Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)

Ma no sciocchino, non di tanizaki ma degli altri due. E poi de "la chiave" ho già visto il film di tinto
Ps - sia "lo squalificato" che "il sole si spegne" mi ispirano: procurerommeli.
scusate visto che si parla di letteratura giappa di un certo livello, doverosa citazione:

Che belle le edizioni SE, se solo si trovassero in giro


No ma la chiave e` una roba a se che merita tantissimo, lascia stare il film di tinto brass.

Dazai i due romanzi citati sono la roba migliore. I racconti sono dimenticabili e cercano di usare il racconto per rappresentare vignette di vita quotidiana o descrizioni di paesaggi naturali. In pratica voleva ricatturare i gusto popolare nel modo in cui lo avevano fatto i pittori dell'ukiyo-e un secolo prima (riuscendoci tra l'altro, Dazai era molto popolare per questi scritterelli senza il pesante moralismo dei suoi contemporanei che cercavano di imitare il romanzo realista e progressista borghese dell'occidente)
Fire and Fury
Beh però se mi dici così sti racconti potrebbero interessarmi: primo perchè adoro gli ukiyo-e (specialmente quelli di Kawase Hasui), e perchè poi adoro come i jappi (nei media visivi) siano capaci di descrivere il quotidiano nei loro slice of life.

PS - dato che l'ho nominato, consiglio questo libro illustrato sui lavori di Kawase Hasui che secondo me è una bella raccolta. Ai tempi l'ho dovuto ordinare dagli states, non so se adesso si trovi anche in europa.
https://www.amazon.com/Visions-Japan-Kawase-Hasui/dp/9074822681/ref=mt_paperback?_encoding=UTF8&me=


Un mio amico che ci ha lavorato su quel libro mi ha offerto una copia gratis e me lo ha descritto: "It honestly reads like fan fiction written by a talented and bitch member of #TheResistance. No real insight -- I'm not even sure how much is true - but it has a tabloid appeal"

Io ho gentilmente rifiutato l'offerta.



Non so cosa ci sia in italia come collezioni.

In america ho comprato questo: https://www.amazon.com/Self-Portraits-Tales-Japans-Decadent-Romantic/dp/0870117793/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1515179750&sr=8-15&keywords=osamu+dazai

Ah anche School Girl dovresti leggerlo.
Il tuo amico ha ragione al 100%, e' una lettura inutile pero' e' divertentissimo ed e' scritto in maniera da essere molto d'intrattenimento.
Poi ci sono 2-3 aneddoti fantastici.


Spara il tuo aneddoto preferito.

Ho sentito gente che gia` si lamenta dell'onnipresenza del libro sulle bancarelle dell'usato tra tre mesi.
iroel spara qualche titolo borghese, malato, con una storia depravata dietro
Da uno trump esce come il von Clausewitz del cuckolding. Per andare a letto con le mogli degli amici faceva sorgere dei dubbi sulla loro fedelta' tenendole in vivavoce mentre suscitava i commenti di questi sulle amanti o le segretarie.

In un altro episodio e' a bordo del jet privato di un amico e cerca di corteggiare la fidanzata modella (europea) del padrone di casa invitandola ad Atlantic city.
There's nothing in Atlantic city but white trash, rispose l'altro uomo.
What's white trash rispose la donna?
It's people like me, but poor, risponde Trump.


Poi vabbe' il meme di Jared Kushner (questa comunque e' molto realistica ' non e' la prima volta che l'abbia sentita) che alle riunioni d'affari chiama il padre "papino", oppure Peter Thiel che viene avvisato da altri tech investors di non cadere nella trappola di Trump per poi cascarci come un pollo convinto dalla genuinita' della dichiarazione d'amicizia di questi e poi va in giro a lamentarsi di essere ignorato (Thiel voleva un posto nel comitato intelligence).

E' un libro di gossip pero' scritto in maniera molto avvincente, se Trump non fosse stato un povero scemo non ci sarebbe stata pubblicita' ed il libro sarebbe rimasto invenduto (anche perche' lo leggi in un'oretta e mezza).
Poi vabbe', l'autore e' un caro amico e biografo di Murdoch, tutta sta pantomima assieme a Bannon e' preparata.
Ma prenditi una pausa almeno nella letteratura Non è che se un romanzo non contiene morte e depravazione allora è "intellettualmente troppo impegnato".

Questo giusto per rispondere ai tuoi timori (infondati) sull'avere una presunta incapacità di comprendere certi testi di narrativa.
ma a me piacciono i libri con una particolare storia dietro, un contesto storico o un background dell'autore notevole. Non leggo solo cose farcite di disagio eh ho una collezione di libri gialli da 3 euro da far invidia alla biblioteca locale
Sulla mia incapacità di comprendere certi testi, devi fidarti di me, c'è, ma non tanto su quelli di narrativa quanto sui saggi che spesso citate voi. Sono libri troppo impegnativi perché mi mettono di fronte a delle lacune che dovrei colmare nella mia cultura. Leggere un testo che tratta di matematica e filosofia? Richiederebbe un lavoro parallelo di studio che: anche no.
Ecco quindi che c'è tutta una serie di letture che evito accuratamente perché so che non sarò in grado di trarne niente e il poco tempo che ho a disposizione lo devo usare per affinare quello che già so.

Voi parlate di autori e pensatori che mi sono alieni, trovo già difficile muovermi in questi ambiti nel "mio campo", la polemologia, estrapolare quello che mi serve da un Tucidide o da Hobbes è na faticaccia, pensa se dovessi approcciare un campo tutto nuovo o lanciarmi nella lettura di un testo che tratta delle curve di apprendimento in campo economico o i modelli matematici applicati alla sociologia o che so io


Georges Bataille - Storia dell'occhio
Pierre Drieu La Rochelle - Fuoco fatuo
Max Blecher - Accadimenti nell'irrealtà immediata
Clarice Lispector - Vicino al cuore selvaggio

Non so se è quello che cerchi, ma sono tutti morbosi e bellissimi


Nel Nietzsche di Heidegger non c'è matematica non è quando suck l'ha citato che ti è partita l'angoscia?


Massì questo che dici è legittimo, è che ricordo che avevi paura anche di testi di pura e semplice narrativa come Stoner mi pare. Ma mi andava soltanto di scassare il cazzo, scusami
no di stoner avevo solo il timore di una narrazione cervellotica = noiosa da morire, anche perché la trama non la trovavo molto entusiasmante

ahah va beh tranquillo rompi pure il cazzo e caccia due titoli che consideri leggeri
No rompevo il cazzo a gratis perché anche io amo roba del genere, in realtà, su roba "leggera" sono l'ultima persona per dare consigli Poi tre quarti delle mie letture provengono da questo thread.




Comunque posso dire che Stoner è scorrevolissimo, è prosa semplice ma non austera, un libro che consiglierei a chiunque.