Comparativa Metano Vs Gpl Vs Diesel

Ciao a tutti. Stavo cercando di capire quanto possa risparmiare cambiando la mia macchina (Ibiza Xplod 1.4TDI) con la nuova metano o gpl.
Considerando che faccio circa 600Km a settimana per andare a lavoro e la mia macchina mi fa circa i 20Km/l quanto risparmio potrei avere dall'acquisto di un auto Gpl o Metano? Stavo guardando la nuova Ibiza, e dalla casa madre esce a Gpl a circa 12k€ oppure la base 9k€ + impianto metano installato successivamente. Avrei un risparmio effettivo? Come distributori ne ho ovunque nella mia zona di entrambi i carburanti. Incentivo.... ah no niente incentivo
move to motori e brum brum

vuoi risparmiare davvero? trovati un lavoro più vicino !
fai un search (quando tornerà up) c'è diversa roba, se non ricordo male la conclusione era che gpl e metano convengono se fai molti km all'anno, se cerchi su google ci sono diversi siti in cui puoi farti un'idea di quanto spendi all'anno.
col metano risparmi un pelino di piu rispetto al gpl, ma hai generalmente una minore autonomia e i distrubutori sono molto piu difficili da trovare, invece ormai col gpl li trovi ovunque e anche 24/24.
all'epoca , quando presi macchina gpl, feci calcolo per il risparmio, non ne sono sicurissimo ma mi pare che risparmiavo qualcosa come 2000 euro ogni 50k km.
Dal punto di vista prettamente economico, se di media fai i 20 Km/l a benza...andando a gpl ne farai circa 18-19....quindi come se avessi un'auto a benzina che fa i 38 Km/l

Mollare un tempo indeterminato? Oggi? Con Stipendio > 1k€? cucu

No no io ho un diesel che fa circa i 20Km/l (se pesto molto 18Km/l).
La mia stessa versione (1.4 Benzina fa circa i 14Km/l) Quindi la domanda è: quanto mi conviene passare al Metano/Gpl? Per il search non funzia, se c'è da spostare in motori, mod mi aiuti tu?

IO ho fatto questo conto:

€/l km/l €/km
Benzina € 1,33 14 € 0,10
Diesel € 1,30 20 € 0,06
Gpl € 0,69 12 € 0,06
Metano € 0,92 23,38 € 0,04

per il metano si intende €/kg e km/kg, ora dovrei mettermi a fare i conti con lepercentuali di risparmio...
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=confronto

clicca e godi

Si l'ho visto, ma la comparativa la fa sulla base della benza...
guarda che c'e' anche il gasolio eh
non ho capito come funziona la tabella soz
da quelllo che scrivi e dai calcoli che fai sembra quasi tu voglia convincerti che il gpl conviene quanto il diesel, cosa che non è vera.
a parte che non si può confrontare da un punto di vista prestazionale un 1.4tdi con un 1.4 a gpl.
Se uno opta per il tdi vuole una macchina che ha buone prestazioni .mentre chi punta su un 1.4 a gpl di certo vuole fare del risparmio il suo punto di forza ...cmq a parte questa parentesi , ammettiamo che il tuo diesel faccia 20km/l ,i consumi decadono drasticamente quando uno si mette a pestare e non penso proprio che perda solo un 2km/l, abbiamo provato una golf 1.9tdi del 2002 (mi pare), appena uno pestava di piu iniziava a bere come una puttana arrivando a consumare quasi fino al doppio
Mentre un 12km/l a gpl è un valore molto severo per un 1.4

La mia che è un 1.4 se non corro fa 14km/l , se pesto (140-150 km/h) raggiunge i 10-12 km/l. e ci sono alcuni motori che sono ancora migliori per quanto riguarda i consumi, la mia auto è del 2003, un motore odierno ottimizzato per il gpl può arrivare anche a 16-18km/l .
Parlando con uno che monta impianti gpl mi diceva che il motore della grande punto (non ricordo la cilindrata) convertito a gpl raggiunge i 18km/l. quindi mi sembra strano il valore che metti tu , senno a quel punto se vuoi passare a gpl ti conviene puntare su un'altra macchina con un motore decisamente migliore per quanto riguarda i consumi a gpl.

