Covid-19 discussione generale

visto che manca un contenitore generele per parlare del tema del momento direi di crearlo...

discuss...
Risposta generale alla discussione generale: e' un casino fottuto

Sicuramente' meta' 2021 sara' comunque buttato, speriamo di tornare ad una parvenza di normalita' da Settembre 2021 in avanti (so per certo che la maggior parte delle multinazionali hanno dato il 2021 per buttato)
Tre giorni fa avrei chiesto di spiegarmi perche' in Giappone non fanno niente e i casi sono bloccati sotto i mille, ma a quanto pare bastava aspettare.

Invece leggo che la policy britannica dove lo stato ti pagava meta' pasto se uscivi la sera a mangiare ai ristoranti invece di stare a casa al sicuro abbia effettivamente accellerato le infezioni in Inghilterra (surprised pikachu)
beh il top resta fontana&gallera che mandano i malati di covid nelle rsa


La cultura del fare.

Spendere mezzo miliardo per far ripartire l'epidemia.
Ho un deja-vu con quello che successe dieci anni fa con la grande recessione e i modelli economici del tempo.
Senza fare troppo inside baseball, tanti modelli matematici moderni si rivelarono abbastanza inutili non solo nel prevedere e seguire la crisi ma anche nel suggerire possibili cure o formare linee guida con cui ripartire.
In teoria tornarono in auge modelli anni 70 (i "policy models" econometrici) o pure anni 50 (IS-LM) ma in realta' tornammo a meccanismi piu' qualitativi dove cercavamo di simulare il futuro attraverso metafore e analogie con il crash giapponese e il crollo finanziario asiatico del '97.

Il dejavu e' che sembra sia stia succedendo piu' o meno lo stesso in epidemiologia. La nazioni che hanno fatto meglio (in particolare Taiwan, Korea, Hong Kong, Singapore e Vietnam) non hanno ricorso a complicati modelli matematici. Hanno semplicemente adottato tutte le varie tattiche imparate con la SARS e sembra abbia funzionato.
In Inghilterra in particolare invece ci siamo concentrati sui risultati di modelli matematici anche complicati (usando per lo piu' parametri riguardanti l'influenza perche' piu' studiata) ed il risultato e' stato un completo fallimento. Non solo abbiamo preso tutto sottogamba ma tanti epidemiologi si sono/ci hanno convinto che il covid non potesse essere sconfitto e debellato ma solo rallentato (bisogna conviverci!).
L'unica eccezione e' stata l'Australia ed in particolare lo stato di Vittoria che ha ignorato gli epidemiologi, creato un modello matematico "nuovo" che spingeva per lockdown pesante e ora e' praticamente senza casi tra 3 settimane.
Gia' inutile girarci intorno. Il lockdown funziona (per contrastare l'epidemia).
Non avessimo fatto gli splendidi questa estate probabilmente saremmo in tutt'altra situazione.


sarebbe arrivato comunque ,importato dai pesi vicini....

e' estremamente simile a virus tipo l influenza lato propagazione


mha i continuo a contestare questa lettura del "è stata colpa dell'estate"

cioè ha contribuito sicuramente a diffonderlo in posti dove magari prima era arrivato poco o niente, ma abbiamo avuto almeno 2-3 mesi, di "via libera" post lockdown, e come si è visto, se qualcosa "non funziona" il merdone scoppia nel giro di 1 mese, non di 2-3

il punto vero è che si è arrivati a settembre facendo 2 grossi errori:
-non avere un piano, ne di contenimento adeguato (test & trace) come suggerito da alcuni (crisanti), ne di "lockdown" se le cose fossero sfuggite di mano nuovamente, se il sistema dei "colori" fosse esistito da fine agosto inizio settembre ci mettevamo una pezza molto prima

-l'altro errore è stato che mentre siamo stati "bravi" a graduare l'uscita dal primo lockdown, siamo stati "capre" a settembre, pensando che tutto potesse ripartire come al solito, mixando grandi ritorni al lavoro, con grandi ritorni nelle scuole, sovraffolando mezzi pubblici ecc, quando era ovvio che andava fatto tutto in modo più scaglionato anche per vedere cosa succedeva e reagire di conseguenza

fosse stata solo una questione di movida estiva avremmo dovuto vedere i problemi di fine settembre/ottobre ben prima.


Non e' cosi' semplice la diagnosi.
Se l'eta dei contagiati e' scesa con l'estate, e' possibile che con essa siano aumentati i numeri degli asintomatici. I casi possono essere scoppiati in un mese ma le diagnosi sono comparse solo mano a mano che l'eta' media degli infetti si e' rialzata.
E' anche possibile che con l'estate e il buon tempo tanti contatti siano avvenuti all'aperto e siano mancati quei cluster d'infezione che hanno fatto esplodere i numeri in inverno.

