Come far girare i vecchi giochi

Eh, lo so, so'n genio
*
*

dosbox, emulatore ( ma guarda un pò ) del dos

altrimenti dovrebbe esserci qualche patch di compatibiltà se vuoi solo giocare... io avevo scaricato l' high resolution pack ( http://hrp.duke4.net/ ) che lo rende totalmente ( o quasi ) 3d con texture veramente spettacolari
edit: vabbè sti giorni rischio già senza volerlo. lasciamo perdere và
bellobello sto high resolution pack
pesantuccio ma merita
*

dicono faccia miracoli
*
l' HRP porta il duca in 3d reale sostituendo praticamente ogni modello e ogni texture ( rimangono alcuni sprite sparsi per le mappe ma sono dettagli minori oppure, ad esempio, le ballerine )

per il discorso mappe aggiuntive, per duke 3d uscì IL MONDO praticamente la metà dei giocatori si cimentò col build e la maggior parte mise in rete le proprie creazioni... per darti un' idea comunque all' epoca comprai un cd in cui c'erano solo e soltanto mappe aggiuntive...

comunque se ti sbatti 30 secondi trovi centinaia di siti per tirar giù mappe anche da, esempio, fileplanet
*
*
Caccio fuori nuovamente la mia vecchia chimera di Fallout.

Il punto è che sì, come avevo detto a suo tempo, sia l'1 che il 2 si lanciano e funzionano, ma Fallout 2, quando provo a lasciare l'area "Den Businesses" (è quella zona del Den dove c'è la chiesa e si arriva dopo aver fatto le miniere dei ratti), il gioco crasha.

Come risolvere?
non c'e' modo di far funzionare i giochi vecchi con Vista vero?
A cosa ti riferisci di preciso?

Per esempio SShock2, deusex o nolf1 girano, non penso ci siano grossi problemi anche con altre cose.

Non che interessi a nessuno, ma reinstallando il problema non si è più presentato.

E' strano però, avevo già provato in passato. Forse dipende dal fatto che nel frattempo ho formattato
Uppo...
Speranze di far girare monkey island 1/2 con vista 64?
scumm?