Inoltre ora il diesel costa 1.3 , ma qualche settimana fa rasentava i 1.5 euro/litro,mentre il gpl qui da me si trova dai 0.65 ai 0.63 (non ha subito i ribassi delle ultime settimane come la benzina)
0.69, il valore che utilizzi, non l'ho mai visto qui da me neppure quando la benzina costava 1.5.
quindi i costi gpl-diesel utilizzati in quella tabella strizzano troppo l'occhio al diesel.

Infine anche prendendo per veri i valori della tua tabella col diesel viene 0.065 €/km mentre col gpl 0.058 €/km ,invece hai segato tutto a 0.06, cosa che di fatto invece ti farebbe risparmiare , seppur molto poco.
secondo me i tuoi calcoli non sono fatti cosi bene, anche rimanendo conservativi al massimo, 800-1000 euro ogni 50.000km si risparmiano col gpl rispetto al diesel
Penso che il gpl ora convenga , cosi come conveniva il diesel anni fa ..
Il problema e che lo stato e talmente ladro , che aspetta solo che inizino ad averlo un bel po di persone , per piazzarci una bella tassa.
il gpl conviene sul benzina
il diesel sul gpl
il metano sul diesel

questa la scala solo economica

il diesel è il piu sicuro in caso di incidente

il metano e gpl non si trovano ovunque e si fa il pieno solo di giorno

le auto a metano gpl partono sempre a benzina quindi il costo reale al chilometro è diverso

gli impianti sono monati post produzioe e il rischio è che nons empre funzionano come si deve.
tante cose e mezze verità, luoghi comuni e stronzate.

Dico solo, perchè sono stanco:

1.4 a GPL

24€ (37l) = 470Km andando tranquillo e guardando ai consumi.

Magari, domani se ho tempo/voglia rispondo punto su punto.

Allora su consumi del gpl mi sono basato sulla tabella che mi avete fornito nel thread sopra. Se vado ai 150km/h mi ritirano la patente faccio solo tangenziali e strade extraurbane. Quindi ho una media dei 90km/h. Quindi se dico che "pesto" è quando sorpasso spesso camion etc. Il consumo della mia auto l'ho verificato contando la media in un mese(un pieno a settimana di circa 35l, e 650km a settimana) di litri carburante e km percorsi. Non voglio convincere nessuno. Per i decimali segati... fatta alla spiccia con
Calc e non ho settato i decimali giusti (ma teoricamente i calcoli finali dovrebbe farli sulle frazioni corrette)

Come sopra, ho chiesto perchè io come unico confronto ho i consumi della mia e della punto 1.2 16v di mia madre a benzina che consuma uno sfottio di benza. Per questo chiedevo.

12.7 con un litro di gpl?
non ci credo nemmeno se lo vedo.. e ps aggiungici circa 2.5 euro per le partenze visto che a gpl hai l'accensione a benza ed in inverno quando fa freddo raddoppia la spesa.

con 37 litri fai 370 km se ti va bene
ne ho avute due di auto a gpl e so i consumi sia a benzina sia a gpl che sono mediamente un 15- 20%% in più (dipende dal motore)

e ps il gpl stamattina è 0.68 e come ogni anno in inverno aumenta dai 2 ai 4-5 cent a parità del costo benzina e diesel.

guarda a gpl con un 1200-1400 fai mediamente i 10

il benzina consuma comunque molto in città e i crolli ci sono (fatti un salto su quattroruote e leggiti i consumi reali che sono anche del 45% più alti di quanto indicato.

fatti due conticini così
abiti in un grosso centro urbano dove ci possono essere i blocchi? allora ilgpl è la scelta giusta.. il non potersi muovere da casa ha unc osto notevole come tempo e spese di trasporto alternative (lauto sta ferma in garage ma bollo assicurazione e svalutazione vanno avanti.

