challenge è più o meno lo stesso


Pazzo, semplicemente pazzo
Il feedback sul duca d' apulia che è overkill


Mi son sbagliato, non c'era un thread sul primo CK. Vabbè, usiamo questo.

Parto con il dirti una cosa che ho capito dopo eoni: a seconda dei territori che controlli puoi "crearti" determinati titoli. A partire dal duca, se contyrolli le x province che formano il ducato di X, fino al Re, se controlli abbastanza territori che possano formare un regno (es. il regno di Sicilia).
Puoi anche essere nominato imperatore (del sacro romano impero), ma non ricordo di preciso i requisiti (diversi regni sotto il tuo controllo + l'appoggio del papa che ti incorona)
Se non sbaglio c'è una schermata nella quale puoi vedere in dettaglio quali territori formano quale ducato\regno. Per i regni non devi avere tutti i territori, ma ne basta una certa percentuale.

Bon, questa era la pillola del giorno..alla prossima
si per accaparrarsi un titoli avevo visto che come requisiti dovevi avere determinate province sotto controllo

tipo adesso non so perche però sono stato fatto duke of york ah finalmente ho perso il trait che non potevo sfornare figli grazie ad un evento random di una guaritrice, il problema adesso è che sono rivale con mia moglie e la zozza continua a sfornarmi figlie femmine adesso la faccio uccidere e mi risposo fuck yeah