[Consiglio] Nuova auto e vendita usato

Bene, è giunto il momento di cassare la mia Golf VII 1.2 TSI. Il prezzo della benzina è diventato improponibile, settimana scorsa un pieno 90€

Considerato che la macchina la prendo 2/3 volte a settimana per fare percorsi cittadini, mentre il weekend solitamente la utilizzo per farmi circa 3 ore di macchina in autostrata/superstrada.

Inizialmente avevo pensato ad una Full Hybrid, ma visto l'utilizzo probabilmente è meglio una macchina a GPL. Visto che sono totalmente nabbo del mondo auto, avete qualche consiglio? Il budget sarebbe di circa 15k€.

Inoltre cosa consigliate per vendere il mio usato? Ho una Golf VII 1.2 TSI 85Kw del 2015 con 77.000Km. Non ho sbatta di mettermi a venderla da privato... la porto dal concessionario? Dove posso vedere quanto potrebbe essere circa il prezzo di mercato a cui potrei rivenderla?

Grazie in anticipo
Per la vendita, se non vuoi sbattimento, io un paio di anni fa mi sono affidato a www.noicompriamoauto.it che si e' "mangiato" un 15% rispetto a quanto mi veniva quotata l'auto dal concessionario sull'acquisto del nuovo (io poi ho comprato un usato).
Immagino ci siano anche altri che fanno servizi del genere...
Senti in concessionaria e valuti quanto ti darebbero insieme all'acquisto del nuovo (?)


Guardi le quotazioni su autoscout e togli/diminuisci qualcosa in base ai km, segni, optional ecc..

Anche noicompriamoauto è zero sbatta, senti anche loro e confronti sempre con la concessionaria..


Vista la tanta autostrada sconsiglierei il Full Hybrid, non sarebbe molto diverso rispetto alla spesa attuale (solo per l'autostrada)
Al momento non saprei quale carburante consigliare, il GPL è rimasto basso ed è quello che, al giorno d'oggi, conviene di più anche se fai 10.000km all'anno, ma dopo tot anni avrai sicuramente risparmiato. Ma il mercato dei carburanti, come si vede, non ha/segue regole.

per stare tipo golf, direi
Giulietta
Tipo
Megane (la fanno a GPL?)
Leon
Focus
C4


Grazie mille! Ma tutte le auto, purtroppo, superano minimo di 5000€ il mio budget
Budget compreso la permuta?
Sicuro?

Allora, o vai di + piccole o di usato

E qua rientrerebbe anche il Full Hybrid da poi, metterci il GPL


Grazie, ora butto un occhio


Sisi, non voglio spendere più di 15k in totale, inclusa la permuta dell'usato.

Hai qualche consiglio per taglie più piccole?
Ok..

Clio
208
Corsa
C3
Panda/Y/GrandePunto
Yaris

Guarderei quale ha il Cruise Control soprattutto
con 15k ti fai una Sandero full optional col 1.0 turbo GPL


se riesci a passare sopra al fatto che è una dacia è un ottima auto
ora c'è pure il cambio 6 marce, in autostrada non consumi niente


con il turbo avra pure le prestazioni simili se andasse con la benzina......
ormai gli impianti a gpl sono piuttosto avanzati, si perderà forse un 5% di potenza



la macchina precedente avevo un 1.2 aspirato (gpl) e non avevo mai bisogno di passare a benzina...
Infatti sto vedendo la Dacia Sandero, ed oltre a piacermi come linea, direi che potrebbe fare al caso mio, certo vengo da una Golf VII e magari i primi tempi dovrò abituarmici... però sto iniziando a farci un pensierino serio. Grazie a tutti per le dritte


Non è mai stato un problema del GPL il calo di prestazioni...E' una leggenda di mio cugggino che non sa la differenza tra i vari gas

Edit: C'era un marcato calo delle prestazioni su impianti vecchi, parliamo di 20 e passa anni fa; con gli impianti attuali è veramente minima


Ottimo consiglio, non l'avevo nel radar


Mi raccomando, il Cruise Control magari adattivo
Secondo con 15k ti cerchi una macchina del 2018/2019 e ti compri un signor veicolo al 40/50% del prezzo di listino
Sabato prossimo vado a vedere la Sandero e sento quanto mi offrono per la ma Golf... vediamo un po'
Giusto per precisione.
Sei al corrente che le GPL hanno la limitazione del parcheggio interrato (possono parcheggiare tipo solo al primo piano sottoterra) e che per fare rifornimento devi aspettare il benzinaio e non c'è il self?

Cioè io non sono ferrato perché non ne ho mai avuta una, ma se si vuole seguire alla lettera la normativa mi riferiscono che qualche rognetta c'è.

Piuttosto se fai solo cittadino perché non una city car?
Tipo è uscita ora la Aygo X che con i cerchi da 18 e il benzina 3 cilindri consuma poco e si fà tutta l'autostrada che ti pare. E costa 13k.

Altrimenti segmento pari alla golf prova la Yaris allestimento Active, secondo me con la permuta ci rientri in 15k.
guarda io vengo da 3 macchine a gpl (e quasi 300k km) ma posso dirti che, ora che sono a diesel, l'unico vantaggio che trovo è fare il pieno ed avere 900km di autonomia


prima ogni 350 circa dovevo rifornire


per il resto sempre preferito gpl... i parcheggi non vogliono il gas oltre il secondo piano interrato, quindi boh, giusto nelle grandi città POTRESTI avere qualche problema, io andavo a firenze e parcheggiavo sempre interrato senza problemi


i distributori self non ci sono ma anche qui, se devo essere onesto, non ho mai avuto grossi problemi in anni e anni... sarà che la mia zona è piuttosto fornita e alla fine, tranne la domenica, ne trovi sempre aperti
basta saperlo e poi se proprio proprio ti va male viaggi un giorno a benzina mica resti a piedi

Mai hai letto il primo post?


Non è assolutamente lo stesso segmento. Che poi, con la Sandero sia già un "downgrade" rispetto alla Golf, quindi valutare la Yaris ci starebbe; ma visti i percorsi non so quanto sia conveniente


SI: ha una percorrenza media di 10k km in un anno e usa l'auto prevalentemente come citycar.

Il weekend ci va in autostrada e io ho suggerito un segmento inferiore con il quale nel 2009 facevo le stesse percorrenze con lo stesso motore (Peugeot 107) stando comodissimo con consumi irrisori.

Cioè quando uno chiede consigli è sempre bene allargare le opzioni, si possono trovare soluzioni inaspettate.



Finché non ha in mano qualche preventivo con gli allestimenti non possiamo saperlo.