Consigli su Grecia?

Ciao ragazzi, quest'anno andando ad esclusione date anche le ultime notizie di apertura stavamo pensando di andare in Grecia.
Personalmente sono stato solo ad Atene e Creta e quest ultima la eviterei. Come funziona il turismo in un posto con questa mole di isole? Come ci si sposta? Quali sono le vostre esperienze? Qualcun altro che ha fatto la stessa scelta per il 2021???
Per le isole proiprio non so dirti, sono una marea e al massimo ti conviene girarne qualcuna nella stessa zona, a meno che non voglia farti proprio l'isoletta tour, ma è infattibile secondo me, rottura di palle infinita spostamenti continui traghettini ecc.

Tre anni fa circa ho fatto invece un viaggio in buona parte della Grecia continentale con auto a noleggio, fino ad arrivare al confine con la Macedonia del Nord, da Atene a Salonicco con moltissime tappe e deviazioni intermedie ed è stato molto bello. Ti eviti sicuramente il turismo mortale che ci sarà questa estate nelle isole e c'è una certa varietà. Diciamo che è stato un viaggio da unritmo molto più blando rispetto all'andare nelle isolette ecco


Sì, mi viene già il rigetto a pensare di prendere un traghetto ogni due giorni Tra l'altro non so nemmeno se andare in aereo o con la nave da Ancona.
Per quanto riguarda il tuo giro immagino contempli il mare solo in minima parte, giusto?
Sì, mare decisamente poco, anche se nella zona nord ci sono bellissime zone con laghi, sorgenti termali, fium ecc. molto molto belle che abbiamo girato, ma mare poco e niente ovviamente, anche per andare in montagna ad esempio è ideale. Certo se cerchi il mare ovviamente non è adatto.

A Creta ci sono stato anche, in pieno inverno, un cazzo di paradiso mi è piaciuta tantissimo, praticamente c'eravmao solo noi in tutta l'isola o poco ci manca
L'entroterra mi interessa moltissimo in realtà ma magari non in agosto. L'idea era appunto fare almeno un 75% del viaggio in spiaggia.
In quel caso più che parlare di isole (per cui è inevitabile lo sbatti traghetto e spostamento) potresti considerare le penisole tipo la penisola Calcidica (di cui tutti mi parlano molto bene ma io non ho avuto il tempo di girare) o il Peloponneso, dove per spostarti puoi usare semplicemente l'auto o i mezzi
La Grecia si basa su una rete capillare di trasporti marittimi tra le varie isole. Tutto praticamente parte dal porto del Pireo e dal porto di Refina.

Io sono stato sul continente solo ad Atene, per il resto sono già stato 3 volte nelle Cicladi. Se ti interessano consigli su questa parte fai un fischio


Come si affronta questo tipo di viaggio? Macchina a noleggio? Costo dei trasporti affordable o proibitivo? Traghetti frequenti? Caricano le macchine?

Mi piacerebbe qualche informazione di tipo puramente logistico inizialmente.

Grazie mille.
Se non ricordo male tra le clausole quando noleggi l'auto c'è quella che non deve spostarsi dalle isole, controlla

Io sono stato a Santorini, una delle vacanze più belle, però se vuoi spiagge non è la meta che fa per te


Provo a darti qualche info.
Se ti approcci alle Cicladi, tieni conto che quasi sempre non ha nessun senso affittare una macchina a meno che tu non abbia famiglia al seguito. Quad e scooter sono più che sufficienti per spostarsi viste le distanze piuttosto brevi (solo ad Andros, isola più grande delle Cicladi, ho affittato una Panda )

Per raggiungerle hai due opzioni:

- Pireo --> traghetto --> cicladi
- Atene --> aereo --> Santorini/Mykonos/Naxos che sono le uniche che possiedono un aereporto.

Ovviamente ti consiglio il traghetto, la rete di trasporti è capillare e ce ne sono veramente tanti tanti tanti. Da quelli più grandi a quelli più piccoli della compagnia "SeaJet" che caricano solo passeggeri e vanno molto veloci.

