Cronaca Vera: TGCOM e Leggende Urbane che sono vere lo giuro potessi mor (Part 3)

Ciò che salra fuori adesso in realtà è che le auto con targhe polacche NON vengono assicurate e quindi un fondo di garanzia polacco pagato dalle assicurazioni polacche (e quindi dai polacchi assicurati).

Insomma i soldi in qualche modo le assicurazioni italiane li recuperano, son mica li a fare beneficenza.

2 Likes

tariffe industriali per aziende tra aziende, gli operai e gli operai specializzati dipendenti di grandi aziende come Bombardier prendono meno ma rapporto tra costi di lavoro e’ imbarazzante (senza contare le condizioni a contorno)

lavoro da 20 anni con il canada conosco molto bene i costi del lavoro e le buste paga anche in rapporto italia perche’ sono sempre a fare conti se mandare i nostri la o subappaltare la (e la prima vince sempre se si superano i 3 4 giorni di lavoro)

Il trucco per pagare di meno è all’apparenza cervellotico, ma efficace. L’auto o il motorino devono essere cancellati dal pubblico registro automobilistico (PRA) italiano e portati in Polonia, dove vengono reimmatricolati e infine ripresi dalla persona che ha chiesto il servizio attraverso un noleggio a lungo termine. L’agenzia che gestisce le pratiche diventa proprietaria del veicolo, dato a noleggio al vero proprietario. Così l’assicurazione è decisamente più bassa, tra 600 e 800 euro nel primo anno e al massimo 350 euro per gli anni successivi.

In questo modo si aggira la legge italiana, che dal 2022 vieta alle persone residenti in Italia di guidare un’auto di proprietà estera senza immatricolarla in Italia. La legge parla appunto di proprietà, non di noleggio: basta tenere a bordo un documento con la scadenza del noleggio per utilizzare regolarmente l’auto o il motorino.

This is the trick.

Il fatto è che in certe regioni la RCA è talmente alta che ne vale la pena.

IMHO, però non si dovrebbe paragonare l’assicurazione RCA a tutto quello che fai per assicurare beni tuoi.

La RCA in sostanza non è un’assicurazione per tutelare i tuoi beni da danni esterni, è un’assicurazione per assicurare gli altri dai danni che puoi fare tu.

1 Like

@starship

Per la serie le notizie importanti

:asd:

tre post sopra santa barbara

Ma infatti l’RCA è, giustamente, obbligatoria.

Le altre assicurazioni sono scam tanto quanto il gioco d’azzardo.

Uno conoscente qualche settimana fa la grandine gli ha fatto 16k€ di danni nel GLA (6k solo di vetri)

L’assicurazione che ti obbligano a fare con le rate ha coperto per intero

Così mi ha raccontato lui

Bravo, per bombardier, quindi un’azienda più vicina a “chi salda le tubature sott’acqua” che al normale elettricista, che tipo a Newfoundland prende dai 35 ai 60 dollari canadesi l’ora, non di certo 200, men che meno oltre i 260.

Basta cercare annunci di lavoro vari e le paghe sono quelle. Apprendisti qnche 20-25 l’ora (still better che in italia per carità).

Ma ti pare che la gente normale possa guadagnare 1600 dollari canadesi al giorno a 200 dollari l’ora? Cioè 1000 euro al giorno. Dai.

Si certo, con 1500 dollari di affitto se basta :rotfl:

Solo perché la macchina ha meno di 2 anni (ma dipende dall’assicurazione)

Dopo tot anni comincia il “deterioramento” e quindi rimborsano la manodopera ma non i ricambi in toto (anche fino a non rimborsare un cazzo di ricambio oltre i 5 anni di vita del veicolo)

E nel caso che sia sotto formula maxi rata o sostituzione ti invalida in qualche modo il valore del mezzo ?

Boh, a 22 dollah l’ora hai fatto il conto di quanto viene al mese? In quale universo parallelo in italia un apprendista arriva a quelle cifre mensili?

Non è che la situazione affitti in italia sia idilliaca e ci stiamo tranquillamente avvicinando alle situazioni anglosassoni con gente che ha bisogno di coinquilini altrimenti non può permettersi l’affitto.

Mio fratello apprendista in officina prendeva 900 euro al mese all’inizio eh, per poi passare ad incredibili 1400 euro dopo anni e specializzazioni varie, in concessionaria. :eek:

Poi mica son qua a dire che in canada è tutto meraviglioso e che son tutti ricchi come dice phyton. Anzi sono stato io a dire che hanno certe robe fuori di testa. La sorella della mia ragazza a ottawa fuori città pagava 2000 e qualcosa dollari canadesi d’affitto. C’è da dire che non c’ è andata delicata perché era una casa della madonna nuova di pacca che in italia col cazzo che la paghi 1200 euro al mese, nella capitale. :asd:

Però per ora a me pare che la situazione economica sia migliore, al di la degli affitti.

L’italia io la vedo messa malissimo. Ma non lo dico io, lo dice qualsiasi analisi seria su come è ridotto il mondo del lavoro e degli stipendi.

1 Like

No, che io sappia no ma dipende sempre dall’assicurazione che ti “danno”. In realtà con maxi rata finale (o valore garantito) sanno già quanto vale la tua macchina :asd:

si, ok hai ragione.

No ok scusami, hai ragione te. In canada viaggiano tutti sui 260 cad l’ora.

levati dal cazzo ora.

:ciaociao:

Lui sta parlando di operari, tu di operai :sisi:

Si é pure citato

3 Likes

Ma te stai continuando a parlare di quanto ti chiede l’azienda o “ti costa un operaio” e io di quanto guadagna una persona nella media.

Sei tu che te che sei uscito con “lol ma che discorsi fate in canada le assicurazioni costano di più perché son tutti pieni di soldi”. Boh.

Qua non ci si capisce.

Che poi mediamente guadagnino di più ok. Mica sto dicendo che fanno tutti la fame.

.

rinnovo l’invito