L’invenzione che ha dato a tutti l’usabilita di un coso che era un ammasso di valvole termoioniche e se volevi fargli fare 2+2 dovevi scrivere tutto ogni volta con la lampada e il saldatore.
Vuoi o non vuoi ci abbiamo convissuto una vita intera.
Ve lo ricordate ancora il first contact con un sistema operativo?
La prima ora proprio.
Quella sensazione di stupore e meraviglia “minchia oh, cazzo che figata”
Ma oggi, cosa non sopportate dei sistemi operativi?
Nei sistemi windows recenti direi servizi/app dedicati alla AI e privacy policies sopra ogni cosa mentre in generale odio la quantità immane di tweak necessari per ripulirli da spazzatura pre-installata e/o servizi che l’utente comune non utilizzerà mai nella vita. In pratica comincio ad odiare Windows e non passo a linux solo per questione di tempo e voglia di sbattermi.
Io voglio fare il vecchiaccio e lamentarmi di cose che non esistono più: Le madonne tirate giù per colpa della gestione della memoria del DOS… e quel gioco vuole la memoria espansa, e quell’altro vuole un fottio di memoria convenzionale, togli quel driver, carica quell’altro. All’avvio avevo un boot con tipo 10 configurazioni diverse da far partire con varie combinazioni di config.sys e autoexec.bat.
Ora che ci penso mi sta venendo in mente il mio personale Vietnam, far partire Dreamweb (chi si ricorda? ) che richiedeva la memoria espansa e una quantità esagerata di memoria convenzionale, ben 590KB… e chi c’era sa quanto cazzo era difficile, ancora oggi c’è gente che bestemmia perché non riesce a farlo partire sulle vecchie macchine e pure DOSbox va configurato specificatamente per quel gioco.
I problemi di oggi non sono nulla in confronto, noi vecchi di merda siamo temprati, è il corrispettivo informatico di farsi 10km sulla neve per andare a scuola. E infatti i mocciosi di oggi si lamentano di cose futili tipo
Ma ho appena scritto l’esatto contrario… non mi lamento dei modernismi perché sono temprato dal passato, 10 km sulla neve per andare a scuola non come voi giovani etc etc
Ma infatti io sono appena passato a linux. Mi lamento di windows perchè è la fiera del bloat e della merda, mica perchè è difficile da usare
Però mi faceva ridere il “ehh noi anziani si stava meglio quando si stava a bestemmiare su DOS”
Si hai ragione ti lamentavi di cose antiche, ma si percepiva un po’ di amarcord per i tempi andati.
Comunque non ho dormito un cazzo e oggi il mio cervello funziona al 20% abbi pazienza
Ma quale giovane ho appena fatto i 40
Ma faccio finta che gli ultimi 10 anni non siano esistiti. Che poi tra covid e altra merda varia per me è praticamente la verità
In compenso dopo 20 anni a reggere l’alcol come un vichingo di origini Rus ora invece dopo tre birre vedo gli angeli che mi fanno ciao e mi sveglio in corsia con l’infermiera che mi sorride con la peretta in mano