Consigli su Grecia?

non so come siano i prezzi quest'anno, io sto con una germofobica per cui ho smesso di andare negli hotel stamberga purtroppo, due anni fa ad Areopoli siamo stati in un posto chiamato "Hotel Mani" e ci siamo trovati bene.

Gli altri anni io andavo all'avventura e per campeggi la volta precedente addirittura sono finito in un ex campeggio di questo Greco amico di famiglia che aveva chiuso tutto in polemica col governo (i greci sono pazzih ) e ospitava solo gli "amici" al nero, non c'era manco l'acqua corrente tutto il giorno e per non destare sospetti per entrare passavamo dai campi

Altra cosa che ti consiglio per risparmiare è di cercare le guest house, ce ne sono di molto belle e spendi meno che in hotel

In generale comunque ricordati che in quella zona praticamente tutte le spiagge sono libere e in pochissime esiste il servizio ombrelloe/sdraio ecc e di solito sono quelle più merdose, il mio consiglio è attrezzarti con ciò che vi serve (un ombrellone due teli e una borsa frigo per l'acqua) e guardare dall'alto la costa mentre ti sposti, vedrai decine di micro paradisi e sceglierai quello in cui prendere il sole ogni giorno.

Poi nulla ti impedisce una volta di andare nella spiaggia "servita" ma secondo me se vai nel Mani sarà l'eccezione, se vuoi i servizi allora davvero sono meglio le isole (ma costano molto di più)

/edit
va bhe magari manco vai nel mani ma solo pensarci mi fa gasare per cui aggiungo un ultima cosa anzi mo guardo quanto costa e porovo a convincere la Chimaya ad andarci anche questa estate


se siete in zona andate a mangiare quì:

https://www.google.com/maps/place/Stathi's+Tavern/@36.8100587,22.3183425,3a,75y,90t/data=!3m8!1e2!3m6!1sAF1QipOBTQsnLM8TxytFz645Rzj9NQuc3YIsd5C5lvCB!2e10!3e12!6shttps:%2F%2Flh5.googleusercontent.com%2Fp%2FAF1QipOBTQsnLM8TxytFz645Rzj9NQuc3YIsd5C5lvCB%3Dw176-h86-k-no!7i4032!8i1960!4m8!1m2!2m1!1sgoogle+maps+mani!3m4!1s0x1361ea16c3c93971:0x9dba09fa41034890!8m2!3d36.8100587!4d22.3183425

Albanese finito in Grecia a cucinare da 20 e passa anni ormai è diventato Greco, ha sto ristorante a picco in unb paesino della montagna sopra il mare, vista meravigliosa, si mangia bene con poco (se esagerate spendete 20 euro a testa e uscite rotolando), c i vanno quasi solo Greci e turisti mega skilled perché è fuori dagli itinerari turistici classici e non è sul mare, conviene prenotare mi sa soprattutto col covid.

L'ultima volta ci siamo anche beccatyi la festa di paese con i Greci che ballavano Sirtaki, ovviamente dopo un po' le milf greche hanno preso e fatto ballare anche la mia compagna e infine pure me che sono una pippa
Io due anni fa ho fatto 1 settimana a Cefalonia ed una a Lefkada isole veramente bellissime e mare stupendo con un sacco di piccole calette e tutte spiaggie libere.

Volo Bergamo - Argostoli - Cefalonia preso pandino a nolo e ci siamo girati io e la mia compagna l'isola per una settimana, con 1h di traghetto spostati a Lefkada per la seconda settimana.

Noi siamo andati a settembre ed è stato bellissimo perchè le isole erano semideserte di turisti.,c'erano più capre che persone, il tempo ha retto senza problemi. Attento che ad agosto come tanti altri posti è un carnaio.
Ma invece con volo su atene?
22 ore di traghetto le evito volentieri non sto via così tanti giorni
dipende che cosa vuoi fare dopo, in generale in Grecia continentale per muoverti io consiglio una macchina, poi in tempi di Covid l'autobus bho

Nelle isole senza macchina puoi cavartela ma ti serve comunque un mezzo o ti ritrovi sempre e solo nelle zone dove si parla inglese, tra un irish pub e un karaoke in cui la gente canta i grandi successi degli oasis, a quel punto piuttosto che prendere robe scomode tipo motorini o quad io prendere la macchina comunque a nolo
se non hai tanti giorni ti conviene una macchina a nolo piuttosto che farti 22h di traghetto se rimani sul segmento panda/up/106 riesci anche a trovare buone offerte.
E poi con la mia macchina personale non girerei mai sulle strade della grecia, non so quelle del continente ma le isole te le raccomando
Grecia continentale on the road pure me me e la morosa quest'estate!
Prima volta in Grecia per me, lei avendo un PHD in archeologia invece già è stata un paio di volte.
Abbiamo anche prenotato già tutto (voli, alberghi, nolo car) con cancellazione gratuita in attesa di capire con precisione le normative che saranno in atto ad agosto sia lato Grecia che per il rientro in Italia

Facciamo il "nostro" solito e tipico tour de force, andando a memoria cosi diviso

1- volo su Atene, visita della città
2- Atene "archeologica"
3- Delfi
4- Meteore
5- Meteore
6- Transfer da Meteore a Patrasso (solo sosta logistica)
7- Da Patrasso a Navarino con visita di Olimpia
8- Navarino
9 - Mani (facciamo base a Neon Oitilon)
10 - Mani
11 - Monemvasia
12 - Elafonissos da Monemvasia
13 - Mystra
14 - Nauplia
15 - Nauplia
16 - Ritorno ad Atene, volo verso casa.

