non sono un fotografo ma mi piace un po' fotografare.
Ho una vecchiotta Canon full body che, dopo un annetto di utilizzo decente ho accantonato perchè - semplicemente - non si legava alle mie attività; troppo scomoda ingombrante e pesante per spostarla in giro.
Tra qualche mese diventerò padre e credo vorrò avere - quando sarà più vecchio - qualche ricordo di questo periodo.
Tenendo a mente che - per quanto possibile - la porterò all'aria aperta e in mezzo alla natura, un macchina fotografica facilmente trasportabile potrebbe essere l'ideale.
Mi piacerebbe quindi una mirrorless compatta, ma con obiettivi intercambiabili, che possa anche fare video decenti in 4k, almeno.
Ad esempio, girando un po' oziosamente tra vari siti, le Fujifilm XT200 e le Sony Alpha hanno le dimensioni richieste.
Cosa mi consigliate voi?
Come budget siamo attorno ai 550 / 650 €.
Mi aiutate? Magari anche spiegandomi un po' le varie differenze.
Grazie!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
SONY Alpha ILCE-6000L + 16-50mm a 500 euro.
invece la fuji che dici tu:
https://www.fotonerd.it/fujifilm-x-t200-recensione/
direi sicuramente questa. Vai di fuji e non te ne pentirai.
(ho visto su dpreview come qualità ad alti iso e imho è decisamente meglio la fuji)
Valuta inoltre le ottiche che andresti ad aggiungere oltre al kit base. Valuta costi e ingombri (oltre alla qualità)
in ogni caso caschi in piedi pure le sony alpha 6 eh, sono belle bestiole soprattutto con l'af
Grazie cmq Montex, leggo la recensione intanto!
) ci troverai un botto di info utili.Ti dico solo che come secondo corpo stavo proprio valutando una fuji, nel caso restassi a sony lo farei esclusivamente per un discorso di riutilizzo delle lenti. (ma sono segretamente attratto dalle fuji, da buon curioso vorrei esplorare anche queste macchinette
)

Tra l'altro si torva a meno di 550 €

PS: Le lenti Fuji sono molto costose ?
Comunque ad esempio è uscito quest'anno l'xc-35 f2.
Che è la versione economica dell'xf-35.
La qualità ottica è la stessa (buona) ma semplicemente è in plastica, non è weather sealed e non c'è la ghiera per il diaframma. Costa solo 200eu
zoom: il fujifilm xf 18-55mm è molto buono, pur essendo una kit lens. Con stabilizzatore ottico.
Ma sembra non essere in vendita in kit con la x-t200. Peccato si risparmiava qualcosa rispetto che a comprarlo sfuso.
Grandagoli: samyang/rokinon 12mm f2.8 è economico ma buono. Manuale.
Altra domanda:
questo store lo conoscete?
https://www.eglobalcentralit.com/
Ha dei prezzacci

-edit-
dalla recensioni è una merda, asso perdar
[QUOTE=Hicks!;20255223]Alla fine credo mi orienterò sulla Fuji X-T200; se qualcuno ha qualche serio motivo per opporsi me lo dica pure ![]()
Tra l’altro si torva a meno di 550 € ![]()
PS: Le lenti Fuji sono molto costose ?[/QUOTE]
credo meno delle sony ![]()
Comunque puoi sempre andare sull’usato (RCE per esempio)
[QUOTE=montex;20255370]eglobal lo conosco, non ci ho mai comprato ma conosco un sacco di fotografi che per risparmiare si affidano a loro. Se non erro lo svantaggio principale è la garanzia ridotta a 1 anno (ma potrei sbagliarmi, non ho googlato, vado a memoria).[/QUOTE]
[QUOTE=montex;20255374]credo meno delle sony ![]()
Per 30/40 euro di differenza vado altrove, ho passato la fase adolescenziale dove devo risparmiare su qualsiasi cosa.
Grazie del feedback cmq.
Comunque puoi sempre andare sull’usato (RCE per esempio)[/QUOTE]
Anche là, alla fine è un regalo, vado sul nuovo.
Grazie dei Feedback cmq!
(per lenti dal costo minore il risparmio sarà proporzionalmente inferiore)
[QUOTE=montex;20255577]beh di solito sulle lenti non risparmi 30 euro ma 300-500 come minimo, altrimenti non ha senso l’usato. Alle volte risparmi quelle cifre sempre restando nel nuovo ma buttandoti su eglobal o simili. Ovviamente sto parlando di lenti che nuove costano 1500-2000 euro.
(per lenti dal costo minore il risparmio sarà proporzionalmente inferiore)[/QUOTE]Parlavo del corpo macchina che ordino a giorni!
Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
https://www.fujirumors.com/tokina-atx-m-23mmf1-4-and-33mmf1-4-pre-order-available-soon-and-release-on-december-11/
tokina dovrebbe rilasciare molto presto 3 nuove lenti con autofocus, che verosimilmente saranno più economiche delle fuji.
Tra cui un 56mm 1.4, che potrebbe fare al caso tuo per ritratti.
La cosa interessante è:
Fujifilm made a statement that they opened their lens protocols and that Tokina is the first to profit from it. By having access to Fuji’s AF lens protocols, it should be easier for Tokina to develop fast, stable and bug-free lenses that work smoothly with Fujifilm cameras and always stay up to date with Fuji’s latest autofocus algorithm changes.
[QUOTE=montex;20255654]ah ok. in quel caso sì. Vabbeh che anche io sono della scuola “compro il nuovo”, però per le lenti future sopra i mille euro (principalmente mi manca un tele decente e un fisso 85mm 1.4 per i ritratti), mi sa che mi rivolgo o ad un usato o a sferaufficio o qualcosa del genere.[/QUOTE]
ma che ci fai con un 85mm f/1.4? non hai una DoF di pochi millimetri? io già fatico col 50mm f/1.4 ![]()