con il gpl puoi tenere l'auto per un lungo periodo e circolare sempre. con il diesel ogni anno ne inventano uan e sceglila solo se cambi spesso anche se è la scelta più conveniente sui consumi se devi fare anche molta coda, autostrada e città (sull'extraurbano si riduce di molto il salto benzina diesel gpl)

metano sulla piccola è un grosso rischio (se ti tamponano le bombolone non assorbono l'impatto e le hai dentro l'abitacolo a 200 atmosfere. inoltre la parte più debole sono le rubinetterie in ottone è li che si rompono in caso di urto.

ti ci vuole una berlina tre volumi.usata tipo serie 5 ( e ti resta un piccolo bagagliaio con due borse per laspesa o poco più)

il gpl ha meno atmosfere e , se ti metti il gancio traino dietro , hai il tubolare che ti protegge dai tamponamenti (altrimenti prega che nessun suv ti venga mai nel culo)

risparmiare 500 euro l'anno e poi rischiare la vita è un parametro che non si inserisce mai nel calcolo.

IHMO, dopo aver avuto gpl, e visto un tamponamento di un amico.. o prendi diesel o lasciala a benzina e vacci con il piede leggero. risparmi un 15%, metti due decimi in più alle gomme e metti la folel in discesa.
se invece vuoi andare come ti pare allora vai a gasolio. con i 1300 di oggi con un pieno vai vicino ai 1000 km ,fai il pieno una volta al mese e se ti serve passi al self service

Scrivo solo per dirti che un auto a metano di oggi in pratica NON consuma benzina (Consuma benzina a freddo per neanche un secondo) contro i diversi km del gpl

Viaggio autostradale, 1 sosta (quindi, Km a Benzina = 0 )

Fatto Gas dopo Mentone (Francia) perchè era l'ultimo distributore prima di entrare a Nizza.

Il Tachimetro segnava 470Km ma ancora andavo a gas; l'ho fatto, come detto prima, perchè era l'ultimo distributore comodo per non girare in città a Nizza.

P.S. Ho fatto anche 30 minuti di coda per un incidente sull'autostrada dei fiori.

Altre volte quando ho finito il gas, il tachimetro mi segnava 520 Km (ma qui c'erano le partenze a benza, però era Maggio)

L'ultimo pieno l'ho consumato sul tracciato: Modena-Verona (Brennero) + Modena - Bologna, non badando + di tanto ai consumi...finito il Gas a 430 Km segnati

Alcuni impianti possono partire a gas; il mio no ma, facendo una procedura, passa a gas dopo 10 secondi che l'auto è accesa, anche con 15° esterni. Altra cosa, se mi fermo a comprare le sigarette o in posta (tutti i giorni) lascio il motore acceso a Gas proprio per evitare di consumare benzina, consumando altro gas che non viene kilometreggiato ( )

Prezzo del GPL nella mia zona: da 0.675 a 0.670 €/l <- Per info sui prezzi: www.claste.com -> sez. monitoraggio

falra partire a benzina serve per mantenere in perfetta efficenza pompa ed iniettori . se non li usi si seccano le guarnizioni e alla prima accensione fa la pipì in garage

se va beh se facciamo sti test allora ti dico che io in autostrada a velocità codice faccio i 26!

io ti parlo di medie da pieno a pieno sempre registrati di almeno 40.000 km con un uso quindi completo città urbano extraurbano.

il rendimento gpl varia anche in base alla stagione da+30 a zero gradi i consumi sono completamente diversi.

fai 20 pieni allo stesso distributore (fidati il pieno la pressione sono ben diversi a seconda di dove li fai), paga appena scatta (e non dopo che ha pareggiato il prezzo infilandoci altro gpl nel 20% che non dovrebbe esserci (quindi il gpl che hai usato per fare i 100 km in più) e poi ne riparliamo.