Totalmente consapevole che aggiungendo all'equazione i km, il caldo di agosto, la morosa malata di antica Grecia e l'incertezza causata dal Covid il viaggio appare una mezza follia e tornerò di certo più staco di quando sono partito, in ogni caso tralasciando quella che è la roadmap qualcuno ha info/consigli utili in merito?
Unici posti in comune col mio giro Meteora, Delfi e Atene.

A Kalambaka (zona Meteora), se dovessi vedere delle sedie di legno rosso vecchissime sul marciapiede fermati e siediti, è un baretto gestito da due vecchietti che non parlano una parola di inglese, a parte Ouzo e Mezedas che erano le uniche o quasi parole che sapevamo noi, ci ho visto solo over 70 local in vari giorni, una meraviglia.

Giusti 2 giorni per Meteora se volete farvi un tour anche parziale dei vari monasteri (vedete bene orari/date/ecc., uno mi pare addirittura sia per sole donne oppure non entri se hai i pantaloncini, non ricordo bene).

Ad Atene vai da Kostas per i Souvlaki (zona Monastiraki) e vai nella zona del mercato coperto/delle pulci di Monastiraki, se ti interessa c'è un negozio di dischi usati fantastico in cui ho passato almeno 3 ore l'ultima volta, si chiama Zaharias se non ricordo male. Anche la zona è carina da girare un po'

Nella zona del mercato di Atene (quello alimentare vicino a dove vendono la carne) si mangia anche discretamente bene nei ristorantini proprio lì nei dintorni. Per essere relativamente una zona turistica sono onestissimi e non mangi male.
Io sono stato a Corfù 2 anni fa e pur avendo aspettative basse (perché mi avevano detto essere un porcaio e tra le isole "famose", una delle più bruttine) diciamo che sono stato sorpreso in peggio.

Logisticamente è abbastanza comoda partendo da Brindisi col traghetto (penso ci sia anche la tratta da Ancona).

L'isola di per sé è veramente conciata male. Corfù stessa che non è propriamente piccola è tenuta malissimo.

Tantissimi inglesi ma anche gioventù serba e di altri paesi balcanici (vabbè classico turismo da sveglia alle 16, tuffo e poi rinchiusi a bere). Luglio peraltro ci hanno detto che è il periodo peggiore. In agosto almeno ci sono più famiglie (e meno inglesi).

Prezzi bassi per alcune cose (in alcune spiagge ombrellone+ 2 sdraio a 3 euro tutto il giorno) non così bassi per altro (bevande soprattutto), tenuto conto della qualità.

Ripeto era preventivato e non avevo grosse aspettative, ma è messa MOLTO peggio di posti del sud italia diciamo non propriamente turistici.

Ah, in tutta l'isola che comunque è lunga oltre 70 km non ho visto una galleria e/o un viadotto. In pratica per spostarti in auto ci metti 2 ore per andare da qualsiasi parte

Mare nì, decente lato ovest (verso l'Italia). Forse un paio di spiagge carine in tutta l'isola.

PS: di quella vacanza salvo la mini crociera a Paxos e Antipaxos, che comunque meritano.
Prenotato traghetto per patrasso, partenza il 31 luglio ritorno il 13 agosto... Ora devo fare tutto il resto
Vi invidio, io aspetterò di vaccinarmi per viaggiare ormai

Ah portati a casa una bella bottiglia di Ouzo Barbayanni
sì, tra l'altro sarebbe carino sapere se con una dose (ad oggi ancora da fare) devo fare comunque il tampone o posso andare


che mete hai scelto alla fine? Cicladi o cosa?
Per ora ho solo il traghetto, mi ha incuriosito il racconto di Chimay sulla penisola di Mani quindi per ora volevo approfondire quella zona. Come isola magari elafonisos ma devo vedere dal punto di vista logistico.


Se sei interessato a Mani ed Elafonissos ti consiglio caldamente di cominciare ad informarti quanto prima, le strutture a prezzi decenti sono praticamente già finite!

Invece in merito a qualità delle strade e autovelox che mi dite?Mi interessa la situazione specialmente del Peloponneso!
L'idea era un appartamento rustico ma completo da qualche parte, comunque sì entri settimana prossima devo prenotare.


le strade Greche fanno fondamentalmente cagare ma non sono peggio della superstrada adriatica e da quanto vedo sei umbro quindi sai di cosa sto parlando

I Greci guidano di merda.

