Ho cercato su internet ma ogni sito da delle risposte lievemente diverse, domani devo fare un “group assessment” per un ruolo bancario e sono un po’ in pensiero, avete consigli o info da darmi?
Colloquio di gruppo pensato come “mettiamo sti sconosciuti a costruire una casetta coi lego o a farli roleplayare un gruppo di lavoro e vediamo che esce fuori”, vira dal carino al cringissimo a seconda di come l’azienda imposta l’attività
Di base sii te stesso, parla il giusto ma senza voler strafare, collabora con gli altri anche con i più rompicazzo, media i conflitti ecc ecc
Spero sia impostato bene perché è un’ente molto grosso nel settore, durerà 4 ore
La seconda parte mi ha rincuorato perché di base sono collaborativo e tendo a fare da paciere come persona lol
L’unico “problema” è che lo faccio con gli amici e le persone che conosco, mi sentirò sicuro a disagio con degli sconosciuti
immaginali tutti nudi
oppure
portati un d20 e prima di prendere una decisione tira il dado
farai un figurone
Perché tu pensi che le regole e le logiche che loro si aspettano sono quelle di una persona di buon senso??? Auguri se ti presenti vestito da vichingo forse hai più chance
Baf, conta (e pensa) che siete tutti lì per un role playing. Una sessione di d&d, insomma
Proverò ad immaginarlo come un RP allora
É per vedere come la gente interagisce in gruppo, ma sono cringiate hr che hanno la presunzione di dettagliare la gente in maniera sofisticata, poi in realtà non serve ad un cazzo
Che poi secondo me non ha un cazzo di senso visto che andrei a lavorare in un cubicolo con una mansione di consulenza, con quale gruppo dovrei interagire esattamente?
Ma no, attività carinissime e molto utili, butti già le basi per un proficuo team building
Ma si in parte é rituale di umiliazione per metterti in soggezione (WOW SONO SEMPRE OSSERVATO), un po’ é per darsi prestigio perché nell’azienda ci stanno gli psicofilosofi, in parte é per abituartinalla corpo culture. Il meglio che puoi fa é non farti troppe pare tanto poi ste cose contano poco
La cosa più divertente è che probabilmente ci verrà dato un “business case” da analizzare e confrontarsi in merito, ma nessuno ha esperienza pregressa nel settore, quindi meh
Il business case sarà questo
fossi in te gli direi " ok raga a chi mi da 50 euro faccio fare belle figura" se siete 10 ti sei fatto la giornata
è per fare un assessment di quanto tu sia un buon team player
trasformala in group assassin:
summon il sommo @Ice_Feanor
Immagino sia piu’ verso il senso critico e di come affrontate il problema in team oneoneoen
Ricordo che per la mia banca avevano messo un test psicoattitudinale che nessuno riusciva a passare (nemmeno chi era gia’ assunto)
non fa nulla.
serve per valutare le, altra parola magica HR, soft skill.
consiglio che posso darti: se vengono definiti dei ruoli (ad esempio il capo progetto/responsabile/PM) RISPETTALI. stanno selezionando l’ingranaggetto perfetto da inserire nel loro meccanismo, se non sei capo e ti atteggi da capo non vai bene.
Diciamo meglio: come in ogni colloquio, è buona regola avere in mente il ruolo per cui ti sei candidato