Salve Centauri .. chiedo consiglio a voi perchè nn so proprio dove sbattere la testa .. ho in mente di prendere una moto ma nn trovo un modello giusto x me .. ero proiettato su una motard ho visto il ktm 650 ma è decisamente troppo pesante e alto sopratutto ... purtroppo sono alto 1.60 -.-
chiedo aiuto a voi x consigli ( tranne quello di evitare la moto ^^ ) di qualsiasi genere e modelli ..
ho visto che sull altro post parlavi di monster 696 direi che va piu che bene! per la ktm 650 bisogna cominciare a sapere guidare bene per godersela e non rischiare il collo. cmq direi che tra il monster, le numerose 600 naked japponesi, le varie Xt ecc non hai che l'imbarazzo della scelta. fatti un idea di cosa vuoi.. se una moto per fare solo strada o anche sterrato ad esempio, se la vorresti solo per luscita domenicale/uso giornaliero o una moto che sia piu adatta al turismo.
si la ktm l'ho già scartata purtroppo .. troppo alta e se nn poso bene i piedi nn sono ben equilibrato quindi cado e mi spezzo una gamba .. diciamo che principalmente la userei x strada .. ma se c fosse qualche stradian secondaria nn mi faccio scrupoli .. cmq diciamo 90% strada resto al fato una monster cmq andrei sul sicuro ? buon compromesso potenza prezzo e maneggevolezza ?
in teoria il monster 696 è tra quelli che hanno l'altezza sella piu bassa, dovrebbe andare bene per te. maneggevolezza ottima ,motore piu che divertente. poi conta che una posizione piu naturale e comoda in moto da fermi coniste nel mettere giu un solo piede (il destro, visto che sul sinistro ci sta il cambio) non entrambi, cosa che aiuta anche quando si è un po piu bassi della media, io spesso faccio cosi avendo una moto molto alta.
boh, io inizierei pure con qualcosa di usato piu' tranquillo di un 600, giusto magari per il primo anno, cosi' vedi cosa vuol dire portare una moto e cominci a entrare nell'ottica di tutte le problematiche dell'andare piu' forte su 2 ruote.
qualcosa tipo un 350-400, ma in effetti in quel segmento c'è poco e un cazzo...ed è anche vero che il monster è abbastanza legno per iniziare...
sicuramente qualcosa di usato .. visto che è la prima me la devo pagare io e c devo fare pratica ... un monster 696 in giro lo trovo tranquillo usato .. ( ho il concessionario ducati dietro casa ) suzuki e yamaha nn ho trovato molto che mi piacesse .. e la hornet l'ho provata ma sono scomodo come braccia .. anche una harley usata nn sarebbe male .. visto che mi piaciono molto .. voi che ne dite ?
si ok c'è anche gente che passa dal motorino all'r6 senza farsi male, ciò non toglie che fare esperienza graduale sarebbe la cosa piu' auspicabile, anche perchè fare le prime cazzate (non per forza incidenti, ma scivolate, sbandate, frenate panico, con una moto tranquilla e farle con un 600 da 200 all'ora non è per niente la stessa cosa.
La testa centra ma fino a un certo punto, quando hai i cavalli sotto il culo prima o poi li scanni, è matematico, e li conta l'esperienza.
Guarda la Kawasaki er-6n o se ti piacciono le carene la versione er-6f.
Non fissarti con la Ducati solo perchè "è ducati". Poi ti trovi come un mio amico a non poterti permettere i tagliandi da 500€
Ci sono tante moto belle e non le fa solo la Ducati.
Sono d'accordo che fare esperienza gradualmente sia la cosa migliore, purtroppo però è un vizio costoso. Io non avrei potuto permettermi un 250 e poi un 600 un anno dopo ad esepio
Tutte le cose che hai elencato sono più o meno pericolose e fattibili anche con un 250, credo che il discrimine sia sempre e comunque la testa che fa girare il polso della mano destra, non il motore sotto al culo (con le dovute eccezioni ovviamente).
Io il primo tornante "a palla" (per i miei standard) l'ho fatto domenica scorsa dopo quasi 3000 km sulla schiena da ottobre...
Serve un po' di autocritica secondo me. Se uno sa di essere un wannabe Rossi o il classico "Pilotadelladomenica" forse è meglio se si prende prima qualcosa di più piccolo o depotenziato...
e con l'harley nn avrei problemi di equilibrio o di toccare quando sono fermo ... il monster cmq lo avevo notato sol operhcp toccavo nn perchè è ducati .. una moto x me vale l'altra .. basta che sia comoda x me
Se ti piace la Monster compra quella, secondo il mio parere è parecchio più divertente da guidare delle 3 jappo entry level (c'è da dire che costa anche 2000 euri in più!!!) Sull' altezza va tranquillo che è tra le moto più basse !!