Consiglio chitarra elettrica base

Suono la chitarra da parecchio tempo, purtroppo in maniera incostante causa impegni lavorativi. Specialmente negli ultimi anni per la stessa ragione ho suonato poco. Al momento sono in possesso solo di una chitarra classica (una cordoba) che uso anche per fare esercizi vari oltre che strimpellare canzoni. Anni fa avevo una chitarra elettrica Yamaha base, in condivisione con mio fratello, che però non mi ha seguito nei traslochi e che lui nel frattempo ha dato via.

Ora finalmente dovrei avere una vita lavorativa più stabile, e vorrei riprendere a suonare/esercitarmi seriamente (anche a prendere lezioni – a proposito, qualcuno mi disse che al giorno d’oggi, nel mondo post-covid si fa anche via zoom/skype – a me però non sembra una buona idea…).

Alla luce questo, mi servirebbe un consiglio per una chitarra elettrica + amplificatore per ricominciare. L’idea che ho è che non debba essere top level (anche perché al momento probabilmente non saprei sfruttare uno strumento del genere :asdsad:) ma allo stesso tempo che non sia uno strumento di pessima qualità che ti fa passare la voglia di suonarlo. Il budget per tutto può arrivare ai 1000 euro (grazie stipendi esteri :sisi:), anche se ovviamente non è che deve per forza arrivare a tale livello. :asd:

Grazie mille in anticipo!

P.S. Bonus, anche un suggerimento per una acustica. :asd:

Dipende dal tipo di musica(funk,rock,blues, metal, pop) e dallo stile di chitarra(Strato ,Les,SG).

entry level la Yamaha pacifica la porti via a poco ed è una buona chitarra, altrimenti anche squier (la sorella “povera” delel fender). Lato gibson ci sono le epiphone che sono buone come entri level, qualche prs… Insomma sinceramente a parte il gusto estetico se devi ricominciare a meno che tu non abbia in mente un genere ben preciso una vale l’altra.

Lato ampli beh qui si apre un altro mondo con le nuove tecnologie… ma il mio consiglio è scheda audio o irg e iphone :asd:

Grazie per i consigli.

Genere personalmente sono più sul rock personalmente, anche se in precedenza facevo lezioni con un maestro che faceva jazz e blues quindi suonavamo anche quello (e non mi dispiaceva).

Quindi vado ancora per una Yamaha (o una epiphone o una prs). Adesso guardo un po’ cosa trovo.

Spiega amp vs scheda audio, e anche irg+iphone – anche se non posseggo iphone :asd: (ma spero che ci sia equivalente per android).

Penso intendesse questa roba:

Sì avevo googlato e poi avevo capito, grazie comunque. Comunque non ho un iphone, problem solved. :asd:

Comunque come amp googlando/leggendo ho visto il fender Mustang LT50 che sembra affordable, non troppo pesante e flessibile.

L’altra cosa che non ho capito è se quando @Nikita parla di scheda audio intendi quelle che vedo chiamate “audio interface”.

fender mexicali usata?

Oggi come oggi sono buoni strumenti pure le ibanez.
C’è la linea AZE di cui parlano molto bene, se il manico ha le misure della mia AZ prestige è uno dei manici più comodi che abbia mai usato, è le HSS sono super versatili con lo switch per combinare i pickup anche come HH.

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/144540/ibanez-azes40-purist-blue.html?gclid=Cj0KCQjw7PCjBhDwARIsANo7CgniujKRJu-Kny5KBdkVawH2M2YyaXt7lYWh2W08C1elxO_EcSROs_YaApYcEALw_wcB

Lato ampli io mi sono trovato molto bene con gli yamaha thr seconda serie, però se ci vuoi suonare con altri ti manca volume.

amp ovviamente boss katana. Come amp per inziare è impossibile da battere

1 Like

Li ho entrambi e mi piace di più il thr, ma de gustibus. Sicuramente il katana è più versatile.

All’inizio usavo amppedali, poi sotto consiglio di xanth ho usato DAW che mi ha accompagnato per anni. Ad una certa ho abbandonato totalmente e son tornato con amp e pedali perché non avendo una postazione fissa per me diventava pesante riattaccare tutte le cose, e piglia la chitara e poi avviare i software e poi alcune emulazioni fan cagare etc…

Ora sono arrivato ad un livello totale di intolleranza per tutto ciò che prevede l’utilizzo di un pc. Se mi levi l’immediatezza di attaccare l’amp e suonare mi viene più difficile mettermi.

Magari per te è diversa la cosa però se vuoi esperienza da considerare c’è anche questo

1 Like

L’usato non avendo grandi competenza non mi lascia tranquillo. :asd:

Guardo anche queste allora.

Mi linki il modello esatto, vedo che ce ne sono vari? Grazie.

mai comprare nuovo :teach: se hai paura di essere scammato chiedi a noi

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/98542/boss-katana-50-mkii.html

Btw se lo vuoi ti vendo il mio che è il 100w con pedaliera :asd:

Guarda, stavo leggendo online gente che scrive esattamente la stessa cosa. Avere un setup chitarra + amp che arrivo a casa alla sera ed è pronto da usare in 30 secondi mi piace molto come prospettiva.

Considera poi anche che io uso al 99% Linux (tranne che per giocare), e sono sicuro che la audio interface sotto linux sarà un delirio da far andare, senza contare che ti serve i software (che non ci sarà etc.). In altri termini, oltre a tutto quello che scrivi, io devo pure riavviare che mi pesa sempre tantissimo perché devo chiudere tutto quello che ho aperto. :asd:

per me la convenienza del katana sta innanzitutto nel fatto che è un amp “vero” quindi non hai blocchi mentali della serie “è da scarsi\ è troppo piccolo\ serve solo per practice”. Po non solo ti permette di emulare un botto di amp\pedali e così hai anche spazio di provare cose se in futuro vorrai passare a pedali veri o amp specifici ma le emulazioni sono anche super convincenti. Ad es. riesce perfettamente ad emulare envelope filters che sono effetti che sono dei giga pali in culo.

Ultima cosa da considerare è che se un domani suonicchi con qualcuno hai la potenza necessaria per poterlo fare.

Il Mustang è ok ma è decisamente un downgrade rispetto al Katoanz

Io avendo pochissimo tempo la sera dopo lavoro, sono al punto che suono il 95% del tempo con le waza air pur avendo 1500€ di pedaliera. È inutile ma per fare pratica setup comodo>>>seghe mentali sul suono e mille opzioni.

Comunque Nyarlathothep se vuoi un katana 100 con la sua pedaliera io il mio lo devo seriamente vendere da mo, sappimi dire nel caso.

le ho prese perché dovevo trasferirmi per un paio di mesi a casa dei suocers che la crisma doveva fare una operazione importante. Sono molto fighe ma dopo 1 oretta la plastica interna comincia a premermi sulle orecchie e mi fa male

Si quella è la maledizione di tutte le cuffie, d’estate ci fai il bagno turco.

ho un paio di cuffie che mi aveva sempre consigliato xanth che non mi danno alcun problema, ormai ce le ho da quasi 5 anni

Ti ringrazio, ma temo che la spedizione internazionale più sdoganamento venga a costare 1/3 del costo dell’amp nuovo ad occhio (almeno questa è la mia esperienza con i corrieri quando ho spostato cose come PC etc.), e non penso di passare dall’Italia fino a fine 2023. :asd: