La discussione parte da uno spunto che e' un po' un cliché. Da tempo con amici fantastichiamo di lasciare il nostro lavoro e metterci a fare giochi (what could go wrong ). Ogni volta che qualcuno rilancia la cosa, finisco a dirmi che probabilmente e' una pessima idea, che a meno che non ti trovi una nicchia inesplorata o abbandonata da tempo, la competizione rende ogni sforzo inutile. L'impressione è che bene o male c'è di tutto e di piú. Ogni tanto prendo quelle che sembrano buone idee per poi andare a cercare online e trovare che qualcuno ci ha giá pensato, ci ha svilluppato un indie, e poi ha venduto si e no 5 copie. Quando invece non trovo nulla, mi chiedo se semplicemente sia una cattiva idea e basta
Cmq venendo al thread, mi chiedevo se dal vostro punto di vista, come gamers, manchi qualcosa. Giochi che vorreste giocare che non vengono fatti, o magari giochi che avete giocato tempo fa ma che non esistono piu'. Non ho grandi aspettative, e non penso di mollare il lavoro, ma ho una certa stima per questa piccola community, e sono curioso riguardo a cosa puo' saltare fuori.
[EDIT] Remake or seguito di questi giochi:
Tribes
Heroes of Might and Magic
Darklands
Ultima
Battle Chasers
Rune
Vampire bloodlines
Portal
Trespasser
Call of juarez
Populous
Dungeon Keeper
Sacrifice
Gothic
Megalomània
Gods e Heimdall
Deus Ex
Dominions 5
Severance: Blade of Darkness
Dark Messiah of Might and Magic
Ragnarok Online
Simcity
Metal Fatigue
Unreal Tournament (il "4")
Legend of Dragoon
youTD (Warcraft3 mod)
Sid Meier's Alpha Centauri
Master of Orion II
Duke Nukem 3d
Left for Dead 3
Quake 2
Metal masters (amiga)
Robot Wars
Cyberpunk
Idee:
Un arpg moderno che non sia un money grabber
Un jgdr con una trama che non faccia cagare e personaggi stereotipati jappo
Un mmo "next gen" come lo promettevano dieci anni fa, cioè una roba totalmente sandbox e totalmente in mano ai giocatori
Un gioco basato solo ed esclusivamente sul roleplay (multiplayer)
Misto di RPG e avventure grafiche che era la serie Glory Quest
Un mmo ambientato nell'universo di Horizon Zero Dawn
Un mmo moderno senza grind incentrato sul pvp
FPS multiplayer di fine anni 90 inizio 2000
FPS coi dinosauri
FPS con qualche meccanica particolare e puzzle fisici per i quali devi interagire con l'ambiente, tipo barili
Un gioco dove ci sia una fisica realistica e funzionale al gameplay
Tattici single player come i primi 3 rainbow six
Giochi misti RTS-FPS
Alien vS Predator in VR
Videogame con le meccaniche simili a quelle proposte a suo tempo dalla saga Thief
Uno stealth multiplayer
Un souls con il sistema di danno di Severance, con smembramenti e i nemici che si possono colpire tra di loro
Un souls che possa essere giocato in cooperativa
Space sim SINGLE PLAYER dove non si finisca come al solito a combattere nello spazio con le navette che si annusano il culo l'una l'altra
Flight simulator spaziale sci-fi
Un gioco in cui la storia è costruita per step (frammenti) da una AI
Oddio, avrei una lista di "giochi che vorrei rivedere" che potrebbe probabilmente andare avanti un paio di pagine, ma non molti su cui scommetterei la sopravvivenza di qualcun altro.
P.S. Come nota a margine, io sono dell'opinione (magari un po' idealista) che non c'è "nicchia" che non possa eventualmente diventare un successo commerciale di fronte a un prodotto di sufficiente qualità E sviluppato con costi proporzionalmente ragionevoli.
Chiaro che se il tuo clone di Hollow Knight sembra la sua versione deforme e ci avete lavorato in 15+ per dieci anni filati, le prospettive di andare a pari o guadagnarci si fanno realisticamente striminzite.
molti generi sono stati abbandonati dalle case triple a ma sono rifioriti grazie agli indie, alcuni esempi i metroidvania e gli rts alla commandos che erano spariti da diverso tempo e sono tornati in auge grazie a loro. Un genere che era scomparso ed è tornato e il classico golden axe da sala giochi. Sinceramente un genere scomparso e manco seguito dagli indie di successo non ne vedo, piuttosto io lavorerei su modifiche del genere, battle royale e rogue like che hanno avuto parecchio successo ultimamente sono rivisitazioni di generi che esistono da decenni.