Alcune note importanti sui traghetti:

1) se vai in alta stagione, pianificati il viaggio e prenotali tutti PRIMA. Sono presi d'assalto e rischi di non trovare posto. Ci sono diversi siti dove puoi acquistare i biglietti.

2) nelle Cicladi la fa da padrona il vento forte. Non è raro che nonostante tu abbia il biglietto in mano, ti ritrovi col traghetto cancellato (qui sono più sensibili i traghetti veloci che vengono stoppati quasi subito) per mare grosso. Ovvio, poi ti rimborsano, ma occhio a come pianifichi il viaggio. Ho conosciuto molta gente che aveva pianificato tutto il viaggio troppo alla "lettera" con brevi tempi tra un traghetto e magari il volo di ritorno a casa, e per questo motivo hanno perso il volo. Ti consiglio di stare sempre "largo" con gli orari.

3) i costi sono relativamente bassi. Da passeggero ovvio, non ho mai preso il traghetto con un mezzo ma te lo sconsiglio: molto meglio affittare un mezzo su ogni isola in cui ti fermerai. Le tratte coperte dai traghetti veloci costano molto di più.

Se hai altro da chiedere, spara
Provo a darti la mia esperienza personale anche io.

Santorini: isola splendida ma da coppie, atterri in aereoporto e poi si gira interamente tranquillamente in scooter. Le strade sono strette e i parcheggi pochi soprattutto per andare la sera a Fira e Oia, quindi noleggiare una macchina non è una mossa intelligente. Io sono andato a fine settembre e si stava da Dio, ancora tutto aperto ma non pieno di gente, probabilmente ad Agosto invece è un morire di persone perché è veramente veramente piccola. Soprattutto con il covid non so quanto la consiglierei. Rimane comunque un'isola incantevole, panorami mozzafiato e una settimana si passa più che tranquillamente cambiando spiaggia tutti i giorni e facendo qualche escursione (la caldera, akrotiri, fira antica, la camminata fino a Skaros rock).

Naxos: ha un "aereoporto" che è più una stazione autobus che un vero e proprio aereoporto, io ci ho volato da Atene dove ho trascorso pochi giorni. Il tizio dell'aereoporto ci ha preso in giro alla partenza da Atene perchè "dall'Italia andate a Naxos? E che ci andate a fare?" e invece io l'ho trovata splendida. L'isola è molto grande, noi abbiamo noleggiato una macchina e abbiamo cambiato spiaggia ogni giorno. Spiagge isolate splendide e economiche, con i ristorantini sulla spiaggia in cui mangi sentendoti in colpa perché il conto è troppo basso.. Ovviamente vedi una Grecia povera, senza locali e fronzoli tipici delle isole più alla movida. Da lì dopo una settimana (di assoluto e completo relax, una meraviglia) siamo andati in traghetto nella vicina Mykonos (giusto un paio d'ore di traghetto, abbiamo riconsegnato l'auto lasciandola direttamente al porto con le chiavi dentro) e c'è un cambio di stile di vita notevole: locali, taxi costosi, bar, ristoranti fighetti in stile nostrano etc. Lì abbiamo affittato gli scooter, l'isola è di dimensioni adeguate a permetterti di girare con quello. Anche lì spiagge molto belle, locali belli, si vive benissimo e soprattutto si vive anche la vita notturna, per noi che eravamo due coppie giovani dopo una settimana di relax a Naxos ci ha fatto bene, ma può non fare gola a tutti.

Nota: se affitti mezzi in Grecia non ci sono cartelli, le strade fanno cagare e i greci non sanno guidare, e se non sono greci significa che sono turisti per cui sono persone con un mezzo che non padroneggiano su strade che non conoscono.
Occhio.

Io questa cosa non l'ho minimamente notata, le strade erano tutte standard per i miei canoni e la guida normale, forse vale solo per le isole
E ho fatto boh 1500 km
Naxos, Paros (ci sono passato al volissimo, per questo non ho espresso giudizi) e i dintorni di Atene sono così.

