Consiglipergliacquisti] Mirrorless compatta

Cosa ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Io per i ritratti con la xt20 uso il viltrox 85mm f1.8 (la versione più recente) che a parte il purple fringing in controluce, va una bomba! Costa intorno ai 350€ nuovo

[QUOTE=Aresio;20256168]ma che ci fai con un 85mm f/1.4? non hai una DoF di pochi millimetri? io già fatico col 50mm f/1.4 :asd:[/QUOTE]

Serve per avere più nitidezza a F2 :asd:

cmq mi son sempre pentito di aver venduto l’ 85 :(
200€ per fare cassa per comprare il 600 … al tempo non mi cambiava nulla economicamente tenerlo, è stata una tirchieria

l’ho tenuto poco ma son più affezionato a pochi scatti fatti con l’ 85 che col freddume del 18-35 1.8 Sigma

E’ una lente perfetta su APSC, su FF dovresti avere un 135mm che è lungo più del doppio
Invece su APSC è piccolo potente ingombra pochissimo ed è comodo anche nelle situazioni come sopra per fotografare dentro le teche

[QUOTE=Matricola 107;20256487]Cosa ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

La X-T200, credo arriverà la prossima settimana.

[QUOTE=Aresio;20256168]ma che ci fai con un 85mm f/1.4? non hai una DoF di pochi millimetri? io già fatico col 50mm f/1.4 :asd:[/QUOTE]

alla fine ho preso il sony 85mm f1.8 in offerta black friday :asd:

440 cucuzze

ordinato domenica pomeriggio, è arrivato lunedì :asd:

Aggiornamento:

arrivata ieri, il pacco era un po' "shady" ma va tutto

Anyway.

Mi sembra veramente un bel giocattolino, non ho ancora avuto modo - lavoro e stanchezza di merda - di provarla un po' in più co sto tempo manco si esce a far due passi la sera.

In ogni caso oggi ho preso un un obiettivo (e via schei ).

Non volendo un manuale e non potendo permettermi il fuji originale ( 900 euro ) ho preso questo qui (l'unico altro 50ino che ho trovato con mount x) https://www.amazon.it/VILTROX-Messa-Fujifilm-X-T100-Telecamere/dp/B08JLQ12K5/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2J6A9XHMO37PC&dchild=1&keywords=viltrox+56mm+fuji&qid=1606926393&s=electronics&sprefix=viltrox%2Celectronics%2C189&sr=1-3

Ne parlano bene, pare, considerato anche il prezzo.

Arriva domani.

Perdonate, foto passata tramite whatsapp
beh non so a che focale hai fatto la foto ma sembra comportarsi bene , zero pf (poi bisogna vedere quanto la macchina ci mette del suo correggendo in automatico )

questo al netto che la foto è un pò impastata ma se è passata via wa è anche meglio del previsto

p.s

900€ sono un botto di soldi vero vero, c'è da dire cmq che tutti gli obiettivi Fuji sono tropicalizzati e costruiti ad arte oltre che rendono molto bene , Fuji si tiene sui prezzi di alta gamma ... però le lenti lo sono.
perdonami, cos'è lo "zero pf" ?

-edit-

Ha un'app che non funziona proprio splendidamente, ma permette di spostare le foto dalla macchina al cellulare ed è veramente comoda

[QUOTE=Hicks!;20267289]perdonami, cos’è lo “zero pf” ?

-edit-

Ha un’app che non funziona proprio splendidamente, ma permette di spostare le foto dalla macchina al cellulare ed è veramente comoda :sisi:[/QUOTE]

Purple fringing

:sisi:

[QUOTE=Thron;20267370]Purple fringing

:sisi:[/QUOTE]Grazie mille!

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk

Arrivato il 56 della Viltrox!

Scattate 5 foto in pausa pranzo, soggetto Regolo (l'altro era Grisù )

Regolo non è impressionato

Questo non sono passate per whatsapp.

La stanza era sostanzialmente buia, solo le luci artificiali interne (gli scuri sono chiusi per il maltempo) f 1.4.

Mi sembra promettere bene
Guarda forse le lenti sono una delle cose che convengono sempre comprare usato se possibile. Ci sono poi le versioni F2 delle prime che costano la meta' delle F1.4.
Come puoi notare nelle foto che hai fatto tu stesso a quella distanza f1.4 e' inutile visto che a parte la punta del naso il resto e' gia' fuori fuoco.
Imparerò

Una domanda "stupida", forse.

Quando uso il programma manuale e imposto la ghiera dell'apertura su "A ", riesco a comandare l'apertura dal corpo macchina senza problemi.

Se invece imposto un programma, esempio la modalità "ritratto", anche impostando la ghiera su "A", è impossibile variare l'apertura tramite il corpo che rimane fissa a 4.0.

Sto sbagliando qualcosa?
Va beh c'è sempre il discorso che a tutta apertura una lente non da mai il meglio di se a meno che non compri una lente da 1 rene , ora dubito che il buon Viltrox a 1.4 abbia una nitidezza che vada oltre il naso del gatto distanza o non distanza

Ergo lo fanno 1.4 che poi lo usi a 2.0

Però si , le lenti si comprano usate , ci sono delle regole da imparare nella compra vendita per schivare le fregature e gente che le ha prese a calci ,figa mi è capitato un Sigma da 750€ nuovo col paraluce rotto e la lente frontale con 3 graffi ... io certa gente come tratta le lenti non li capisco
, a me è successo per sfiga che il Tokina 11-16 mi è caduto dalla borsa e si è scheggiata una lente interna ... mi sarei messo a piangere ED ERA USATO (anche perchè son cadute due lenti il Tokina e il Canon del kit... e io ovviamente o preso al volo il Canon )

P.s

per curiosità puoi vedere nei vari menu interni se ci sono opzioni da spuntare per la correzione in camera di difetti (distorsione, purple , vignettatura ... ste cose qua)
A causa del vento, il mio Tokina 11-16 è caduto nella caldera di un vulcano per fortuna si è danneggiato solo il filtro (e io ho perso 10 anni di vita nell'inseguirlo)
ti capisco ti capisco

cmq esternamente non aveva un graffio , quando son andato a guardare in controluce le lenti ed ho visto quel "pezzo" nero mi si è fatto male , venduto ugualmente (a 150€ con i filtri ) ad uno con una A7r che provandolo a F16 a visto che non portava nessun danno alle foto ... poi che cosa ci faceva su una A7r in modalità APSC mi sfugge il senso ma va beh

Adesso invece è diventata una rogna anche solo 1 graffio su una lente per venderla perchè sembrano tutti buttarsi sul video ed a quanto mi dicono sui video i graffi possono essere dei problemi , io non ci capisco nulla nell'argomento ma trovo la cosa strana , se non si vede a F16 in una foto a 24mpx come fà a vedersi in un video a 4K ?
Ok, ho indagato.

Il corpo è in grado di variare l'apertura del Viltrox solo nelle modalità M, A e S. In quelle "automatiche" no, l'apertura è fissa ad un valore arbitrario e non si può modificare. Peccato ma fa niente.

Poco male.