Cosa vorreste giocare che non viene piu' sviluppato (o non lo e' mai stato)?

La discussione parte da uno spunto che e' un po' un cliché. Da tempo con amici fantastichiamo di lasciare il nostro lavoro e metterci a fare giochi (what could go wrong ). Ogni volta che qualcuno rilancia la cosa, finisco a dirmi che probabilmente e' una pessima idea, che a meno che non ti trovi una nicchia inesplorata o abbandonata da tempo, la competizione rende ogni sforzo inutile. L'impressione è che bene o male c'è di tutto e di piú. Ogni tanto prendo quelle che sembrano buone idee per poi andare a cercare online e trovare che qualcuno ci ha giá pensato, ci ha svilluppato un indie, e poi ha venduto si e no 5 copie. Quando invece non trovo nulla, mi chiedo se semplicemente sia una cattiva idea e basta

Cmq venendo al thread, mi chiedevo se dal vostro punto di vista, come gamers, manchi qualcosa. Giochi che vorreste giocare che non vengono fatti, o magari giochi che avete giocato tempo fa ma che non esistono piu'. Non ho grandi aspettative, e non penso di mollare il lavoro, ma ho una certa stima per questa piccola community, e sono curioso riguardo a cosa puo' saltare fuori.

[EDIT] Remake or seguito di questi giochi:

  • Tribes
  • Heroes of Might and Magic
  • Darklands
  • Ultima
  • Battle Chasers
  • Rune
  • Vampire bloodlines
  • Portal
  • Trespasser
  • Call of juarez
  • Populous
  • Dungeon Keeper
  • Sacrifice
  • Gothic
  • Megalomània
  • Gods e Heimdall
  • Deus Ex
  • Dominions 5
  • Severance: Blade of Darkness
  • Dark Messiah of Might and Magic
  • Ragnarok Online
  • Simcity
  • Metal Fatigue
  • Unreal Tournament (il "4")
  • Legend of Dragoon
  • youTD (Warcraft3 mod)
  • Sid Meier's Alpha Centauri
  • Master of Orion II
  • Duke Nukem 3d
  • Left for Dead 3
  • Quake 2
  • Metal masters (amiga)
  • Robot Wars
  • Cyberpunk


Idee:

  • Un arpg moderno che non sia un money grabber
  • Un jgdr con una trama che non faccia cagare e personaggi stereotipati jappo
  • Un mmo "next gen" come lo promettevano dieci anni fa, cioè una roba totalmente sandbox e totalmente in mano ai giocatori
  • Un gioco basato solo ed esclusivamente sul roleplay (multiplayer)
  • Misto di RPG e avventure grafiche che era la serie Glory Quest
  • Un mmo ambientato nell'universo di Horizon Zero Dawn
  • Un mmo moderno senza grind incentrato sul pvp
  • FPS multiplayer di fine anni 90 inizio 2000
  • FPS coi dinosauri
  • FPS con qualche meccanica particolare e puzzle fisici per i quali devi interagire con l'ambiente, tipo barili
  • Un gioco dove ci sia una fisica realistica e funzionale al gameplay
  • Tattici single player come i primi 3 rainbow six
  • Giochi misti RTS-FPS
  • Alien vS Predator in VR
  • Videogame con le meccaniche simili a quelle proposte a suo tempo dalla saga Thief
  • Uno stealth multiplayer
  • Un souls con il sistema di danno di Severance, con smembramenti e i nemici che si possono colpire tra di loro
  • Un souls che possa essere giocato in cooperativa
  • Space sim SINGLE PLAYER dove non si finisca come al solito a combattere nello spazio con le navette che si annusano il culo l'una l'altra
  • Flight simulator spaziale sci-fi
  • Un gioco in cui la storia è costruita per step (frammenti) da una AI
  • Platform puri con budget
  • Giochi assimetrici
  • Giochi con elementi hacking degni di nota
Oddio, avrei una lista di "giochi che vorrei rivedere" che potrebbe probabilmente andare avanti un paio di pagine, ma non molti su cui scommetterei la sopravvivenza di qualcun altro.

P.S. Come nota a margine, io sono dell'opinione (magari un po' idealista) che non c'è "nicchia" che non possa eventualmente diventare un successo commerciale di fronte a un prodotto di sufficiente qualità E sviluppato con costi proporzionalmente ragionevoli.

Chiaro che se il tuo clone di Hollow Knight sembra la sua versione deforme e ci avete lavorato in 15+ per dieci anni filati, le prospettive di andare a pari o guadagnarci si fanno realisticamente striminzite.
Tribes
"Rivivere quell'esperienza che era avere tra i 14 ed i 25 anni"
Boh, io faccio fatica a vedere generi espressi peggio oggi rispetto al passato.


Boh, non è che gli "Heroes of Might and Magic" o "Darklands" moderni si contino a carrettate, tanto per dire.
Un arpg moderno che non sia un money grabber. Qualcosa tipo diablo 3 come grafica, poe come profondità e contenuti e con la qol di un gioco moderno.

