Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)

Beh se avete trovato noiosa la Montagna Incantata questo e' simile come incedere, forse un po' meglio perche' trattando un periodi piu' vasto deve essere necessariamente piu' veloce.

Io l'ho trovato splendido, affronta chiaramente tematiche diverse: la vita borghese, il desiderio di potenza del commerciante. Tutti questi temi sono sviscerati benissimo ed estremamente attuali.

Il libro ha anche una meravigliosa vena ironica/critica, soprattutto tramite il personaggio di Tony Buddenbrook, totalmente assente nella montagna incantata che e' molto piu' serioso e cupo.
Sto leggendo l'uomo del labirinto di Carrisi. Caruccio, un thrillerone un po' commerciale ma sicuramente gradevole.


più che altro non è lungo 1000 pagine

Alla fine il problema della montagna incantata è che era...troppo lento..
Beh sin 700 non è che sia leggero, è nella media di un onesto grande romanzo dell'ottocento
Comunque la montagna incantata e` uno dei miei romanzi preferiti, lo dico giusto cosi` per far sentire tutte le opinioni.
Ma è un bel romanzo infatti, solo che... che triturata di palle


il 30% in meno non poco



domanda: anche per te il messaggio che passa è che nei luoghi di cura... ci si ammala?
Si assolutamente, è una critica della mancanza di azione della borghesia e della salute che è essere nel mondo, ma allo stesso tempo della fascinazione che questa ha per Mann, dov’è tutta la cultura è malattia.


Wat?


Mann e` un borghese, quindi per lui la salute e` la borghesia del fare, quella che fa ditte, industrie, che lavora in politica, mette su citta`, crea civilizzazione.

Una proiezione del padre padrone (come succedeva con tutti tedeschi della sua generazione), mentre lui e` malaticcio finocchio e gli piacciono i libri e la musica.
Beh si, quello e' il tema fondamentale. La kultur praticona tedesca contro la civilte' effeminata francese, lo scontro viene poi somatizzato sotto forma di malattia. In morte a Venezia il tema del confronto tra apollineo e dionisiaco e della decadenza dell'arte e' ancora piu' marcato.


in realtà la mia intrepretazione era molto più terra terra
Finito Angel: How to Invest in Technology Startups--Timeless Advice from an Angel Investor Who Turned $100,000 into $100,000,000 - Jason Calacanis

Prendete il disturbo narcisistico di personalita di Thiel, moltiplicatelo x2 e ottenete Calacanis
Amici, sono a metà di Vita e destino di Grossman e mi sono ampiamente cacato il cazzo.

Mi date un buon motivo per non mollarlo lì? Think? Eike?
Steven Weinberg - To explain the World -(bello soprattutto le note tecniche, pero' weinberg non e' chiarissimo con il linguaggio, spesso perde definizioni per strada e questo puo' indurre un lettore a digiuno dell'argomento alla confusione. Comunque non c'e' paragone con la chiarezza espositiva di Feynman o di Fermi)

Feynman on Computation (+ sei pezzi facili perche' era citato in una nota, l'avevo e dunque l'ho
riletto con piacere) - (non penso occorra recensirlo, parla da solo)

The last man who knew everything (ottima biografia di Fermi, ne ho comprate 3 copie regalo perche' conosco l'autore. Le note sono sempre ben ricercate e nonostante ci sia un po' di fangirlism e' tutto sommato piu' che godibile)

Principles: Life and Work (di Ray Dalio, e' una leggenda ma il libro e' troppo ripetitivo e puzza di self-help, il secondo volume sui temi economici sara' sicuramente migliore)
Weinberg va letto per i graduate texts in qft.
The quantum theory of fields (i 3 volumi)? Ho "lectures on quantum mechanics" ed il testo di cosmologia (quello della OUP).
Comunque il problema e' che cerca di spiegare a parole il sistema aristotelico e tolemaico, ovviamente sarebbe stato piu' facile fornire delle illustrazioni.


Esatto, sono seminali. E' un riferimento logico / concettuale consistente dell'argomento e up to date.
Stuart Jeffries - Grand Hotel Abyss: The Lives of the Frankfurt School


Sento le urla di un bel po' di gente che non legge narrativa.