Come conservate le scartoffie?

No mi spiace, controlla.
L’ultima volta che ho controllato io, il servizio è gratuito perche google può usare in forma anonima i tuoi dati, aka se li legge per bene tutti, e non sono nemmeno convinto che tu abbia la proprietà (con quello chene deriva legalmente) del dato in sé, nel momento in cui carichi sui loro server.

Tutto digitale organizzato in share personale su nas dedicato e condiviso, sincronizzato e accessibile da tutti i miei dispositivi nelle modalità che mi tornano più comode.
Ogni tot zippo e backuppo anche su uno o più dischi esterni.
La carta necessaria finisce in cartelline dedicate.

basta mandare una mail a se stessi dicendo che non autorizzi la lettura e riproduzione del contenuto del tuo account :sisi:

certo, a quel punto diventerà una passeggiata fare azione legale contro Google, pioveranno banconote da 500 euro proprio

Due/tre faldoni per la roba cartacea. Tipicamente roba vecchia, ogni tanto aggiungo qualche contratto firmato per lavoro, multe e affini.

Il resto tutto archiviato in digitale, salvato su one drive

Sono una persona molto precisa.

Tengo la documentazione cartacea per 10 anni, rigorosamente divisa per categoria. La tengo sia per la mia famiglia che per mia madre. Dopo questi 10 anni la distruggo salvo atti o documenti molto importanti.

Ovviamente ho ogni cosa in digitale divisa in cartelle con lo stesso nome dei faldoni.

Non stampo la documentazione che nasce digitale salvo rari casi.

Grazie alla digitalizzazione non produco più chissà quanta carta.

Mi sono fatto anche un registro in excel dove annoto id e password di qualsiasi cosa in cui sono registrato. La Spid ha decisamente facilitato il tutto.

Ho anche una specie di blocco notes fatto in un format da me inventato dove annoto i dati di cui sopra per renderli portabili.

Tempo fa avevo anche miniaturizzato alcuni id/password, plastificati e messi nel portafogli ma poi mi sono reso conto che iniziavo a sembrare un malato mentale e l’ho tolto.

Ci ho provato a non rispondere, giuro.
Ma le password plastificate in portafoglio urlano

OK BOOMER!!! da Proxima Centauri

1 Like

Furio, sei te? :asd:

Scansiono e poi butto

Ho un nas mio dove posso salvare tutto per cavoli miei, ma la sbatta è troppa.
Devo comunque fare doppio bk perché potrebbe non accendersi più.
Posso anche rischiare che google abbia le mie informazioni, ma sinceramente sticazzi.
A livello di sicurezza sono tranquillo perché ho doppio fattore di autenticazione più mail per gli ingressi.
Ogni tot comunque mi salvo i documenti in locale

E piu probabile che ti si fotta il computer che il nas, perché se videogiochi lo metti sotto sforzo costantemente.
Il nas (se non lo usi come repository di film e server torrent) praticamente dorme il 95 % del tempo, e una volta impostato il backup settimanale sull’online (che è una sbatta, ne convengo) poi te lo dimentichi.

In casa ora come ora, non ho spazio per il NAS, è solo ethernet.
Ho già il raspberry H24, e poi cloud per cloud, preferisco google.