Un gioco dove ci sia una fisica realistica e funzionale al gameplay. Qualcosa si è visto ma poca roba.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
molti generi sono stati abbandonati dalle case triple a ma sono rifioriti grazie agli indie, alcuni esempi i metroidvania e gli rts alla commandos che erano spariti da diverso tempo e sono tornati in auge grazie a loro.
Un genere che era scomparso ed è tornato e il classico golden axe da sala giochi.
Sinceramente un genere scomparso e manco seguito dagli indie di successo non ne vedo, piuttosto io lavorerei su modifiche del genere, battle royale e rogue like che hanno avuto parecchio successo ultimamente sono rivisitazioni di generi che esistono da decenni.



Proprio quest'anno è uscito uno sbrego di SRPG, c'è stata anche roba vicina a HOMM.
C'è sicuro una ciclicità ma al netto di questa (e della virata verso i giochi as a service dell'intero settore), se misuro l'espressione in "quanti giochi" x "quanto belli", in qualche modo ogni genere è abbastanza vivo.
Ultima

[emoji24][emoji24]

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
A me piacerebbe vedere un jgdr con una trama che non faccia cagare e personaggi stereotipati jappo. L'ultimo che ricordo è stato battle chasers, peccato che abbiano fatto solo un titolo e interrotto a metà la storia. Volendo c'è il seguito spirituale realizzato nel setting di league of legends, ma mi è stato un po' sulle palle che ci fossero i personaggi di lol disclaimer: ho giocato parecchio a lol

Un seguito di rune con un single player decente. Ricordo che il multi era molto divertente

Un gdr figo come vampire bloodlines

Portal 3

Un seguito di silver, un altro gdr con gameplay diverso dal solito
Forse non se lo ricorda nessuno, ma Trespasser è uno di quei giochi che mi piacerebbe veder sviluppato come cristo comanda.

Ai tempi aveva un sistema di controllo da mani nei capelli (qualcuno si ricorderà di questa mano comandabile col mouse con cui interagivi col mondo di gioco, e soprattutto dell'energia residua, visionabile abbassando la testa e vedendo il cuore tatuato sulle tette della protagonista) ma nonostante ciò lo finii e lo trovai un gran bel gioco, con un utilizzo innovativo della fisica per gli enigmi e questi spazi aperti e pericolosi in cui vagare.

In realtà mi piacerebbe un qualsiasi fps coi dinosauri, ma pare un genere che non attira.


Altro gioco che avrei voluto vedere sviluppato meglio è Call of juarez. Ho amato il primo, il secondo un po' meno ma m'è piaciuto cmq molto, soprattutto le parti free roaming, e speravo che con un eventuale terzo capitolo avrebbe approfondito e migliorato questa caratteristica. Invece è uscito Gunslinger che è stato un po' una delusione.

wait per il 4 bro
Qualche videogame con le meccaniche simili a quelle proposte a suo tempo dalla saga Thief in cui la componente degli spostamenti e della mimetizzazione non siano terribilmente banalizzate. I capitoli di Dishonored ad esempio sono eccellenti ma non sono in grado di riprodurre l'esperienza di base, a meno di voler deliberatamente limitare la propria stessa esperienza di gioco infatti, riducendo ad i minimi termini proprio alcuni degli aspetti cruciali del gameplay, non è effettivamente ponderato per valorizzare un approccio stealth.
Styx? Non l'ho giocato, ma dovrebbe essere qualcosa di analogo
Non lo conosco, indagherò; grazie per il suggerimento.
Secondo me uno stealth dovrebbe essere multiplayer, la complessità di percezione che deve avere una sentinella è difficile da replicare in maniera che la sfida sia soddisfacente da parte dello stealther.

Tipo un coop lato guardie e 1-3 thieves
io purtroppo ho l'impressione che il f2p stia dilagando troppo , prima era solo su mobile ma ora ce ne sono sempre di piu anche su pc, quindi se uscirà qualcosa di bello che ci fa tornare a 20 anni fa, molto probabilmente lo faranno f2p e per giocare degnamente ci si dovrà spendere una marea di soldi :/
Populous
Dungeon Keeper
Sacrifice
Half life 3

Sono quelli che mi vengono così su due piedi, ma potrei andare avanti un giorno...
devo dire che mi mancano parecchio i platform puri con budget, rayman origins trovo fosse un capolavoro e mi aveva dato speranza per il genere, ma purtroppo non ha generato seguito.

mi mancano parecchio gli rpg che non costretti dalle formule che si sono ossificate nell'industria da oltre un decennio, in particolare trovo incredibile che in oltre vent'anni nessuno sia riuscito a replicare l'eccellenza di gothic e che inevitabilmente, crpg a parte, finiscano tutti per replicare la solita formula theme park sdoganata da ubisoft, compreso il tanto decantato elden ring che alla fine in sostanza si è rivelato essere quello, e non una nuova interpretazione del genere come si sperava.

gli fps multiplayer di fine anni 90 inizio 2000, prima che dilagassero mono arma con iron sight e velocità di movimento tarata per il gamepad
Platform con budget: Ori