Consigliate libri pls

Sto entrando in una fase che se non leggo qualcosa sono uno stronzo. Ho sempre letto qualche libro sporadicamente.

Ora invece voglio apprendere as much as possible, quindi vi chiedo se mi poteste suggerire libri.

Quello che mi serve non sono romanzi, storie fantasy ma temi pratici come potrebbe essere "analisi tecnica dei mercati" che ho già ordinato, oppure ora sono ad un terzo della biografia di Musk.

Libri che servono all'evoluzione della mia persona. Sì, lo so che anche romanzi ecc fungono in quella maniera, ma non come voglio io.

Graaaazie anticipatamente.
Qualunque materia ovviamente, dall'economia alla psicologia, storia dei paesi. Tutto.


Ti consiglio quella che secondo me è la migliore introduzione al concetto di diritto: Vincenzo Ferrari, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto

https://www.ibs.it/diritto-societa-elementi-di-sociologia-libro-vincenzo-ferrari/e/9788842074434?inventoryId=46925338

Per me è una valida introduzione al fenomeno giuridico nel suo complesso, non alla sola sociologia del diritto. Ovviamente quest'idea riflette il mio personale approccio al fenomeno giuridico, e altri approcci ammettono altri testi introduttivi. Peraltro io non sono un sociologo del diritto, quindi non sto cercando di portare acqua al mulino della mia disciplina: è semplicemente un buon libro, e l'outlook sociologico permette di trattare dei vari aspetti – non solo sociologici – del diritto. Se, fra i tuoi interessi miscellanei, c'è anche il capire cosa sia il diritto, leggi questo libro.
Poi fammi sapere che ne pensi, perché non l'ho mai testato sui laymen


Credo sia l'unico post tu abbia fatto che ritengo da idiota, c'è sempre una prima volta kaliduzzo, stai troppo su agorò.


Ok ora lo searcho un attimo.
Niente storie fantasy ===> biografia di Elon Musk e analisi tecnica
Seems legit
I know right
you funny guys

i kill you last
Madian che scrive in questa sezione, pazzesco
madian fatti di zizek




Fatti un favore e butta quel pattume Madian
Se vuoi qualcosa di sinistro e relevant,

"Impero" di Antonio Negri e Michael Hardt
"Il pensiero anarchico dal settecento al novecento" di Giampietro Berti
Pensieri lenti e veloci di Kahneman e' una lettura molto interessante di psicologia sui bias cognitivi di cui siamo vittime ogni giorno


Mmm motivo?

So leggere, leggo. Voglio leggere di più.

Edit. Domattina rapid search sui libri.


Ok, domanda sincera: perché reputate pattume? uhm
L'analisi tecnica è tipo cartomanzia.

La biografia di Elon Musk: https://www.currentaffairs.org/2017/07/a-repellent-musk
Cmq non mi vengono in mente consigli. Tu hai detto che non vuoi narrativa, ok, ma la saggistica che ti interessa deve essere "pratica" o "utile"?

In effetti i consigli degli altri sembrano c'entrare qualcosa con la richiesta ma sta pretesa di utilità mi ha bloccato.
Simon Reynolds - Retromania
Chris Anderson - La coda lunga
René Girard - Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo (qualsiasi altro suo libro va bene, ma questo è un po' la summa delle sue idee)

Parlano rispettivamente di come la tecnologia ha cambiato il nostro rapporto col passato; del modello alla base di Amazon, Netflix e altre aziende del genere; dei concetti di "desiderio triangolare" e "rivalità mimetica", e dei suoi risvolti in ambito antropologico (il rapporto tra la violenza e il sacro, il meccanismo del capro espiatorio e tante altre belle cose)


Deve essere pratica e/o utile.