Conti Correnti

io resto sempre della teoria che focalizzarsi su un unico conto corrente non sia conveniente (errore che ho fatto nei primi anni tenendo il conto con unicredit, con i soldi "fermi" e costi esorbitanti): meglio averne di più e sfruttare i lati positivi di ognuno.

personalmente sono organizzato così:

- youbanking / banco popolare: tutto ciò che riguarda il banking (es. accredito stipendio, carta di credito, prelievi bancomat gratis in tutto il mondo, bonifici, filiale di appoggio per necessità che, in tre anni nei quali ho aperto il conto, mi ha chiamato solo per l'arrivo della carta di credito). ritengo che da quel punto di vista sia di gran lunga l'offerta migliore sul mercato (l'unico costo sono i 2e/mese per il bollo sulla carta di credito, in caso di spesa superiore ai 75 euro circa)
- rendimax: soldi "per le emergenze immediate" che tengo sul libero così mi fruttano un minimo guadagno, aperto quando il like dava dei tassi di rendimento molto alti (4,5% lordo)
- widiba per la promo sui vincolati a sei mesi aperto un anno fa con l'iniziativa volagratis. se dovessero prorogare il tasso al 2% lo tengo aperto e rivincolo i soldi
- fineco per il trading, ma se dovesse saltar fuori una promozione per entrare in directa sim e non pagare i 155 euro di commissione d'ingresso valuto l'ipotesi di spostare il deposito titoli e chiudere anche questo
eh vabbè, ad averli i soldi da dividere in 3/4 conti...


Giusto

Ma la combo youbanking / rendimax è affrontabile da tutti, anche solo per tenere il saldo sotto i 5k euro e non pagare il bollo sul conto corrente.
Piccolo up: anch'io sono alla ricerca di un conto corrente a 0 spese (o con spese basse) e ho trovato Hello bank del gruppo BNL, qualcuno ce l'ha o ne ha sentito parlare nel bene o nel male?


Io ce l'ho, molto buono, mai pagato un euro di commissione, però devi stare sotto i 5k
Anche io uso hello bank, io mi ci trovo molto bene, mai avuto un problema.
Devo dire che il sito fa un po cagare ma tanto uso sempre l'app (che stilisticamente potrebbe migliorare)
ok attivato hellobank, firmato contratto e fatto bonifico di 10 euro per riconoscimento.aspettiamo.


leggo che puoi aprire al massimo 20 vincoli, dopo neanche un anno sarei d'accapo...
chebanca ce l'ha nessuno? è l'unico rimasto a 0 spese? (anche per conti > 5k)

Io lo aprirò a breve.
Cmq invece webank obbliga a tenere vincolati un anno 1k euro, misa farò com la domiciliazione


Ma non si paga il bollo se il totale dei soldi depositati sui vari conti supera i 5000 €?
Mi è giunta voce che in quel caso paghi il bollo per ogni conto, è vero?

Già aperto da circa 2 anni, all'epoca completamente a zero spese (ora si paga il bollo sulla carta di credito e il rinnovo del bancomat). Unici difetti il sito è inutilizzabile da mobile e un po' lento (ma leggo che ad alcuni propone già la beta di quello nuovo responsive, spero sia anche più performante) ed ho avuto problemi con la app per generare gli OTP perché non era compatibile con Android 4.4 prima e 6.0 dopo, installati sul Nexus appena usciti. Per il resto nessun problema per avere la carta di credito ed anche per aumentarne il plafond.

Unica cosa che rimpiango del bancopostaclick che avevo prima è l'orario di chiusura per i bonifici, con le poste se non sbaglio era 20:30 con chebanca mi sembra 19:00, però ho visto che sembra solo le poste che siano l'eccezione, tutte le altre banche chiudono prima.

Le filiali non sono molte, quindi se devi depositare assegni o contanti potrebbe essere un problema, io ho risolto tenendo il bancopostaclick così posso depositare in ogni posta e poi bonifico su chebanca.

PS: Preparati ad estratti conto chilometrici, mettono pochissime transazioni per pagina

Inviato dal mio Nexus 5


guarda io ho chebanca, li ho girati tutti, webank, ing, hellobank...

chebanca come conto per me è il migliore, zero spese pure sopra i 5k euro, se hai bisogno della filiale paghi e cmq il servizio c'è.
L'unica cosa è il sito un po' vintage...ma ha cmq tutto quello che mi serve.

Webank è altrettanto valida ma sopra i 5k paghi, e si senta la mancanza del token da cellulare che ormai hanno tutti.

Hellobank mi faceva cagare il sito, ma proprio che mi faceva venire il nervoso da quanto è poco usabile.

A sentire gli altri l'unico conto che probabilmente apprezzerei di piu' è fineco, ma non essendo veramente a zero spese rimane li dov'è.
Io alla fine sto usando widiba come conto unico
Io Fineco + Banca Sistema + Rendimax



banca monte dei paschi anche no grazie...


*


Tra contoggiovani aperto da mia madre al tempo, conti recenti e conti cointestati attualmente pago solo su un conto...

leggevo di gente che aveva aperto N conti sulle poste e in quel caso gli avevano fatto pagare N canoni perchè la somma di tutti faceva > 5000
Io vorrei iniziare a investire in borsa. Ho un vecchio conto Iwbank, mi conviene aprire comunque fineco è beccarmi qualche promozione?
Btw ho aperto Hello Bank
Quasi quasi son tentato pure da Conto Arancio, anche se non mi attrae particolarmente. Oltretutto lo avevo già aperto qualcosa come 10 anni fa per farmi dare un buono di 80 euro da spendere su non-ricordo-quale-sito