Corso di vela da nabbo, delucidazioni sulla progressione della pratica velica

[QUOTE=Billy;20713994]
Gli urli servono a poco, buttarti nella mischia col rischio di farti passare da una virata a una strapoggiata a una strambata, il tutto senza controllo, é il modo migliore per tornare a terra con lividi, tagli e traumi.[/QUOTE]

se ti va bene :asd: non sono mai andato in deriva ma anche sulla mia barchetta una strambata involontaria ti manda diretto al cto senza passare dal via :asd:

[QUOTE=Billy;20713994]Posso dirti una cosa gigawatt? É un bel metodo del cavolo.

La teoria é fondamentale, e la prima cosa che io insegnerei (e che insegnavo) é come gestire le emergenze, non come si bordeggia tra due boe.
Hai detto che avete fatto teoria. Spero che l’abbia fatta fare sulla barca a terra, senza vele, con il boma tenuto alto dalla drizza, per farvi coordinare appunto una virata, e capire cosa succede tutto assieme. Come gestire lo stick (o non farvelo usare per niente le prime uscite).
Poi uscita veloce con insegnante o con timoniere esperto giusto per fare capire in tranquillità cosa significa e cosa si prova, ed a cosa stare attenti. Poi scuffia, capire che sotto la barca si respira, come si “nuota” col giubbino, come non faticare per ritirarla su senza farsi male. A quel punto, puoi anche bordeggiare.

Gli urli servono a poco, buttarti nella mischia col rischio di farti passare da una virata a una strapoggiata a una strambata, il tutto senza controllo, é il modo migliore per tornare a terra con lividi, tagli e traumi.[/QUOTE]

[QUOTE=nosse;20715292]se ti va bene :asd: non sono mai andato in deriva ma anche sulla mia barchetta una strambata involontaria ti manda diretto al cto senza passare dal via :asd:[/QUOTE]

più le barche son grosse più fa male il boma.
Ma quelle piccole sono molto più nervose, basta anche sbagliare il trasferimento del peso per perdere il controllo.
E magari ti becchi il boma in due sensi, passando a fil di ruota

sto weekend tocca far lavori, antivegetativa, ripristino di alcuni legni a bordo, qualche ritocco sullo smalto della coperta

speriamo non faccia troppo freddo và