Crisi di panico

Ciao a tutti, vorrei chiedere dei consigli a chi magari ha esperienze in merito.

Ieri ho avuto una crisi di panico e sono finito all'ospedale, i dottori mi hanno prescritto degli ansiolitici ma io non vorrei prenderli perché probabilmente è stata scaturita o da una reazione avversa ad un olio essenziale che ho preso per via orale o dall'avere fumato erba dopo molto tempo ed essendo in uno stato di ansia pregresso (avevo fumato la mattina prima).

Come dovrei procedere secondo voi? Mi hanno anche prescritto una visita psichiatrica ma io vorrei evitare...
Vai alla visita psichiatrica e raccontagliela interamente, poi fai le valutazioni a seconda di quello che ti dice. Con gli attacchi di panico non si scherza
l'erba in determinati casi può scatenare reazioni di questo tipo, a una buona parte degli utenti rilassa ma ci sono diverse persone a cui fa l'effetto opposto


*

Se soffri di attacchi di panico/ansia/depressione non fumare.


quotone gigante
Aspettate, devo specificare, non ho mai avuto crisi di panico prima in vita mia.

Ieri ne ho avuta un'altra in palestra e mi son tranquillizzato da solo ma tutto il giorno mi son sentito relativamente di merda, oggi prenderò la dose di Xanax consigliata dal medico, non nego di aver paura di star entrando in un calvario.

Può la cannabis avere un effetto simile su una persona?


Io ti posso parlare solo della mia esperienza personale e di quello che ho sentito da amici.
Considera che io ho fumato ogni giorno negli ultimi 22 anni e chi mi conosce sa quanto, non certo la cannetta alla sera. Aver smesso è stata la cosa migliore che potessi fare. Nell'ultimo periodo alternavo attacchi d'ansia a paranoie di tutti i tipi quindi presumo che si, sia possibile che possa creare anche attacchi di panico sul lungo periodo.
Però ripeto parlo solo di me stesso e di discorsi fatti con amici che erano in una situazione simile alla mia.
Secondo la mia compagna negli ultimi 5 mesi (cioè da quando ho smesso) sono una persona completamente diversa, nel bene e nel male.

Ndr: non ho mai preso alcun tipo di "psico" farmaco in vita mia ma un percorso con una psichiatra mi ha aiutato moltissimo e non posso che consigliarlo.


SMETTI DI FARTI LE BOMBE NOW.

Detto questo, a me la cannabis peggiora notevolmente le crisi depressive in praticamente qualunque quantità.

E questo non è un calvario. Vai dallo psichiatra, spiegagliela tutta, smetti di farti le bombe e riparti da quello che ti dice. Se qualcosa non ti torna vai da un altro psichiatra.
La mia domanda è un'altra, possono due tiri di erba aver scaturito un disturbo d'ansia latente? Dovrò prendere farmaci a vita? Chiedo scusa per l'insistenza ma sono molto preoccupato.

E ripeto, non toccavo erba da ANNI.

Ieri sono andato dal medico di base dicendogli che ero ansioso e mi ha prescritto in DUE minuti di visita Deniban e Sereupin che sono rispettivamente un antipsicotico ed un antidepressivo, io non penso nemmeno che un medico di base possa fare questo tipo di prescrizione, o sbaglio?
Domani andrò a vedere uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale e vedrò come procedere, nel mentre sto prendendo lo Xanax e devo ammettere che mi sento abbastanza rilassato sebbene lo stato d'ansia persista ma molto lieve.

L'idea che mi sia rovinato la psiche per dell'erba mi fa montare una rabbia incredibile, anche perché non saprei cos'altro possa aver scaturito una cosa simile.
Ma come facciamo noi a risponderti e a tranquillizzarti su una cosa simile? Io personalmente non prenderei una singola cazzo di medicina prescritta in 7 minuti netti dal medico di base che non sia tachipirina o aspirina però è anche vero che io non conosco il tuo storico o le tue patologie (cosa che il medico di base invece dovrebbe sapere).
Vai da qualcuno di specializzato in materia, non su ngi, questa è l'unica cosa che mi sento di dirti.
Che due tiri di erba possano averti rovinato qualcosa per me è assurdo e non ho mai letto niente di niente a riguardo però io se vuoi posso consigliarti come arredare casa, non come funzionano chimica e psiche umana


Non ha rovinato niente e non hai ancora ricevuto pareri per valutare cosa dovrai fare, per quanto e in risposta a cosa. Vai tranquillo.

È inutile anche darti pareri da macellaio, per il resto stai passando una situazione iper comune e iper amena se non per il fatto che ti sono state date benzo a quanto capisco senza il parere di uno psichiatra, quindi fossi in te la mia priorità sarebbe vedere uno psichiatra quanto prima e mettere momentaneamente da parte il parere del medico di base.

Allo psichiatra vai a raccontare completamente la situazione, consumo di bomba compreso, e riparti da lì. Non darti per morto che non hai un cancro stage 4 all'aorta, hai avuto due attacchi di panico e sei momentaneamente ansioso, anche se non devi scherzarci sappi che è una roba super comune e super normale.
Un medico di base capace è una rarità. La maggiorparte sono dei delinquenti.
Prescrivere Deniban e Sereupin così a cazzo è una roba da assassini se ce n'è una.
Vai da uno specialista e verifica il tuo stato quanto prima.


ecco, vai da uno psicoterapeuta, io non sono un fan della cognitivo comportamentale, ma è diffusissima lo so...

