[Cristianesimo] - Cosa c'e' prima della vita?

Rispetto le risposte di Andrew che prova portare avanti al discussione in modo serio e pacato, ma devo comunque dire che la religione cattolica mi pare assi paracula nei chiarimenti che prova a dare.

Il clone non ha colpe proprie se non quello di esistere, se dio dovesse punire una creatura senza responsabilità per quello che è sarebbe dunque un dio malvagio (il che può anche essere, ma non meriterebbe la devozione e comunqe tutto ciò che lo circonda risulterebbe essere una menzogna); può punire i creatori umani (i genetisti) ma la forzatura rimane, per quanto destinati a rimanere all'Inferno hanno sempre piegato il loro dio a fare qualcosa di estraneo ad i suoi progetti.
Dai, chiudete prima che il livello di puttanate sfondi il soffitto.

questa te l'appoggio.
pur non essendo credente, trovo l'intervento di armisael inutilmente offensivo e soprattutto inopportuno.

non hai detto un mucchio di cazzate, hai solo risposto correttamente alla domanda di bustok. possibile che non si riesca a parlare serenamente di un argomento tipo questo?

perché, hai bisogno della clonazione umana per porti questa domanda?
Amon, con lo stesso modo con il quale il figlio nato da uno stupro, o da genitori che lo picchiavano, o banalmente "fuori dal matrimonio".

Tutti sono figli di Dio in egual misura, perché "le colpe dei padri non ricadono sui figli", nella misura in cui Gesù ha rovesciato le norme dell'antico testamento.

No, ovviamente no, mi riferivo ad una forzatura del concetto di concepimento.
Ricordate che se Dio non esiste, Berlusconi non verrà mai punito quando passerà a miglior vita

no vabbè, apparte le prese per il culo che fanno ridere anche a me, ma fanno chiudere i thread...

Dopo i primi ragionamenti la mia mente va in tilt, se assumo per vere determinate considerazioni, mi si innesca un processo mentale che fa acqua da tutte le parti, preferisco partire dall'ignoto piuttosto che da "verità", paradossalmente riesco ad essere più spirituale così.

questo è un esempio come tanti.

luoghi comuni on

se dio è bravo buono onniscente cazzi/mazzi perchè non rimuove il male dal modo, headshotta satana e ci fa vivere felici e contenti?
ah no perchè due stronzi che nessuno ha mai visto ne conosciuto hanno mangiato una mela

mabaffanculo.jpg

luoghi comuni off

non si può, e non ho alcuna intenzione di sbattermi perché si possa farlo. Forse sarebbe bello, non so, ma vivo benissimo anche senza discutere di religione su agorà.

La scontatezza che sia un dio buono la danno i cattolici, e alla luce dei fatti e degli scritti mitologici su cui tale religione si basa ne esce fuori che è una bella minchiata. Semmai si tratta di un dio rancoroso e iracondo.

Il che è al contempo molto umile e molto saggio, 2 fattori che dovrebbero essere i cardini di partenza di qualsivoglia ricerca; persoalmente la "verità rivelata" di molte religioni è ciò che maggiormente mi infastidice.

e il peccato originale?

te l'ha levato Cristo morendo per te, così che tu possa sentirti in debito e col rimorso di avere sulla coscienza un sacrificio umano anche senza avere nessuna colpa diretta
Ma quindi le anime non sono infinite? Vengono create sul momento e smetteranno di crescere (in quantità) quando ci sarà la fine del mondo e la resurrezione? Ho capito bene?

Si, ma l'Eden mi rimane comunque precluso eh.

poi sinceramente non capisco la funzione del battesimo a questo punto, è una cosa che mi son sempre dimenticato di approfondire