Si', sicuramente test-and-trace e' un'infrastruttura importante, ma puo' funzionare quando i casi sono pochi e ben concentrati. Una volta raggiunti i 300 al giorno sparpagliati per tutta l'Italia come poteva funzionare? (in Inghilterra il "success rate" e' del 61%)

D'accordo che riaprire tutto insieme a Settembre e' stata una follia. Con un piano piu' serio pero', secondo me, saremmo rimasti in una situazione yo-yo con chiusure e riaperture ogni 2-4 settimane senza risolvere nulla.
Per dire, in Australia si diceva che l'unico modo per riaprire fosse meno di 5 infezioni giornaliere per 21 giorni.
Campa cavallo
Articolo di Repubblica:


Secondo me non è una scelta totalmente sbagliata, i benefici sono maggiori dei rischi...
Se il vaccino non ha difetti macroscopici saranno comunque davanti a tutti gli altri paesi occidentali nella vaccinazione.
Se invece ci saranno effetti collaterali negativi a lungo termine non saranno questi 2-3 mesi che ci permetteranno d'individuarli.
che poi che effetti collaterali possono esserci...a quanto ho capito e' basato sull rna qundi le pericolosita a lungo periodo non le capisco

Si', in Europa si tratta di un ritardo di 2-3 settimane al massimo a cui aggiungere 10 giorni prima che il vaccino cominci a fare effetto.
Sara' interessante leggere un analisi benefici-costi.
Un articolo di Burioni, che in effetti concorda con le riflessioni fatte qui, a quanto pare, alla fine non è l'agenzia del farmaco albionese a comportarsi da kamikaze, mentre quella europea è infallibile.
Nel mentre invece su faccialibro, i novax analfa hanno già iniziato a speculare sulle 2 (si due), reazioni allergiche avute nel primo giorno di vaccinazione in UK.




Fonte: https://www.medicalfacts.it/2020/12/10/coronavirus-confermata-lefficacia-del-95-del-vaccino-pfizer-biontech
Lo crossposto

Chi ha tempo ..
Sulla Svezia

https://twitter.com/voidsurf1/status/1313781479172964357?s=21


Temo sia scorretto, come ragionamento.
1) Perche' concentrarsi sulla media annuale (loess, linea gialla) ed il suo trend? Quello che importa a noi e' il residuo di quest anno, cioe' la differenza tra la linea gialla e dove effettivamente contano i morti.
2) Il covid non ha finito di ammazzare, quindi e' strano gia' fare paragoni storici.
3) Perche' concentrarsi solo nei mesi estivi quando la prima ondata era primaverile e la seconda invernale?
Secondo me fa molto piu' senso comparare morti per capita tra i paesi scandinavi. Non mi pare che la Svezia brilli in termini di vite salvate.

Che poi mi sembra strano che la Svezia sia sempre indicata come un successo ma per motivi sempre differenti.
All'inizio la Svezia campione perche' non aveva chiuso. Quando i morti si sono accumulati, Svezia campione perche' l'economia non era crollata. Quando l'economia e' crollata ugualmente, Svezia campione perche' la sofferta della prima ondata aveva evitato una seconda ondata. Quando e' arrivata la seconda ondata, Svezia campione perche' meno morti che nel 1918?


Il "mito" Svezia nasce perché all'inizio non ha chiuso l'economia, e quindi le varie associazioni patronali un po' ovunque hanno spinto sul mito Svezia per provare a far riaprire le economie un po' ovunque nonostante il virus.

Poi è andato tutto in merda comunque, perché quello che distrugge l'economia non è tanto il lockdown, ma il virus in sé: collettivamente i comportamenti cambiano, e l'economia ne esce danneggiata, indipendentemente dalle restrizioni imposte. Prima che l'economia possa riprendersi, bisogna tener sotto controllo l'epidemia, e prima lo si capisce, meglio si sta.

Per ritornare alla Svezia, la prima campagna orchestrata dalle organizzazioni padronali con l'aiuto delle organizzazioni di stampa al soldo ha fatto breccia in tanta gente, da quelli che economicamente sono alla canna del gas, a quelli che psicologicamente vivono male il lockdown, fino ai complottisti.
Ed ora il mito Svezia vive di vita propria, indipendentemente dalla realtà dei fatti.
Senza contare che il patronato ogni tanto ci rimette un carico, giusto per far pressione sui vari governi

Si', d'accordo su tutto.

Shot:


Chaser:

source.

Il problema pero' e' che la Svezia non e' il sud Dakota. Si', i padronati e le lobby sono incentivate a presentare la Svezia come un successo. Ma agli svedesi chi glielo ha fatto fare?
Li' alla guida c'era la crema dell'epidemiologia e hanno fatto scelte che forse solo Bolsonaro e Trump. Ci deve veramente essere del marcio in quel settore accademico.
Opla... a quanto pare anche l'ema si è svegliata, buongiorno principessa!
Praticamente hanno anticipato il meeting (virtuale) per approvare l'uso del vaccino Pfizer, l'incontro era inizialmente previsto per il 29 dicembre. Non tutti i pericoli sono scampati però perchè a quanto pare il meeting del 29 non è comunque completamente cancellato.



Nel mentre negli usa, proprio oggi, l'autorità del farmaco ha autorizzato l'uso del vaccino Moderna. I risultati dei test sull'efficacia sono molto simili a quello Pfizer, senza il bisogno però di mantenerlo a -80 gradi e con lo svantaggio che la produzione del 2020 è tutta già precettata dagli Usa.
Spiegel suggerisce che l'Europa non abbia ordinato vaccino a sufficienza per colpa della lobby Francese, ostinata ad ordinare dosi del vaccino Sanofi (che sembra abbia fallito) e non solo prodotto Pfizer tedesco.
Forse e' un bluff ma aprirebbe la strada al governo tedesco di infischiarsene degli accordi europei (come al solito) per ordinare piu' dosi in maniera unilaterale.