Code vein

Ho usato il search e non ho trovato nulla, magari ho dei problemi io

Comunque è uscito oggi, le recensioni sembrano incoraggianti, soprattutto per gli amanti dei soulslike e della roba giappominkia (rientro in entrambe queste cerchie )

Vi lascio un'ottima ( ) videorecensione di IGN US in cui ha preso 7



qualcuno si è immolato? impressioni?
A me sta piacendo.
La formula è quella classica alla dark souls, però con delle varianti interessanti secondo me.
Quindi potrei fare dei paragoni principalmente con quel genere di giochi (anche perchè i fan del genere vogliono sapere le differenze, che vogliono giocare ad un gioco TUTTOUGUALISSIMO a dark souls altrimenti gli fa cagare)

E' più JRPG come sistema, ci sono varie classi con varie skill da sbloccare (alcune passive e altre attive con cooldown e risorse da consumare), e un sacco di customizzazione dello stile di combattimento. Diciamo che hai un sacco di possibilità di combinare armi, armature, job e skill diverse... per fortuna poi è che hanno tenuto la formula originale delle armi uniche alla DS e non hanno adottato lo schifoso loot random alla nioh.

La storia è molto più marcata (è la classica storia da weebs) ci sono svariate cutscenes con dialoghi e direi che ci sta. Insomma ricorda molto di più un rpg classico rispetto al soulslike medio. L'ambientazione è interessante ma il level design è abbastanza anonimo.
Poi in certe cose secondo me si sono sforzati troppo a voler fare il dark souls (sempre ovviamente per colpa della fanbase), tipo dietro ogni angolo MATEMATICAMENTE trovi un nemico che ti aspetta

Un altra cosa bella è che non c'è PVP quindi puoi giocartelo tranquillamente con calma senza nessuno che ti invada. E poi puoi decidere o no se portarti dietro un companion AI (volendo di può fare anche in coop) che diminuisce la difficoltà.

Quindi han fatto un prodotto meno hardcore cercando di attingere sia dai fan dei soulslike che dai weebs che vogliono i giochi con le tizie con le tette grosse, e secondo me gli è uscito bene.

Per fare un paragone veloce dico che mi sembra un miscuglio fra dark souls, god eater 3 e nier automata, e forse per quello che mi sta piacendo dato che sono tre ottimi giochi.

PS - l'editor del personaggio è una cosa SCANDALOSA
Mai visto un editor più completo di questo, è veramente enorme.
A livello di difficoltà si attesta sui livelli di Sekiro, Bloodborne ed i vari Dark Souls o lascia un po' più di respiro anche per le pippe?
No, è molto più semplice.
Nel senso che se lo giochi senza companion credo sia a livelli di un dark souls (sekiro è tutto un altro livello imho)
Ma portandosi dietro un companion la difficoltà è minore, in quanto il companion non è una pippa come negli altri giochi e anzi fa un buon lavoro: fa la sua parte di danni, si prende l'aggro di parte dei nemici, a volte se vai giù ti ressa pure.
Poi comunque se lo giochi YOLO style e vai avanti a caso premendo bottoni a caso muori lo stesso
...in quanto i nemici sono tanti (spesso in gruppo) e sono aggressivi, però l'esperienza è molto più chill e non stressante.

Io personalmente lo sto giocando con companion: come dicevo in un altro thread non ho più voglia di smadonnare, e poi col companion cmq ci sono i dialoghi, le situazioni si fanno più dinamiche, e ci sono anche svariate skill di gruppo (tipo buff, cure e roba del genere).

Una cosa molto positiva che ho dimenticato di scrivere nel precedente post è che il personaggo da quello che vedo è completamente rispeccabile. Nel senso che puoi cambiare il blood code (la classe) quando ti pare. E quindi puoi sperimentare parecchio con le combinazioni, e sopratutto puoi farlo al volo. Quindi magari puoi farti una parte del livello in un modo e switchare al volo e cambiare il playstyle, non devi tornare al bonfire per cambiare skill, armi o classe.
Domanda, è possibile giocarlo full coop 2 giocatori?