Proprio quest'anno è uscito uno sbrego di SRPG, c'è stata anche roba vicina a HOMM. C'è sicuro una ciclicità ma al netto di questa (e della virata verso i giochi as a service dell'intero settore), se misuro l'espressione in "quanti giochi" x "quanto belli", in qualche modo ogni genere è abbastanza vivo.
A me piacerebbe vedere un jgdr con una trama che non faccia cagare e personaggi stereotipati jappo. L'ultimo che ricordo è stato battle chasers, peccato che abbiano fatto solo un titolo e interrotto a metà la storia. Volendo c'è il seguito spirituale realizzato nel setting di league of legends, ma mi è stato un po' sulle palle che ci fossero i personaggi di lol disclaimer: ho giocato parecchio a lol
Un seguito di rune con un single player decente. Ricordo che il multi era molto divertente
Un gdr figo come vampire bloodlines
Portal 3
Un seguito di silver, un altro gdr con gameplay diverso dal solito
Forse non se lo ricorda nessuno, ma Trespasser è uno di quei giochi che mi piacerebbe veder sviluppato come cristo comanda.
Ai tempi aveva un sistema di controllo da mani nei capelli (qualcuno si ricorderà di questa mano comandabile col mouse con cui interagivi col mondo di gioco, e soprattutto dell'energia residua, visionabile abbassando la testa e vedendo il cuore tatuato sulle tette della protagonista) ma nonostante ciò lo finii e lo trovai un gran bel gioco, con un utilizzo innovativo della fisica per gli enigmi e questi spazi aperti e pericolosi in cui vagare.
In realtà mi piacerebbe un qualsiasi fps coi dinosauri, ma pare un genere che non attira.
Altro gioco che avrei voluto vedere sviluppato meglio è Call of juarez. Ho amato il primo, il secondo un po' meno ma m'è piaciuto cmq molto, soprattutto le parti free roaming, e speravo che con un eventuale terzo capitolo avrebbe approfondito e migliorato questa caratteristica. Invece è uscito Gunslinger che è stato un po' una delusione.
Qualche videogame con le meccaniche simili a quelle proposte a suo tempo dalla saga Thief in cui la componente degli spostamenti e della mimetizzazione non siano terribilmente banalizzate. I capitoli di Dishonored ad esempio sono eccellenti ma non sono in grado di riprodurre l'esperienza di base, a meno di voler deliberatamente limitare la propria stessa esperienza di gioco infatti, riducendo ad i minimi termini proprio alcuni degli aspetti cruciali del gameplay, non è effettivamente ponderato per valorizzare un approccio stealth.
Secondo me uno stealth dovrebbe essere multiplayer, la complessità di percezione che deve avere una sentinella è difficile da replicare in maniera che la sfida sia soddisfacente da parte dello stealther.
io purtroppo ho l'impressione che il f2p stia dilagando troppo , prima era solo su mobile ma ora ce ne sono sempre di piu anche su pc, quindi se uscirà qualcosa di bello che ci fa tornare a 20 anni fa, molto probabilmente lo faranno f2p e per giocare degnamente ci si dovrà spendere una marea di soldi :/
devo dire che mi mancano parecchio i platform puri con budget, rayman origins trovo fosse un capolavoro e mi aveva dato speranza per il genere, ma purtroppo non ha generato seguito.
mi mancano parecchio gli rpg che non costretti dalle formule che si sono ossificate nell'industria da oltre un decennio, in particolare trovo incredibile che in oltre vent'anni nessuno sia riuscito a replicare l'eccellenza di gothic e che inevitabilmente, crpg a parte, finiscano tutti per replicare la solita formula theme park sdoganata da ubisoft, compreso il tanto decantato elden ring che alla fine in sostanza si è rivelato essere quello, e non una nuova interpretazione del genere come si sperava.
gli fps multiplayer di fine anni 90 inizio 2000, prima che dilagassero mono arma con iron sight e velocità di movimento tarata per il gamepad