Comics - Saghe spaziali must have?

Mi è venuta voglia di fumetti nello spazio, dal supereroico ad altro.

Per cui volevo chiedere quali sono le saghe must-have, specialmente ma non solo marvel e DC.

Non ho problemi anzi preferisco roba inglese



Io attualmente ho già annhilation e annhilation conquest.

Nova mi piace parecchio ma dopo un certo punto non ho capito come continuare la sua storia, sono fermo che sta aiutando un avamposto sulla terra contro la vecchia invasione skrull.

So che c'è un famoso ciclo di warlock ma dopo averne visto qualche immagini mi chiedo se non sia un po' troppo particolare o cosa.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio
il ciclo di warlock è diviso in due, la prima parte abbastanza convenzionale, la seconda più visionaria. Ripubblicata recentemente tutta in due volumi (con la gazzetta, mi pare) vale decisamente la pena anche se è comunque invecchiata un pochino.

Reputo una saga cosmica anche la trilogia "x": quindi terra-x, universo-x e paradiso-x. Probabilmente la mia preferita di tutte le saghe "ad ampio respiro", anche se richiede un po' di cultura marvel per essere apprezzata pienamente, vista la natura dell'operazione (creare un quadro coerente di TUTTA la mitologia e cosmologia marvel).

Quanto alla Dc ci sono le varie crisis. Final Crisis di Morrison è molto bella (e ora è partito multiversity), però non è facilissima da leggere... molto citazionista, ma soprattutto molto "fantascientifica" secondo i canoni di morrison. Sicuramente è un bel trip se riesci ad accettare che devi ragionarci sopra un attimo.
Warlock di starlin secondo me è imprescindibile.
Poi come saghe spaziali:

- silver surfer parabola (di moebius)
- infinity gauntlet
- Guerra kree skrull
- non mi ricordo assolutamente come si chiama la saga quella in cui vanno nello spazio contro shiar e kree (viennetta viemmi in aiuto).
- Wars of kings e l'ultima che chiude il cerchio (non ricordo assolutamente come si chiama perdonami)
- la serie dei guardiani galassia.
inoltre, non è del tutto "cosmica" (in parte sì), ma secondo me forever evil della Dc è molto molto bella e anche abbastanza immediata. Consigliatissima!
per la dc ci sono tutte le cose legate alle lanterne verdi, di cui però poco o nulla so (sinestro corp, etc.).

Tra le cose cosmiche Dc da recuperare, quanto a "crisi", ci sarebbe ovviamente crisis on infinite earths, per i disegni spettacolari di perez e perché è la saga che ha cambiato tutte le carte in tavola (fino a 52 e flashpoint, vabbé).
Roba Dc io consiglio di andare su roba nuovi dei e co (quindi final crisis ma pure la saga jla di morrison la pietra filosofale)
POi volendo c'è tutto il ciclo green lantern (io consiglio fino ai sinestro corps).

Poi volendo c'è il ciclo di adam strange di diggle ferry, l.e.g.i.o.n di non ricordo chi....

Ah se vuoi saga spaziale slegata da tutto c'è darkness come della legione dei supereroi, che è vecchia ma è molto molto figa
però rimane molto legata alla legione (che te presumo non conosci) e ambientata nel futuro.
VOlendo c'è anche One million che a me piacque (ma io so frocio per morrison)
Roba extra ma spaziale mi viene in mente solo Saga di Vaughn al momento.

E quel coso di charest ma onestamente mi ricordo solo i disegni.
darkness era quella con thanos? Mi pare di sì...

il quarto mondo/new gods di kirby viene ristampato ora, mi pare, dalla lion. E' la base della cosmologia Dc contemporanea ed è di Kirby. Serve anche per capire poi tutto quello che viene dopo, a base di darkseid (ed è tanta roba), ivi comprese le cose di morrison.
Segno tutto grazie (mo cerco anche le innominate eva, e le posto qua per futuri cercatori).

@Vendetta: Terra x, universo x e paradiso x li ho e li adoro pure io.

Per me devi saperne pure un po' di filosofia (base ok) per capirli appieno alla fine, penso sia la mia saga preferita.


se ti è piaciuta la trilogia-x e non l'hai trovata indigesta, allora puoi anche pensare di andare a ritroso e recuperare, se necessario, i racconti e saghe alle quali si richiama.

Esempio, quanto hai letto degli f.q. di lee e kirby? Nel caso non l'avessi fatto procurati le ristampe. Vanno bene gli essential, costano poco e in 5/6 volumi già recuperi tutto quel ciclo.

Altro recupero cosmico di annata potrebbe essere Captain Marvel (due essential) e Nova (anche se è una serie, per larga parte... con i piedi per terra). Intendo la vecchia serie.

Soprattutto gli Eterni. Immancabile e fondamentale, anche se originariamente slegata dalla continuity marvel. I Celestiali vengono introdotti lì.
infine, ti consiglio killraven. Molto moderna quanto a disegni, grazie a p.c. russel. Anche se più che una saga cosmica è una serie sci-fi (un adattamento de la guerra dei mondi).

Tieni conto del fatto che molti elementi cosmici sono stati introdotti, oltre che sugli f.q., sulla testata dei vendicatori (parlo delle storie anni sessanta/settanta). Anche qua hai a disposizione varie ristampe.

Come avrai capito, ti sto proponendo materiale "anzianotto", a te decidere se risponde o meno ai tuoi gusti...


http://en.wikipedia.org/wiki/Operation:_Galactic_Storm

AVevo ovviamente sbagliato nome
abbiamo dimenticato Cosmic Odyssey di Mignola.

http://en.wikipedia.org/wiki/Cosmic_Odyssey_%28comics%29
Non l'ho mai letta.
Devo recuperare


Cmq per inciso è una mezza merda

Cioè metà riva è incastrata nella continuity Marvel ( falso Thor con pare, duello cap tony) mimo incazzata perché rimane a casa a pulire...
Io sonasega ma confermo con tutto il cuore che il già citato Saga di Vaughan-Staples è bellissimo
oltre a tutto quello che avete citato (saga e warlock ), io sto godendo un sacco con Star Wars - Eredità trovi o i volumi 100% sui 13 euro l'uno (mi pare ne siano usciti 11) oppure le ristampe economiche così dette best seller (di cui ne sono usciti 3) a 6 euro l'uno. Sempre restando lontano dai supereroi, anche se qui non si tratta di una saga, ma di un volume autoconlusivo, mi permetto di consigliarti il sorprendente ''Souvenir dall'Impero dell'Atomo'' in italia edito da Bao



un omaggio alla culturale popolare anni 50 con tavole davvero originali







c'è altro ma non mi viene in mente nulla in questo momento
L'impero dell'atomo ho letto il libro(i), ma onestamente per ora ti tavole come quelle sopra passo, non sono al momento interessato in quel genere di cose.

Star wars non so, non mi ispira moltissimo a dire il vero. Ho letto qualcosa a casa di un amico (una storia di un tizio col potere di far rivivere la gente che prima cerca di essere jedi, poi no, poi sith poi boh) e non mi ha preso particolarmente.

Ora mi faccio un bel listone e qualcosa a lucca recupero di sicuro
bellissimi disegni, mi ricordano tot roba letta durante l'infanzia.

Ora Star Wars viene "rebootato" con la nuova serie (marvel), legata alla trilogia classica.