Costruiamoci il nostro arcade stick (forse....)



Si, conoscendomi è la soluzione che adotterò


Il PCB è la scheda logica dentro al joypad. Il costo? Vai dal primo negozio che vende joypad e compri il più economico compatibile con il tuo PC/Console. Ti armi di martello e cacciavite, lo apri ben bene e ti prendi il circuito all'interno
edit: se punti alla tastiera il procedimento è lo stesso
Di solito se portate le misure dei legni ve lo tagliano dove lo comprate (leroy merlin per esempio). Se poi volete cosette fighe come smussature degli spigoli, pannelli verticali a 45 gradi sulle giunture, farvi il top in plexiglass con sotto i disegnini, e poi ovviamente bucare per mettere il tutto, dovete un attimo vedere. Io sono un cane come manualità e dovrò fare esperimenti prima


cioè io vado in un negozio, compro il più merdoso dei joypad usb per pc che trovo e poi uso quello? right?


Si, basta che abbia abbastanza tasti

Ora comunque apro in due il mio e faccio delle foto.


bravissimo

In effetti la questione tasti può essere complessa.

Deve avere:
le direzioni (vabbè)
3x Pugno (debole, medio, forte) + 1 tasto per tutti e tre assieme = 4
3x calcio (debole, medio, forte) + 1 tasto per tutti e tre assieme = 4
Start
Select (?)
Altro?
[Sono 10 tasti senza contare le direzioni e 8 tasti senza contare Start e Select]

Ci
Fatto

La bibbia per il padhacking è questa: http://forums.shoryuken.com/showthread.php?t=113675

Ora tocca alle foto:

Il gamepad USB da moddare (10 tasti + 4 direzioni):

Il costo? 5€

Dopo aver svitato la bellezza di 5 viti, ecco come si presenta il PCB:


Solitamente ci sono due tipi di contatti all'interno. Uno per le frecce direzionali ed uno per i pulsanti veri e propri.

Le frecce:


E i pulsanti:


Come collegarci i pulsanti?
Nelle frecce, si vede che è chiaramente diviso in due (sx è il +, dx è la massa), nei pulsanti, osservando con attenzione, si nota che la serpentina divide in due metà anche quelli, una delle due è il +, l'altra la massa.

Questo, ad esempio, è una immagine commentata dei collegamenti di un pad PS1:


Con un po' di stagno ed un saldatore si riescono a collegare facilmente i pulsanti e lo stick. In una ventina di minuti lo stick è pronto

Se ci sono dubbi postate le foto del vostro stick aperto così da potervi dare una mano
ma se il pad costa 5€, non è che poi la scheda è scadente (in qualche modo) e lo stick funziona male?




Ma non credo, alla fine va bene pure una tastiera ma rischi di avere problemi di ghosting. Giochicchiando con il pad non ho notato input lag, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Se proprio vuoi un pezzo dedicato, ci sono le I-PAC (che non sono altro che controller di tastiere USB privi di ghosting), ma costano minimo 38€

edit: il pad costa 5€ perchè alla fine quello che fa cagare sono le croci direzionali e la corsa lunga dei pulsanti. Non prendi una mezzaluna manco a pagare

Mi procurerò un pad e lo aprirò allora
Ci toccherà anche grattare la copertura dei contatti vero?

la scheda è solo un pezzo di plastica con sopra i circuiti stampati, quello che costa sono le cose che ci metteremo sopra noi.

ah già, questo è il thread di street fighter non di stick hacking

No, Ho fatto i test con un filo per fare contatto e funzionava al 100%.






Peccato postino solo sonari e boxari. Noi pcisti stiamo qui a farci le seghe sugli stick
Mi ha appena risposto gremlin soultions



Spiacente, siete troppo cari
arcadeshop.de rimane er meglio per ora.




oki, ultima domanda (credo).

a sto punto credo di usare una scheda presa da un vecchio sidewinder (mi piange il cuore..) con presa PS/2 (?), quella vecchia delle stampanti, per intenderci.

io vorrei attaccare l'arcade stick che costruisco tramite porta USB. come devo fare? e per i driver come funziona?

apriamo un thread apposito? magari così abbiamo più visibilità e si può aggiungere qualcun'altro
non ho mai visto un sidewinder ps/2, intenderai mica gameport ? cioè quella vecchia porta tipo seriale ?

cmq devi usare un qualcosa di usb secondo se no non neesci più
vi do un altro po di link per l auto costruzioni di stick con tanto di fotto e sarcazzi:

http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Links (qui trovate anche i link a un sacco di negozi anche italiani dove comprare i pezzi jap/usa )

http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Controlli ( per cotruire stick )

www.progettoemma.net/link/guida-joy.zip (file correlato di foto e spiegazioni per costruirsi stick)


sì esatto quella

ah ecco, quindi non va manco bene
Spero di non aver saltato nulla
Sembra di no

Grazie!
non trovavo più i post nell'altro thread, pensavo di stare impazzendo



Per questi

comunque c'è l'adattatore usb
lol ho avuto la stessa idea di costruirmi lo stick, sabato scorso

avessi una breadboard dove sperimentare ;_;