Corso di vela da nabbo, delucidazioni sulla progressione della pratica velica

Dopo lungo rimandare (multiannuale ) mi sono infinte iscritto ad un corso di vela che dovrebbe iniziare questo sabato (Livorno).
Vorrei avere alcune delucidazioni in merito a come si potrebbe prospettare il mio futuro nel caso mi piacesse effettivamente.
Attualmente si tratta di un corso di gruppo (scelto di gruppo anche per socializzare al circolo velico che non ho mai frequentato) suddiviso in 6 lezioni con imbarcazioni trident, quindi un corso di deriva, costo 300 euri.
Fermo restando che non so cosa devo prendermi per andarci (kway, costume e scarpe da ginnastica?) ma se con il corso vedo che mi diverto poi che faccio?
Tendenzialmente, sebbene ormai sia stagionato (37 anni), non mi dispiacerebbe arrivare a fare un po' di competizione, amatoriale ovviamente, eventualmente nel corso dell'anno passare ad un corso su cabinato, essendo povero come la merda in quel caso potrei fare solo da equipaggio fornendo il mio fisico all'armatore diciamo
Qualcuno che ha esperienza nel campo sul forum c'è?
occhio alle temperature perchè potrebbe iniziare a fare un po freschino. In teoria ti servirebbe un mutino leggero e scarpe da vela. Se hai dubbi chiedi pure, io da bambino ho fatto optimist, 420, 470 e tornado.

Per le regate, per le derive sei un pò stagionato, soprattutto da neofita. Ti consiglierei di fare da equipaggio per classi J o qualcosa di similare e divertente. Considera che sono due mondi differenti, hai basi tecniche simili ma nella pratica poi è diversissimo.
Ho optato per le derive intanto ma passerei poi a una classe superiore consultandomi con la gente al circolo.
Mutino e scarpe quanto possono costare?

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Per il meteo da me fa ancora caldo, dovrebbe termine per la prima settimana di ottobre quindi vorrei comprare meno accessori possibile per ora nel caso decida di non continuare
Lo scopo mio del corso poi oltre a quell'ambiente che mi ha sempre affascinato è anche farmi una rete sociale in città dato che non conosco nessuno e la vela penso possa unire egregiamente l'utile al dilettevole.

secondo me se vai da decathlon trovi roba a poco, a ottobre se vai impreparato rischi l'assideramento
Da Decathlon ho visto una mezza muta e calzari a una cinquantina d'euro in totale.
Non vorrei arrivare però il primo giorno in modalità Fantozzi, non ho idea di cosa ci si vada agghindati sulla deriva

vai a comprare tra la prima e la seconda lezione. Tanto la prima sarà mega introduttiva
Grazie dei feedback civico, magari prendo per ora solo i calzari perché non ho scarpe da ginnastica "da buttare" nel caso debba bagnare i piedi per mettere la barca in acqua?

Imo limita al più possibile gli acquisti finchè non capisci se ti piace o meno. Come detto da civico lascerei stare le derive, e mi iscriverei invece ad un corso patente: generalmente sono organizzati da circoli velici in cui puoi iniziare a conoscere gente e piano piano trovare qualche equipaggio in cui inserirti. Personalmente non amo le regate quindi prendi con le pinze ciò che ti dico, ma per iniziare ad imparare ad andare a vela e farsi conoscere nell'ambiente credo sia il modo migliore, visto che serve sempre gente che abbia voglia di andare e che bene o male essendo una passione un po' di nicchia ci si conosce tutti.
anche perchè l'abbigliamento da deriva o da cabinato cambia radicalmente (sui cabinati non sei a contatto con l'acqua - si spera).
Eh ormai ho pagato questo di deriva. Nel frattempo che faccio questo cercando di investire il meno possibile in attrezzatura sento quale sia il percorso per arrivare a fare da equipaggio in qualche regata amatoriale, ci sta debba cambiare anche circolo.

dove ho fatto io il corso per la patente (tra l'altro in una città non costiera), il responsabile ti portava e a fare le classiche uscite in vista dell'esame e, per chi volesse, a fare qualche regatina.

per di più vicino a venezia ci sono diversi circoli che mettono a disposizione dei soci le classiche barchette sociali (piccoli cabinati da 4-5 metri) pagando solamente 150 €*di iscrizione annuale. Oltre a potersi fare qualche bel giro in laguna organizzano anche delle regatine del circolo, tramite le quali pian piano si conosce gente varia che magari ha qualche contatto con equipaggi più seri che fanno regate vere. Da quel che so nell'ambiente c'è sempre tanto bisogno di gente, per cui credo che se inizi a bazzicare i vari circoli non avrai problemi a trovare ciò che cerchi.

Per curiosità, come mai intendi partire proprio dalle regate?
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Noi dobbiamo iniziare ad ottobre ma la piccola la sera è un disastro e non possiamo lasciarla a nessuno

Tra l'altro a Mestre - dove diceva Nosse - è proprio fico perchè puoi usare le barche di alcuni soci quando sei un po' sgamato e non fai malanni.

non è che sono barche dei soci, son proprio barche del circolo a disposizione dei soci stessi. Mi ero iscritto ma poi ho fatto la follia e comprato un alpa 7 che tengo là in laguna
Perché imparare per andare a passeggiare da Livorno a qualche isoletta non mi interessa granché, probabilmente lo farei anche in poco tempo.
Invece imparare per competere (compatibilmente con l'età, ormai sono "vecchio" per arrivare a fare chi sa che) mi risulta molto più stimolante e mi impegna molto di più mentalmente in questo frangente dove ho bisogno di trovare qualcosa che attragga la mia attenzione.
Immagino anche a livello di emozione pura sia poi un'altra esperienza per la vicinanza delle altre imbarcazioni, la frenesia, la velocità e le condizioni meteo.
Tendenzialmente quando trovo qualcosa che mi interessa divento il peggio "nerd", per dire in previsione del corso da un paio di settimane ho cominciato a seguire un workout specifico per accompagnare l'acquisizione delle competenze allo sviluppo della muscolatura idonea

se vuoi adrenalina, basta che diventi skillato e sali su un moth

Dove di preciso?

Comunque da buon milanista potresti portarmi a fare un giro un giorno

Porto io le birre
Ho parlato con il capo del circolo, e ho un po' di contatti sua a questo che allo yatch club, quindi per il proseguio sulle barche grandi, tempo e soldi permettendo, sono coperto
Questo fine settimana sembra il meteo sia una merda quindi ci sta che slitti al prossimo fine settimana.
Nel frattempo vedo sul sito della decathlon per mute e calzari.
Per rimanere su prezzi bassi questa muta e calzari vanno bene?
Muta
https://www.decathlon.it/p/muta-uomo-overkeen-neoprene-2-mm/_/R-p-333837?mc=8647481
Calzari
https://www.decathlon.it/p/calzari-vela-adulto-4-mm/_/R-p-312574?mc=8574197&c=NERO

si, anche perchè poi in inverno si va di stagna