Un collega che ha preso il traghetto da Ancona a Patrasso ed ha guidato fino ad Atene mi ha confermato alla grande questa cosa.

Non vale solo per le isole veramente turistiche (Ios, Mykonos, Santorini) ma tendenzialmente la Grecia è povera e rurale, per cui strade disastrate percorse da asini (o letteralmente asini, o asini al volante di auto di fine anni 80 )
Io a Santorini con la macchina non ho avuto problemi, ma sono andato a fine giugno...
I parcheggi effettivamente sono pochi, devi avere voglia di farti qualche minuto a piedi, ma imho anche i posti più schifosi sono belli quindi non è una cosa che ti pesa più di tanto.

Confermo comunque che sarebbe da prendere quad o scooter, tanto è tutto un su e giù e in macchina ci metti anche di più
Bè, in macchina mi sono fatto il Marocco e la Sardegna ( ), la Grecia è peggio?
le isole sono sopravvalutate, belle ma sopravvalutate, inoltre sono un turistificio pieno di inglesi ubriachi e gentaglia.

Sarò andato almeno 12 volte in Grecia, da piccolo e anche da adulto, l'ultima due anni fa.

Vai nel Peloponneso, provincia di Kalamata, prendi una stanza/albergo ad Aeropoli o in quelle zone e con la macchian fatti la costa cercando la spiaggia che vuoi tu.

Altri posti degni di nota: Kardamili, vacci e basta , Stoupa invece è la spiaggia "famosa" dell'area e ha perso la sua genuinità, ora ci sono i locali e i turisti, troppa gente de merda io non ci andrei ma magari ha ancora senso farlo.

fondamentalmente non ti serve altro, se vuoi vedere cose aldilà del turismo da spiaggia secondo me non puoi non andare ad Olimpia (vacci al mattino presto o crepi di caldo, è TUTTA sotto al sole) e Mistra (la città sacra sopra sparta)
Micene se ti piace la roba antica è worth it ma non è troppo diversa da tante città antiche che potresti aver visto in Italia a meno che tu non abbia un occhio "esperto".

Per viaggiare io sono sempre andato in traghetto con la macchina (partenza da ancopna arrivo a Patrasso, in 4 ore sei a Kardamili), immagino se preferisci puoi prendere l'aereo e noleggiare un auto ma non so se ne vale la pena, a me poi viaggiare in nave piace, ho sempre dormito sul ponte btw, le cuccette sono merdose e fa caldo, ponte fresco col vento la notte ftw

Le isole, se proprio le vuoi bho, Rodi fa schifo, soprattutto le vacanze che trovi "in opffertissima" ti mandano nell'area di merda non ha senso, Zacinto è un isola meravigliosa e le tartarughe sono aaaaw peccato sia infestata di Inglesi che hanno totalmente colonizzato l'area, si fa fatica perfino a mangiare Greco che è più facile fare un brunch che trovare una Moussaka buona

Sulle altre isole non sono stato, Mikonos tutti mi dicono sia bellissima ma è un altro turistificio quindi meh

La Grecia vera è continente

Ovviamente se jnon l'hai mai vista Atene è degna di visita, è totalmente fuori itinerario se vuoi farti una vacanza al mare ma potrebbe valere la pena fare la deviazione, vedi te
Nel peloponneso vai assoluamente a Monemvasia
Io tra un mese esatto vado a Mykonos una settimana, ti faccio sapere (aereo su atene e poi traghetto da rafina)
Monemvasia è bellina sì, piace tanto anche ai miei, in generale però il secondo dito > il terzo, io farei base lì, tanto poi con l'auto vai praticamente ovunque in meno di due ore


Queste sono le info più invitanti tra tutte direi... grazie
(grazie a tutti comunque)
Prezzi alti quest'anno
un posto vale l'altro come alloggio in zona?