guardate io ne faccio più una questione di linguaggio, piuttosto che di tecnica. E’ un discorso complesso e ho strumenti relativamente adeguati per affrontarlo, ma lavorando con le immagini quotidianamente sento che la raffigurazione degli esseri umani presenta ancora criticità importanti…
per dire che trovo quasi più impattanti le immagini abbozzate del primo dall-e rispetto a questo iperrealismo che simula realtà senza riuscire a convincermi del tutto e lasciandomi una sensazione di estraneità rispetto ai soggetti…
esempio di quanto si può essere dettagliati nella creazione.
Prima risposta al prompt
Per ricreare quest’immagine in stile realistico e fotografico, come fosse un set cinematografico, ecco cosa potremmo fare:
Indicazioni per un set cinematografico realistico:
1. Ambientazione:
Sfondo spaziale realistico: Usa un fondale LED o green screen con uno spazio notturno stellato realistico, con luci al neon per la scia orbitale.
Luna stilizzata ma realistica: Crea una luna in resina lucida o fibra di vetro, lucida come nello stile anime, sospesa o montata su struttura trasparente.
2. Protagonista:
Modella: Donna giovane, con capelli lilla pettinati con onde morbide e ciuffi fluttuanti (può essere ottenuto con parrucca o effetti VFX leggeri).
Abito: Abito sartoriale con struttura in raso lucido e tulle, fedelmente giallo e bianco, con balze e fiocchi alle caviglie.
Scarpe: Tacchi gialli con punta rossa, design anni '80.
Posa: Seduta con gamba sinistra piegata e destra estesa lungo la curva della luna, braccio sinistro verso il basso e destro alzato con microfono rosa.
3. Accessori & Dettagli:
Microfono rosa: Oggetto di scena ricreato con design anni '80.
Mascotte fluttuanti (animali rosa e verde): Riprodotte con pupazzi sospesi tramite fili invisibili o effetti digitali in post-produzione (CGI o animatronics minimalisti).
Luce: Retroilluminazione morbida per enfatizzare l’effetto “bagliore lunare”. Luci soffuse sul volto per dare effetto etereo.
4. Post-Produzione:
Aggiunta di effetti luce spaziali e bagliore, mantenendo le proporzioni originali.
Ritocchi per rendere la pelle e i materiali realistici ma “magici”, nello stile delle fiabe moderne.
allora, ho provato ad agire così:
prima ho fatto l’upload di questa immagine
chiedendogli: “descrivi in modo dettagliato questa immagine in modo tale da essere ricreata tramite un prompt su chatgpt”
, poi gli ho chiesto: “adesso crea un prompt per trasformare l’immagine, che hai descritto prima, in una foto iperrealistica che rappresenta la stessa immagine, ma con persone vere, reali.”
e mi ha risposto: " Fotografia iperrealistica di sette persone in una sala conferenze elegante, con pareti in legno scuro e quadri astratti moderni sullo sfondo. In primo piano c’è una donna sovrappeso con pelle chiara e capelli biondo platino raccolti in uno chignon alto e voluminoso. Sta sorridendo mentre si scatta un selfie con uno smartphone nero, facendo il gesto della vittoria con due dita. Indossa una maglia color crema chiaro, una collana di perle e un trucco leggero.
Sullo sfondo, sei colleghi in abiti formali la osservano o guardano in camera. Da sinistra a destra:
Uomo barbuto con camice bianco da laboratorio, sguardo serio.
Uomo con occhiali, capelli scuri e vestito grigio con maglione verde sotto la giacca. Espressione neutra.
Donna con capelli castani raccolti in uno chignon basso, indossa un maglioncino arancione e orecchini di perle.
Uomo biondo con baffi sottili, completo grigio chiaro e cravatta blu, sguardo scettico.
Uomo alto con capelli neri, completo scuro elegante e cravatta nera, espressione seria e dominante.
Donna di colore con capelli scuri raccolti e top a collo alto giallo senape, espressione fredda o contrariata.
Luci da ufficio, tono realistico, dettagli della pelle, tessuti e capelli altamente definiti. Espressioni del viso credibili, posa naturale, fotografia in alta qualità con profondità di campo leggera."
allora ho caricato l’immagine di prima con quel prompt e il primo risultato è questo
come vi sembra? cosa potrei chiedere per migliorare?