Si ma è uno sbatti, funziona esattamente come un qualunque Souls.
Si in effetti non ho capito, dato che hanno fatto una versione light di DS con meno scazzi... a sto punto potevano fare anche una modalità coop normale, in cui ti giochi tutto il gioco dall'inizio alla fine con un amico.
Devo ritrattare sul level design. Subito mi sembrava abbastanza piatto, ma invece proseguendo nel gioco diventa molto interessante e più labirintico. Poi vabbè non ha il macro level-design del primo dark souls per dire, ma i singoli livelli sono strutturati bene. Più che altro gli ambienti, seppure avendo un ambientazione figa, sono poco ispirati sul lato estetico.
Io l'ho finito un paio di giorni fa e lo sto rifinendo adesso, il gioco merita, non è Dark Souls ma a tuutti gli altri giochi del genere che non siano From gli da una pista
Una domanda dato che l'hai già finito: ma i materiali per upgradare armi e armature sono tutti farmabili?
Nel senso che ce n'è a volontà per upgradare tutto quello che ti gira, oppure come in dark souls quelli di livello più alto sono contati?

tanto da sapere se mi posso sbizzarrire a provare svariate armi
tipo adesso sono arrivato alle armi +6 e mi sembra che i materiali siano tutti droppati dai mob quindi infiniti.
su rockpapersnowflake dicono che è una merda perché ci sono le donne con le tette grosse.
non vedo l'ora di provarlo.


Fino a +9 ci arrivi, a +10 il materiale non so se sia farmabile, si chiama “Queen Tungsteno” in italiano credo, prova a googlarlo


*

Provato con mano, il combat com'è? Che boh il gioco mi interessa, ma dai video che ho visto mi sembra che i colpi manchino di feedback, però va beh è sempre difficile giudicare per bene solo guardando, da abbastanza soddisfazione fare a fette sti mostri?
Il sistema di classi e abilità da sbloccare e mischiare una volta usate abbastanza è interessante come sembra o niente di che alla fine?


Hai detto bene per quanto riguarda le armi, stessa cosa per quanto detto sul level design che migliora dopo l’inizio ma non è nulla di che, artisticamente invece i livelli sono tutti molto sciatti e i nemici davvero pochi, diciamo che i difetti principali sono questi.

Per quanto riguarda le classi in pratica se ne sbloccano parecchie progredendo nel gioco e sono parecchie, tutte con stats differenti, in pratica quando livelli aumentano delle stats prefissate quindi in quel senso non c’è customizzazione come in DS, peró ogni classe eccelle in qualcosa di diverso e ha delle abilità attive e passive uniche che se giochi la classe abbastanza poi puoi utilizzare con altre classi.
Uhm, capito, peccato per le armi.
Quindi sono abbastanza diversificate tra loro le classi? che mi sembra di capire ce ne siano tipo una ventina e temevo che essendo così tante finissero per essere un po' ridondanti.


L'npc che ti accompagna è necessario o se ne può fare a meno? usarli rende il gioco più divertente in qualche modo o semplicemente sevono per chi vuole un'esperienza di gioco più semplice? da quel poco che ho visto di uno giocare nei livelli iniziali l'npc di supporto che usava mi è sembrato anche troppo utile, ammazzava i nemici più velocemente del giocatore ma magari andando avanti le cose cambiano boh.

Gli npc sono abbastanza forti e parlano sempre tipo Dragon Dogma, le classi alcune sono simili ma le abilità sono davvero tante.
Zawardo l'hai fatto il boss

Spoiler

con i due boreal brutes nel depth quello innevato?


Boh certi mob normali son più cancerosi dei boss. Sto qua è a livelli dei double boss di nioh, mi ha fatto ragequittare


No mi spiace, ho fatto solo i primi due perchè tanto prevedevo di finire il gioco un'altra volta per avere l'ending "bello" e fare tutto il resto.
Ah ok, volevo sapere nel caso che build avevi usato.
Mi sa che per il momento passo oltre e sblocco altre skill utili al caso.