da quelllo che scrivi e dai calcoli che fai sembra quasi tu voglia convincerti che il gpl conviene quanto il diesel, cosa che non è vera.
a parte che non si può confrontare da un punto di vista prestazionale un 1.4tdi con un 1.4 a gpl.
Se uno opta per il tdi vuole una macchina che ha buone prestazioni .mentre chi punta su un 1.4 a gpl di certo vuole fare del risparmio il suo punto di forza ...cmq a parte questa parentesi , ammettiamo che il tuo diesel faccia 20km/l ,i consumi decadono drasticamente quando uno si mette a pestare e non penso proprio che perda solo un 2km/l, abbiamo provato una golf 1.9tdi del 2002 (mi pare), appena uno pestava di piu iniziava a bere come una puttana arrivando a consumare quasi fino al doppio
Mentre un 12km/l a gpl è un valore molto severo per un 1.4
La mia che è un 1.4 se non corro fa 14km/l , se pesto (140-150 km/h) raggiunge i 10-12 km/l. e ci sono alcuni motori che sono ancora migliori per quanto riguarda i consumi, la mia auto è del 2003, un motore odierno ottimizzato per il gpl può arrivare anche a 16-18km/l .
Parlando con uno che monta impianti gpl mi diceva che il motore della grande punto (non ricordo la cilindrata) convertito a gpl raggiunge i 18km/l. quindi mi sembra strano il valore che metti tu , senno a quel punto se vuoi passare a gpl ti conviene puntare su un'altra macchina con un motore decisamente migliore per quanto riguarda i consumi a gpl.
Inoltre ora il diesel costa 1.3 , ma qualche settimana fa rasentava i 1.5 euro/litro,mentre il gpl qui da me si trova dai 0.65 ai 0.63 (non ha subito i ribassi delle ultime settimane come la benzina)
0.69, il valore che utilizzi, non l'ho mai visto qui da me neppure quando la benzina costava 1.5.
quindi i costi gpl-diesel utilizzati in quella tabella strizzano troppo l'occhio al diesel.
Infine anche prendendo per veri i valori della tua tabella col diesel viene 0.065 €/km mentre col gpl 0.058 €/km ,invece hai segato tutto a 0.06, cosa che di fatto invece ti farebbe risparmiare , seppur molto poco.
secondo me i tuoi calcoli non sono fatti cosi bene, anche rimanendo conservativi al massimo, 800-1000 euro ogni 50.000km si risparmiano col gpl rispetto al diesel