Come far girare i vecchi giochi

Questo è un thread in cui si spiega come fare girare i vecchi giochi, le aggiunte di ognuno sono benvenute...

tutte le seguenti soluzioni sono valide per windows 2000.

Monkey Island 3:
Il problema:
-Il gioco chiede di installare le directx 5, anche se si ha installata una versione vecchia.
La soluzione:
-Installare il gioco
-Copiare tutti i file contenuti nei due cd all'interno della cartella del gioco
-Fare partire il gioco utilizzando il file "curse.exe"
Problemi non ancora risolti:
-I filmati vanno a scatti
-Il gioco crasha subito dopo il filmato in cui si prende la mappa dalla schiena di palido

Thief 1, Thief 2 e System Shock 2:
Il problema:
I giochi non si installano, dicendo che non possono essere installati su sistemi NT.
La soluzione:
-Inserire il cd all'interno del lettore
-Menu avvio > esegui > digitare "X:\Setup.exe - lgntforce" (sostituire X con la lettera del lettore cd)
-Proseguire con l'installazione
Problemi non ancora risolti:
-Per far girare System Shock 2 bisogna avere meno di cinque giga o più di cinque giga e trecento mega di spazio disponibile sul drive C: (anche se il motivo resta un mistero).

System Shock:
Il problema:
Essendo un vecchio gioco DOS, si rifiuta categoricamente di partire .
La soluzione:
-Installare un emulatore di DOS (io stranamente sono riuscito a farlo girare anche senza...).
Problemi non ancora risolti:
-Niente sonoro.

Loom:
Il problema:
Anche questo è un gioco DOS...
La soluzione:
Nessuna. Apparentemente, facendolo girare dal cd, parte e gira senza problemi.
Problemi non ancora risolti:
-Qualche lentezza nei caricamenti
-A volte il gioco "cippa", ovvero si blocca in un qualche punto rifiutandosi di andare avanti (anche se si può ancora muovere il mouse). Attenzione che i salvataggi per quella partita sono cippati anche essi, e bisogna ricominciare da capo tutto il gioco per passare quel punto (che simpatico scherzetto, eh?).

Day Of The Tentacle:
Il problema:
Gioco DOS...
La soluzione:
-Installare un emulatore DOS.
Problemi ancora non risolti:
-E' un pelo scattoso. Abbassando il framerate si dovrebbe risolvere, ma non ho ancora provato.

Monkey Island 1 e Monkey Island 2
Il problema:
Gioco DOS.
La soluzione:
Nessuna, come per Loom mi parte perfettamente dal cd.
Problemi non ancora risolti:
Nessuno.


aggiungete gente, aggiungete
http://www.g-oldgames.com/abandonfaq.htm

Aggiungo la lista di programmi essenziali per far partire i nostri giochilli su sistemi tipo win2k o winXP e per rallentare la cpu nel caso che il gioco si dimostri troppo accellerato!
Può essere utile questo sito:

http://www.ntcompatible.com
per i giochi della lucas c'è scummvm che è un'implementazione libera del loro motore.

sotto linux si può usare quello, e se qualcuno avesse problemi sotto windows, se c'è una versione di scummvm per windows il problema è risolto.
ScummVM

Funge anche per Win...

Ecco qua dalle faq:

"ScummVM should be able to be compiled on any SDL platform, just with small modifications.
Currently tested platforms are Win32 (Windows 9x/ME/NT/2000), Linux i386 and PPC, BeOS, Solaris, Mac OS X, Dreamcast, MorphOS, IRIX, and WinCE. It is also part of the FreeBSD ports collection and in Debian unstable"
ottimo passerò il link ai miei amici winzozzari
Fatemi funzionare bene Blood e Duke Nukem su WINXP e SBLIVE e vi bacio col risucchio.
Duke Nukem è uscito il source magari c'è già una versione apposta
A oggi che io sappia per quei due giochi non vi e' modo. Ma in futuro chissa'...
Hulk2099 sa far andare doom su xp,blood e il duka dubito per ora
Heila'!

Visto che nel primo messaggio di questo topic si fa riferimento a System Shock 1 sotto XP mi hanno passato una guida molto utile per farlo girare senza nessun emulatore dos o simili.

Ecco il LINK

Grazie SamTam90!
x far funzionare maabus senza scatti e the little big adventure?? scusatemi lo so che fanno pena ma ci sono cresciuto con quei giochi
Pena? LBA pena? Ma non sono vietate le bestemmie sul forum?

Eppoi LBA gira benissimo sotto XP...
a me nn girava manco sotto il 98 e il 2000 (o forse si vedeva solo l'intro, nn mi ricordo).... e nn va neanke su ME e adesso su XP.... sarà che ho avuto 4 pc sfig@ti dietro fila, o che avrò una versione troppo arcaica?? puo essere??

ps: vado a casa e guardo la data del cd...
Bhe al massimo scaricati il rip da noi versione ITALIANA of course!

G-OldGames

Sezione abandongames!

(e aggiungo un invito a Brain a non dare link diretti al mio sito perche' senno salta il menu' causa frames. Grazie... vedo cmq che apprezzi il ns. lavoro )
Oooppss sorry kant
era per facilitare il tutto
Lo so Brain... non c'e' problema
mi va lentissimo indianapoli 500
ke devo fare ???
provato con lo scummvm?
DOSbox è senza dubbio la soluzione migliore..

http://dosbox.sourceforge.net/

se poi non volete leggervi le istruzioni dei settaggi o vi sembrano difficile ho giusto fatto un tool per l'occorrenza chiamato LGbox..

lo trovate qui:
http://www.lostgames.net/utility.php