Cosa non sopportate dei sistemi operativi?

Il sistema operativo.

L’invenzione che ha dato a tutti l’usabilita di un coso che era un ammasso di valvole termoioniche e se volevi fargli fare 2+2 dovevi scrivere tutto ogni volta con la lampada e il saldatore.

Vuoi o non vuoi ci abbiamo convissuto una vita intera.

Ve lo ricordate ancora il first contact con un sistema operativo?

La prima ora proprio.

Quella sensazione di stupore e meraviglia “minchia oh, cazzo che figata”

Ma oggi, cosa non sopportate dei sistemi operativi?

dos probabilmente, anche se ho cicionato sul commodore non credo di aver mai avuto a che fare col sistema operativo.

Un peccato che C64 non avesse GEOS integrato nelle versioni NEW dopo anni dal lancio sarebbe stata una mossa sensata.

1 Like

La gente che li usa vale come risposta? :asd:

2 Likes

ho ancora i floppy disk originali del GEOS in qualche cartone ma non so funziano più.

All’epoca mi sembrò un miracolo che un computer di quel tipo riuscisse a fare girare GEOS.

Forse uno dei software meglio ottimizzati per spremere ogni bit dall’hardware dopo le demoscene.

i driver delle stampanti

1 Like

La lag, laggano tutti, non capisco perché piú si va avanti e piú laggano.

1 Like

Nei sistemi windows recenti direi servizi/app dedicati alla AI e privacy policies sopra ogni cosa mentre in generale odio la quantità immane di tweak necessari per ripulirli da spazzatura pre-installata e/o servizi che l’utente comune non utilizzerà mai nella vita. In pratica comincio ad odiare Windows e non passo a linux solo per questione di tempo e voglia di sbattermi.

3 Likes

Windows

2 Likes

Io voglio fare il vecchiaccio e lamentarmi di cose che non esistono più: Le madonne tirate giù per colpa della gestione della memoria del DOS… e quel gioco vuole la memoria espansa, e quell’altro vuole un fottio di memoria convenzionale, togli quel driver, carica quell’altro. All’avvio avevo un boot con tipo 10 configurazioni diverse da far partire con varie combinazioni di config.sys e autoexec.bat.

Ora che ci penso mi sta venendo in mente il mio personale Vietnam, far partire Dreamweb (chi si ricorda? :love: ) che richiedeva la memoria espansa e una quantità esagerata di memoria convenzionale, ben 590KB… e chi c’era sa quanto cazzo era difficile, ancora oggi c’è gente che bestemmia perché non riesce a farlo partire sulle vecchie macchine e pure DOSbox va configurato specificatamente per quel gioco.

I problemi di oggi non sono nulla in confronto, noi vecchi di merda siamo temprati, è il corrispettivo informatico di farsi 10km sulla neve per andare a scuola. E infatti i mocciosi di oggi si lamentano di cose futili tipo

:asd:

E se non sei giovane sei snowflake.

1 Like

Questa è la versione nerd dell’umarell che guarda la ruota della fortuna lamentandosi dei modernismi? :asd:

Ma ho appena scritto l’esatto contrario… non mi lamento dei modernismi perché sono temprato dal passato, 10 km sulla neve per andare a scuola non come voi giovani etc etc :dunnasd:

Windows 11 è andare a scuola con l’autista.

L’autista:

Still meglio che a piedi :asd:

Ma infatti io sono appena passato a linux. Mi lamento di windows perchè è la fiera del bloat e della merda, mica perchè è difficile da usare
Però mi faceva ridere il “ehh noi anziani si stava meglio quando si stava a bestemmiare su DOS” :asd:

Ma li leggi i post?

ho scritto l’esatto contrario, ma vabbè nulla ormai ti sei convinto così e pace :asd:

Si hai ragione ti lamentavi di cose antiche, ma si percepiva un po’ di amarcord per i tempi andati.
Comunque non ho dormito un cazzo e oggi il mio cervello funziona al 20% abbi pazienza :asd:

Sopra i 30 è normale giovane, io non vedo l’ora che mi venga la passione per i cantieri :rulez:

Ma quale giovane ho appena fatto i 40 :bua:
Ma faccio finta che gli ultimi 10 anni non siano esistiti. Che poi tra covid e altra merda varia per me è praticamente la verità :asd:
In compenso dopo 20 anni a reggere l’alcol come un vichingo di origini Rus ora invece dopo tre birre vedo gli angeli che mi fanno ciao e mi sveglio in corsia con l’infermiera che mi sorride con la peretta in mano