Come conservate le scartoffie?

Salve a tutti,
avendo i sistemi bloccati per migrazione a lavoro, ho pensato bene dia prire un utilissimo theread :ubersisi:

Come conservate i documenti che ritenete importanti?
Macchina banca, bollette, atti, ecc…

Avete tutto ordinato e diviso per raccoglitori ad anelli?
Casa / Banca / Salute / Auto / Claudio / Stipendi

I documnti digitali, tipo le bollette, le ricevute del bollo pagato online, ecc… invece?
Io ho il mio bell’archivio su google drive diviso per categorie come più o meno sopra.

Bello, quindi google sa vita morte e miracoli di te, per non parlare del tizio che ti ha bucato la password di gmail.

2 Likes

Ma parli dei documenti lavorativi o di quelli personali?
Io per casa sono della vecchia scuola: un raccoglitore per i documenti lavorativi, uno per le dichiarazioni dei redditi, uno per i conti correnti e uno per le utenze e i documenti della casa.
Per la salute non serve più, tanto viene caricato tutto sul fascicolo sanitario elettronico.

avevo tutto diviso bene, in raccoglitori con anelli
poi mi sono sposato
poi sono nati figli
ogni tanto viene la suocera

è tutto finito

3 Likes

Tenerli su un supporto personale dove fare backup ogni X è scomodo.
E molte volte mi sono serviti ‘on the fly’.
Spero/Credo che google possa essere trusted sotto questo punto di visa

Entrambi

Ho tutto alla rinfusa.

Vabbè, in azienda ci pensano i sistemisti: server, nas, sofware documentali, repository, backup granulare e tutte queste cose qua.
Ogni tanto penso di prendermi una nas per casa, ma ammetto che è antipigro.

Al giorno di oggi quasi tutta la documentazione è digitale, anche le raccomandate ormai sono pec,.

Se la maggiorparte dei documenti sono Digitali, fare un archivio cartaceo è controproducente e time- consuming.

Anche la recuperabilità di un documento è molto piu veloce in digitale, perché il metodo di archiviazione può prevedere sottocartelle per argomento, cosa poco agevole da fare cartaceamente.

Io mi sono fatto la stampante scanner ed il poco cartaceo che gestisco lo scannerizzo e poi lo distruggo.

Ho un nas in raid dove tenere tutto ed un backup settimanale su un terzo hd, adesso vorrei mandare in pensione il terzo hd e prevedere un backup settimanale su spazio web,
Credo proprio che userò proton drive

1 Like

Il mondo sta andando verso il digitale, non verso il cartaceo, aempre piu cose verranno gestite in digitale.

Inoltre quando cominci ad avere una vita alle spalle, lo spazio che ti prende in casa un archivio cartaceo non è paragonabile ad un nas.

Purtroppo non ho lo sbatti di mettere anche il pregresso in digitale.

Cartolari + proton drive

Contenuto organizzato secondo https://johnnydecimal.com

Syncthing tra NAS e workstation/laptop per i documenti recenti.

Archivio longterm sempre su NAS con borgbackup periodico su storage box Hetzner.

butto tutto dopo 6 mesi

Come conservate le scartoffie?

Male. :bua:

Una cosa del genere:

( Qua la gente sa usare il PC-cit.)

Tutto assolutamente digitale

digitale selfhostato con paperless :sisi:

In un cassettone. Più o meno a destra la roba di soldi, più o meno a sinistra la roba di documenti importanti, più o meno in mezzo la roba di salute. Ogni tanto do un bel mischione quando cerco qualcosa e non lo trovo

1 Like

This ma senza la suocera e senza essere sposato
Tutto diviso in cartelle diverse e per le varie case che ho cambiato
Adesso é una borsa dove butto dentro tutto quello che pago, ricevo o mi serve e una volta ogni lustro catalogo :asd:

Tutto a cazzo, in maniera ignobile e orribile.
Niente è sopravvissuto a due traslochi di fila.
Ho cartellette piene di roba a caso e accartocciata.