Cracovia

Ho recuperato un po’ di vecchi topic ma sono un po’ vetusti!
Il 15 luglio (sciopero aerei permettendo :afraid:) vado a Cracovia fino al 18 con la donna.

Ho già in lista le solite cose (Auschwitz, museo di Schindler, Miniera di sale), ci piacerebbe qualche consiglio su posticini carini “nascosti” e buoni consigli su cosa/dove mangiare :ahsisi:

Grazie in anticipo!

La città è piccola, si gira tranquillamente a piedi. È una città universitaria quindi piena di giovani e piena di locali per giovani (che generalmente accettano anche euro o dollari oltre agli zloty) sia in centro che nel quartiere di kazimierz.
Si mangia discretamente e si paga poco un po’ ovunque, senza tanta varietà.
Ci sono alcuni palazzi e monumenti abbastanza belli, niente che non avrai visto in Europa se viaggi un po’ ma carini.

Per le biro e le calze a rete fino a Bolzano stai a tempo cit

1 Like

Servirà per forza cambiare moneta o me la cavo con bancomat/carta di credito?

Ho girato una settimana nel 2021 tra Cracovia, Breslavia e Varsavia e non ho mai e dico mai toccato del contante.

non farti scappare il museo czartoryski (non mi ricordo bene come si scrive), è fatto veramente bene.

Non serve cambiare accettano carta regolarmente, a me piace comunque avere un po’ di moneta locale quando viaggio, non si sa mai.

se si viaggia è fondamentale avere wise/revolut, il resto sono fregature, i tassi di cambio di TUTTE le banche tradizionali a confronto sono truffe.

Sarà fondamentale per te, quando stai per qualche giorno e cambi 100-200 euro giusto per avere il contante di emergenza te ne fotti anche un po’ della commissione. Non è che per 5 o 10 euro che ti ninjano fallisci :asd:

mah semplicemente non vedo il motivo di non farlo, ci vogliono 5 minuti e hai un account dove puoi tenere decine di valute con 0 tassi di cambio, 0 sbatta e puoi pure prelevarci e non devi preoccuparti di nulla in qualsiasi paese tu vada, mi pare un bel benefit per 5 minuti di fatica :asd:

e se non ti va di aspettare che ti arrivi la carta a casa metti quella virtuale sull’nfc del telefono

Non discutevo sull’utilità, discutevo sul fondamentale, onestamente mai sentita l’esigenza.
Fondamentale è farsi le vaccinazioni quando si va in posti di merda :asd:

In Polonia ormai paghi col il bancomat anche le caramelle, ma e’ buon costume lasciare la mancia (la lascio solo se il servicio e’ decente) quindi un po’ di contanteportatelo. Fai una revolut e prelevi la’, semplice

A cracovia sono stato una volta e mi ha fatto cagare :asd:

ah beh fondamentale in effetti è una parola leggermente forte :asd:

nella mia esperienza il servizio in polonia raramente è decente, la maggior parte dei camerieri pare che gli hai chiamato la mamma puttana e sputato in faccia solo perchè vuoi ordinare da mangiare :asd:

Infatti non la lascio mai :asdno:

Mi hanno sempre trattato bene a Cracovia, ho fatto pure amicizia con una cameriera in un pub e la sera dopo siamo usciti :asd:

Questo non è il massimo, sopratutto in un paese dove è tutto cheap. Ma in che postacci sei andato? :look:

attento che le polacche appena trovano l’italiano simpatico e buono sono le donne perfette, poi ti svegli dopo 24 mesi con un figlio e lei che ha preso 15kg, si è tagliata i capelli e sta per sfancularti :asd:

vivo a Varsavia

Non voglio sviare il topic, ma in generale il servizio e’ abbastanza mediocre in generale, pero’ se sai come prenderli e parli due parole di polacco si tranquillizzano e non ti lanciano i piatti :sisi:

passa a trattoria flaminia, ordina la trippa e poi ringraziami