Cambia medico di base.
Ovviamente possono dare farmaci di questo tipo, sono medici, ma cambialo.
Ti ha spiegato gli effetti collaterali della paroxetina?

Follia, davvero...

Io eviterei in generale anche gli psichiatri per il momento...
Ho parlato con un cardiologo che mi ha detto essenzialmente che l'erba può slatentizzare attacchi di panico e che il thc che ho in corpo e mi rimarrà in circolo per settimane potrebbe essere la causa dell'ansia, quindi c'è una possibilità che sia qualcosa di passeggero.
Ch4kra, sicuramente è passeggero, ma per me stai sbagliando approccio.
Un cardiologo non è il medico giusto per gli attacchi di panico e ti ha anche dato informazioni imprecise...
poi vedi tu...
Mi fa male un ginocchio, l'oculista m'ha detto che c'è da operare


soffritore d'ansia e fumatore incallito here
nel mio caso la cannabis non fa che accentuare lo stato d'animo che già ho dentro, la mente è libera di correre allo stato brado e non sempre prende delle strade simpatiche. Questo mi succedeva soprattutto nei primi periodi di ansie, quando ancora non avevo una piena conoscenza del mio essere e della vera causa dello stato d'ansia.
imho la cannabis nel tuo caso ha semplicemente portato a galla qualcosa che già ribolliva in pentola, magari sei più stressato causa lavoro, o semplicemente c'è qualcosa di te che che inconsciamente sai che non ti piace più ma non lo stai facendo venir fuori.

anni fa feci un percorso abbastanza lungo di psicoterapia e quello che ho scoperto, e che nel mio caso è stata la chiave per risolvere il problema, è che il modo in cui si interpreta lo stato d'ansia fa il 90% del lavoro. Se lo si interpreta come il tuo inconscio che dice "ehi, occhio che c'è sta cosa che non ti va più bene e la stai ignorando. non procrastinare e affrontala" quindi come segnale positivo di crescita personale, l'ansia non diventa più un disturbo ma un attrezzo utile. Ovviamente l'ansia è stronza e più ignori i segnali più lei diventa forte

ora, non voglio aver la pretesa di avere la verità assoluta in mano, non sono psicologo/psichiatra però credo che possa far bene un punto di vista diverso e spero ti possa aiutare a ridimensionare il problema e renderlo più "umano" e affrontabile perché so benissimo che ora ti può sembrare una cosa spaventosa


non mi addentro nei consigli sui farmaci, ma occhio solo che xanax e benzodiazepine varie placano solo il sintomo. vanno bene se sei in un momento dove l'ansia è debilitante e non ti permette di far nulla. ma è da trattare imho come un antidolorifico quando ti sei spaccato a giocare a calcetto ecco

per psichiatra/psicologo mi raccomando: devi trovare qualcuno con cui riesci ad instaurare un rapporto di fiducia e costruttivo, può capitare che il primo che provi non sia esattamente adatto a te e non farti problemi a cambiarlo. certo, servirà qualche seduta per capire se è veramente la persona per te ma se senti che non ti da nulla o che comunque lo senti che non tocca le corde giuste piscialo subito
Allora, ragazzi, io non nego di aver avuto un periodo molto stressante e di essere da sempre una persona ansiosa, le prime due settimane del conflitto andavo a dormire con il terrore di non svegliarmi mai più, io suppongo che l'erba sia stata solo il punto di rottura e che son stato sfigato essenzialmente, oggi andrò da uno Psicoterapeuta che mi ha fatto una bellissima impressione telefonicamente e inizierò un percorso, posso solo dire che già oggi mi sento più tranquillo e non ho preso lo xanax ma solo delle gocce alle erbe, il cuore si è tranquillizzato, ieri avevo costantemente i battiti a 110 mentre oggi mi assesto su un (quasi) normale 90, la pressione mi resta un pelo alta rispetto alla mia norma ma mi sento okay, l'unica paura è che io debba imbottirmi di medicinali, perché conosco diverse persone che sono proprio cambiate, e non in meglio, dopo aver fatto terapie farmacologiche.
Discuterò sul da farsi con lo psicoterapeuta e vedrò, se lui valuterà il bisogno di una terapia farmacologica allora la farò e basta, ma per due attacchi di panico vorrei evitare di prendermi Deniban, Sereupin e Paroxetina generica (mi ha prescritto tutti e tre il mio caro medico, che sono in procinto di cambiare).
come sta andando?


Ecco, già l'antipsicotico per direttissima.
Mandalo a cagare perché è un mentecatto che dovrebbe essere radiato dall'ordine (come tantissimi altri, ma oramai per conoscenze non mi stupisco più di tanto che ci siano dei criminali del genere nell'ambiente).
Quella roba è peggio dell'eroina come dipendenza e causa danni fisici pesantissimi (sì, pure al cervello).
Lo dico a chiare lettere: non assumere mai e poi mai quella tipologia di farmaci.
Rovinano letteralmente la vita alle persone (sono rarissimi i casi in cui dovrebbero per manuale essere prescritti) e vengono dati come caramelle attualmente.
L'antidepressivo non capisco neanche cosa c'entri col quadro clinico.

Ansiolitici ok, in dosi modeste e funzionali solo all'ottenimento di risultati (dormire), e per non più di qualche mese.