Concerti meritevoli 2023, 2024 etcetera

Mi si permetta un rant da vecchio di merda :sisi:
In questa foto si vede un solo telefono (oltre ovviamente al mio). Ne ho scattata solo un’altra, in cui addirittura non ce n’è neanche uno:

Questo è uno screenshot da uno dei tantissimi video inascoltabili già apparsi su Youtube del concerto di ieri sera dei Metallica a Milano:

100€ di biglietto per vedere la band dietro a decine di schermi luminosi.

A vent’anni ho visto un sacco di festival e per alcune band è fighissimo l’effetto dell’arena, della massa di persone che cantano. Oggi questi concerti sono inguardabili, più la band è grossa e più la foresta di cellulari è densa, al punto che se ci andassi mi rovinerebbe lo show.

È un take banale e ne abbiamo già parlato, ma cazzo vedere la differenza spiattellata in modo così evidente a 3gg di distanza mi ha colpito :asd:

1 Like

Motivo #28462 per cui andare a vedere gruppi famosi, in arene/festival giganteschi è una merda :asd:

Credo che i motivi principali siano due: range di età, più giovani ci sono, più è alta la probabilità di gente che fa la storia su instagram. E anche, senza sembrare troppo “classista”, la passione per la musica rispetto al bisogno di “esserci”/mostrarsi/fare baldoria.

Purtroppo no solo sabato, siamo andati per i tre allegri ragazzi morti principalmente

[quote="Paranoid30“]cut
[/quote]

È quello che ha colpito anche meal magnolia, tre allegri ragazzi morti ZERO cellulari, ho pensato che siamo tutti vecchi,

Ma una volta non era una merda :asd: i Blind Guardian a Wacken con 30mila tedeschi che cantano tutti i cori sono un’esperienza fisica, è stato fighissimo

Nella mia esperienza è esattamente il contrario, anche nei due esempi sopra: a Morbegno c’erano un sacco di ragazzi, è tipo l’evento rock della stagione in valle ed è gratis, quindi ci si va a prescindere.

Quelli ossessionati dal videino su facebook sono i vecchi, che poi è il range d’età che va a vedere i Metallica (e può permetterselo). Infatti ho aperto Facebook e diversi miei amici c’erano, tutti over 40, tutti a fare selfie e video :asd:

Per più di dieci anni il mio standard di festival è stato il Roadburn, và quanti cellulari:

Sono banalità, lo so da anni e infatti non vado a un concerto a dimensione arena da un sacco.
Però i video dei Metallica di ieri sera però sono davvero estremi, mi fa impressione:

Visto che sei andato a fare il boomer coi metallica almeno hai cantato Acida?

Comunque voglio ampliare il rant da boomer. Perché la questione dei cellulari è la punta dell’iceberg, è proprio un sintomo di uno switch paradigmatico a causa del quale la componente culturale-sociale dell’arte è stata a mano a mano erosa a favore dell’evento di consumo. Un sacco di fenomeni hanno contribuito ad erodere gli spazi popolari dove si faceva attività artistica, locali in cui si suonava, piccoli festival, luoghi comuni (tipo le sale prove condivise e adattate in comune da più band o musicisti) e via discorrendo. E’ stato invece spinto l’approccio opposto, il megaconcerto del dinosauro di turno, il presenzialismo, “l’ispiriense”. Sia perché così si macinano più soldi e quelli che si macinano vanno sempre ai soliti, sia perché appiattisce il pensiero e l’attività delle persone.

Qui non ne faccio una questione di qualità, certo se vai a vedere i musei vaticani scopri che Michelangelo è più bravo del tuo amico pittore di cui frequenti lo studio, come se vai a vedere un concerto dei King Crimson non è che senti musica più brutta o peggio suonata del festivaluccio di provincia con le band locali, ma nel caso degli spazi comuni sei parte del gioco, cioè hai a che fare con l’arte, la impari e la pratichi, ti rapporti con le persone e con le loro idee perché sono direttamente accessibili (tipo al festival conosci quello con cui suonerai nella prossima band che fonderai e fallirà, cose così) mentre nel caso degli eventi non sei altro che un consumatore. Puoi sentire musica suonata benissimo, passeggiare di fronte ai quadri di Van Gogh, ma sarai sempre uno che ha pagato un tot per dire al vicino di casa che tu c’eri e lui no, tutto qui.

3 Likes

Non c’ero :asd: sono troppo vecchi, non suonano più come\quanto vorrei
Per questo ho pensato “100 sacchi per vederli con tutti quegli schermi di mezzo, pls”

devo dire, con mia fortuna, che sono tutte cose a milano che stanno ripartendo. ho due band entramve con sale in comune con altre band. ci sono un botto di circoli (non arci) che fanno musica ed arte 7 su 7 (musica classica suonata da giovani, jazz, teatro, cinema), inclusa anche in logica partecipativa (quindi jam session a gogo). una p.e. a Milano è la corte dei miracoli

hai perfettamente ragione in quello che dici, ma per fortuna un pò di gente (anche giovane, anzi direi soprattutto giovane) si è rotta il cazzo

il tutto oviamente ben lontano, anche nel male, dalle logiche economiche

Waaaant

@Attela mi sa che sabato non ci vengo

buon concerto, se hai il biglietto :asd:

Ti avevo scritto in chat ma ti sei fumato il messaggio :no:

Eh sì, freakout sold out a giugno, 30 gradi (e per fortuna non di più), sarà un bagno di sudore
E si, io o biglietti ce li ho dal giorno 1 :cool:

Ti mando foto (del mio pene) e ci vediamo due giorni dopo per i Mr. Bungle :sisi: e caga la chat!

Per i Mr.Bungle poi sentiamoci che ci sarò anche io!

1 Like

Non so neanche dove sia la chat in questo forum

EDIT: no non è vero, non so nemmeno che C’È una chat, figuriamoci se so dov’è :asd:

1 Like

Vabbe’ mando dm che è più facile, ho capito :asd:

Ma dove cazzo sarebbe la chat in sto coso San Pietro benedicimi tu prima che spacco tutto

Io ce l’ho in alto, icona fumetto vicino alla lente e al patreon

Dici il link a DISCORD?

Ma benedetto il signore, non loggo in quella roba da non so quanti anni, c’è già abbastanza spam sul forum ti pare che vado a prenderne altro? :triggered: siamo su un forum, usa i mezzi del forum per comunicare, no? :mad:

No, non dico il link a discord, dico la benedetta chat, ma i casi sono due, o sei il re dei boomer o sei a un trust level così basso che non c’hai manco la chat

Ma neanche io ho la chat :look:

Non è che sia una feature modz only?

Ho trust level regular e non ho nessun pulsante per la chat

@Crius intervenga, qua i mod bullizzano gli utenti con funzioni fittizie del forum :mad: