Costruiamoci il nostro arcade stick (forse....)

sono andato alla FNAC a torino e non ho trovato nemmeno un joypad adatto
proverò questo week end a brescia.
in alternativa al pad usb potreste ordinare un adattatore PS/USB da play.com costa tipo 10 € e poi come circuito usare un pad della play se non trovate dei pad usb decenti da cui ricavarlo...

l'adattatore ha 2 prese per i pad...


eh no, ho sbagliato il nome. intendevo questo tipo di presa:



quindi sarei costretto a comprare un pad apposta. mi starebbe anche bene spendere 5€ per un pad. sapete a milano dove potrei recuperare un pad scrauso? ho come l'impressione che i negozi italiani abbiano prezzi da ladri (dato che per esperienza i prezzi su internet sono sempre molto più bassi che in negozio. ma per un pad da 5€ la faccenda diventa problematica)..


se non sbaglio quello della play non ha abbastanza tasti



Ma cosa mi dici mai
/





Il pad ps2 ha: quadrato, triangolo, cerchio, x, l1, r1, l2, r2, l3, r3, start, select, 2 analogici, 4 direzioni.

Sono 12 tasti, 4 direzioni e 2 analog, se non bastano quelli...

Va benissimo (ed infatti è il secondo pcb per giocare a SFIII e II sulla PS2)

edit: ho trovato il mio pad in vendita qui
5€ + 8.5€, ma se li contatti credo tu possa ritirarlo in sede da loro a TV


dalla faq:



grazie comunque. e ad ogni modo:



non avrei comunque mai comprato da loro


pensavo andassero bene solo quelli davanti come tasti, quanto costa normalmente un pad per playstation2 nei negozi?

giusto


Se trovi un pad senza analogici (sono due tasti in meno) a volte spunti un buon prezzo. Ma sinceramente non ne ho la più pallida idea.
ordiniamo i pezzi?
Consiglio:

una buona dose di pazienza (per le saldature)
una buona dose di soldi (si va a spendere circa il doppio del costo di un arcade stick commerciale se si fa tutto da soli e si comprano pezzi buoni)

questa comunque è la bibbia dell'arcade stick e copre ogni possibile argomento:
http://www.slagcoin.com/joystick.html
esattamente, per farlo da zero c'è bisogno di strumenti e soldi.
soprattutto la seconda


io a dire il vero lo volevo costruire io per divertirmi e risparmiare soldi

a sto punto tanto vale comprare l'arcade stick in bundle con sf4, che comunque sia è un bell'arcade stick..


a divertirti ti diverti senza ombra di dubbio, specie se ti piacciono queste cose è un bel passatempo.
risparmio manco per il cazzo
non ha senso: compro i componenti fondamentali, faccio tutto da solo -> mi aspetto di pagare di meno (anche perchè gli arcade stick costano uno sproposito e, detto sicneramente, non è che io sia così interessato ai picchiaduro )... nuoooooooooooooo


quoto al 100%



a livello teorico sì, però i componenti buoni costano un bel po'. Negli stick commerciali spesso non ci sono componenti sanwa o seimitsu (ritenuti dalla comunità arcade le migliori).. tantè che chi compra uno stick, comunque sostituisce i pezzi e/o lo modda.


questo puo' essere vero se quello che stai comprando da un terzo è un pezzo unico.
purtroppo le cose fatte da te costano quasi il doppio di quelle uscite da una fabbrica per il semplice motivo che tu compri 1 pezzo di ciascun tipo, la fabbrica compra 2 milioni di pezzi di ciascun tipo ammortizzando cosi' il prezzo sulle grandi quantità e facendo scendere lo stesso prezzo del prodotto finito.

se anche tu comprassi 2 milioni di pezzi il prezzo finale del prodotto finito sarà pressapoco come quello del prodotto fabbricato.
ma qualcuno aveva postato i prezzi e mi sembrava costasse molto meno a farselo rispetto che a comprarlo
I prezzi che ho postato io non comprendono il gamepad "da massacrare" e il legno/ferro.
Ad occhio direi che siamo lì lì con i joystick commerciali come costi.

Ah, per l'acquisto, avevo intenzione di aspettare un pochino. Quanto basta per racimolare un po' di denaro
io ho preso un joypad da 10€ con le quattro direzioni, tre tasti centrali tipo start o select, sei tasti sulla destra e quattro dietro nella posizione dove stanno L1, L2, R1, R2 sul joypad della playstation, più due leve dell'analigico. Per il legno penso che con 20€ di compensato ce la si faccia senza problemi.

Se contiamo 45€ di pezzi + 10€ di joypad + 20€ di legno facciamo 75€, diciamo anche 80€. Sbaglio qualcosa?
No
Tanto per fare un confronto, cosa costa lo stick di SFIV?