Cologne sex attacks: Protest against gang assaults on women



se non vedo non credo


il concetto di "cultura occidentale" è stato introdotto in questo thread. non è roba mia

azioni permesse per legge? e quelle non permesse ma tollerate? sbaglio o i diritti umani si misurano anche nell'applicazione o meno delle leggi?
perchè sai, per legge puoi essere uno stato ideale, ma se tolleri la sistematica violazione di alcune leggi di fatto non sei così pulito.


Ripetevo quello che dicevi te

Non so quanto il fondamentalismo sia "causato dall'occidente" o derivante dall'"esistenza dell'occidente".

Il problema è sempre lo stesso, è più facile sviluppare idee "contro qualcosa" che idee "from scratch".


Quindi stai dicendo che il declino morale ed economico del mondo islamico, cominciato nel XVII secolo, e' frutto di un disegno occidentale?


news di stamattina, su 200k ne stanno per spedire indietro 80k






Quindi smettiamo con i discorsi contro gli immigrati


nel senso che non ci credo fino a che non sono fuori dal confine.

intanto faccio scorta di popcorn per il carnevale tedesco


Di sicuro a noi faceva comodo e lo fa tutt'ora, ma daltronde la religione viene definita oppio dei popoli mica per caso.
Ai cinesi gli si son mosse due guerre perché volevano proibire l'oppio ai dirigenti statali, vedi un po' te cosa non siamo disposti a fare per mantenere la nostra posizione dominante.


Su questo hai ragione. In generale io toglierei da "cultura" qualsiasi componente che non sia fondante. Il cristianesimo ha influenzato la storia italiana, ma non è parte necessaria della "cultura" attuale.

La definizione non è matematica esatta, anche perché sarebbe difficile. Secondo me Kosovo e Albania non rientrano nella categoria "occidente", così come non rientrano Serbia, Russia, Bosnia, Bulgaria, Ucraina, Bielorussia...

In genere io penso a Occidente come USA, Canada e i paesi della NATO del dopoguerra, più qualche paese con cultura molto simile a quella degli altri stati europei (vedi Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, ecc).

Come uomo di scienza mi rendo conto dei limiti, ma è una "definizione operativa".

La nozione della complessiva superiorità della mia cultura non è invalidata dalla circostanza che alcune componenti sociali della mia civiltà abbiano i double standards o siano semplicemente dei pezzi di merda.
E la tua affermazione che la Shariʿah e i diritti umani siano entrambi parte della nostra cultura è una gigantesca semplificazione: la Shariʿah, al massimo, è un prodotto esterno della nostra cultura; i diritti umani sono una componente della nostra cultura.
Ma anche l'idea che la Shariʿah sia un prodotto della nostra cultura lascia il tempo che trova. L'arretratezza culturale dei paesi del Medio Oriente non è un prodotto dell'Occidente: il gap culturale fra l'Europa e il Medio Oriente si è creato molti secoli prima che iniziassimo a colonizzare militarmente o finanziariamente quelle aree.


Operativa per cosa?
Poi oh, qua tutti a dire che vi fan paura i relativisti, ma poi siete qui a esultare perché 80 mila persone verranno rispedite nel paese da cui sono scappate, quanti di questi verranno poi ingiustamente arrestati, uccisi, o ridotti in condizioni di meseria, è una cosa di cui non vi frega un bel niente.
E si prepara il pop corn nella speranza che i tedeschi facciano uguale.
La superiorità della nostra cultura ha appena raggiunto un nuovo picco, poi uno cerca di evitare le reductio a Hitlerum ma la palla viene alzata facile.


Battutina

Non è un discorso contro gli immigrati, ma contro il multiculturalismo.

Se Abdul (cambio il nome per garantire la privacy, in realtà ho molti amici in questa situazione, ma pensavo ad uno in particolare quando ho cominciato a scrivere) arriva dall'Algeria in Europa per studiare o lavorare, diventa ateo/accetta dalla religione solo le parti sul suo comportamento personale non creerà, a meno di accidenti, problemi nella sua integrazione. Se invece arriva in Europa e chiede le piscine separate tra uomini e donne, qui abbiamo un problema.

A me pare scontato che la cultura occidentale non sia semplicemente una nozione geografica. Sigh.


Si ma tu fra le righe stai addossando le responsabilità della loro situazione disastrosa all'occidente quando e' vero che, ed e' già stato discusso in un altro 3d, moltissimi paesi usciti dal colonialismo hanno preso in mano le redini del loro destino. Esempio eclatante, la cina per l'appunto.

L'arabia saudita non e' mai stata sotto il colonialismo e anzi, facciamo affari d'oro con loro. I wahabbiti mica li abbiamo inventati noi.


Whatever. E' che l'argomento "sei contro e non pro" è del tutto inutile.


80mila persone che sono arrivate illegalmente perché non erano richiedenti asilo, ma migranti economici?

Sono scelte loro, hanno preso il rischio ed è andata male.


Guarda oggi non ti capisco. Di solito accade quando parli di fisica, quindi mi chiedo se sia un problema di comunicazione o ristrettezze mentali mie


il motivo per il quale vengono deportate è perchè è stato approvato che non hanno diritto ad asilo, ergo NON SCAPPAVANO DA NULLA, e nessuno li ucciderà ingiustamente.

l'altra metà che ha diritto di asilo invece rimane.

ma lo fate apposta?


Ah ecco non chiedi chiarimenti in quel thread perché tanto è hopeless?