In generale comunque se uno ha fatto la school of hard knocks del guidare in italia se la cava, per gente che viene dal nordeuropa è un incubo ma solo perché sono dei cagasotto

riguardo a velox & co. io non ne ho mai beccato uno e ci ho guidato tantissime volte, non ho dubbi sul fatto che ci siano ma generalmente le strade non sono sto granché per cui non ti viene molta voglia di andare oltre i limiti di velocità


Mi piace, forse un filo troppe tappe per 15 giorni ma capisco pure che uno voglia vedere tutto.

Il posto dove fate "base" nel mani è probabilmente uno dei centri più turisciti attualmente, il che di per se non è un male visto che ci fate base ma il mio consiglio è di prendere la macchina e andare sul lungomare verso nord o sud cercando una spiaggetta isolata, ne vedrete svariate e c'è sempre un modo per raggiungerle.

ribadisco se riuscite di provare il ristorante che ho suggerito sopra, è molto romantico per altro il paesaggio e se vi va di culo beccate pure la serata coi Greci che fanno festa

sono andato a recuperare le foto dell'ultima volta che ci sono andato nel 2019 così per rendere idea, come fotografo faccio cagare ma magari sono utili

questo è il tramonto che si vede dal ristorante a pigy:




sempre al ristorante, greche ballano il sirtaki e si tirano in mezzo la mia compagna



non è facile trovare foto in cui non ci sia al centro io o lei per cui queste c'ho

ultima cosa, se dovete aggiungere una tappa valutate il teatro di epidauro, è una visita da 2-3 ore
Ci si può pure vedere opere teatrali (ovviamente in greco) ma forse adesso col covid non le fanno, anche se è all'aperto quindi non saprei.
Rigorosamente senza impianto audio e si sente tutto benissimo, è assai impressionante.



scusate se mi infervoro ma la Grecia è tipo uno dei miei posti preferiti al mondo e mi fa venire il durello anche solo pensarci
Grazie delle info

La preoccupazione più grande era quella dei controlli stradali "spenna turisti", per il resto riguardo la qualità come hai giustamente sottolineato in Umbria siamo abituati a standard così bassi che probabilmente finirò per apprezzare le strade Greche

Per il Mani cercavamo qualcosa in zona Aeropoli anche se abbiamo letto molto bene anche di Kardamilli e abbiamo trovato una sistemazione indipendente praticamente in riva al mare a Neon Oitilon che sembra fare al caso nostro, comunque l'idea era quella da te consigliata, ovvero girare la penisola in cerca di paesini sperduti e spiagge tranquille!
Andremo sicuramente al ristorante che ci hai consigliato, da dove alloggiamo nel Mani mi sembra più che fattibile e le foto che hai messo mi hanno convinto!
Epidauro volevamo visitarla in uno dei 2 giorni di Nauplia, insieme a Micene!

Ma per caso hai consigli anche per Ioannina?Pensavamo di spezzare il transfer Meteore - Patrasso con una visita veloce della città, dato che Patrasso non ci è sembrata imperdibile!In alternativa va bene qualsiasi cosa imperibile su quella direttrice, se Ioannina non vale la sosta!

Il sito di Olimpia invece l'hai visitato o comunque hai idea del tempo necessario per la visita?
Onestamente non conosco Ioannina per cui non saprei dirti ma Patrasso è terribile quindi non ho dubbi che sarà meglio

Io a Kardamili e dintorni ci ho passato letteralmente le estati di tutta la mia adolescenza dai 10 a 15 anni tipo quindi sono biased, è una zona che adoro , non so quanto tempo abbiatre, comunque di posti belli lì, oltre alla città di Kardamili che è molto carina (ma la spiaggia no) io posso consigliare:

- agios nikolaus: città porto di pescatori, piccola e ancora abbastanza "tipica", ci sono i ristoranti coi tavoli che danno sul porto, è un posto simpatico da visitare per una cena o un pranzo

- Sempore nell'area ci sono le due spiagge in cui andavo da piccolo, erano bellissime, sono tornato due anni fa e ora purtroppo sono molto più frequentate ma rimangono bei posti, una mi pare si chiami "Ta Delfinia" perché era la spiaggia dell'omonomo campeggio dove andavo da bimbo e che ora ha chiuso (ufficialmente diciamo )

l'altra è più avanti verso kardamili, ci sono sempre macchine parcheggiate su tutti i tornanti in corrispondenza con dove si scende per andarci quindi è difficile mancarla.

altra cosa visto che siete lì vicino a dormire, la sera provate ad andare a cena ad Aeropoli se volete una cosa più "cittadina", a noi è piaciuta abbastanza.
Com'è il lato est? Mavrouvouni/Gytheio vedo ci sono molti alloggi disponibili