Una definizione di cretino, oserei dire da inserire nel dizionario, è la seguente:
"Qualcuno che fa qualcosa a danno di terzi senza che questo gli comporti un reale beneficio."
Questo per dire che seppure una delle parole d'ordine della nostra società è "libertà" non la si può utilizzare per sdoganare comportamenti spregevoli come lo è il bestemmiare di fronte ad un credente.
Poi è chiaro se è questo che vuoi, liberi tutti.
Al mattino non restituisco il buon giorno a nessuno, a tavola rutto e scorreggio sonoramente, il semaforo pedonale quando è rosso non vale, pizzico le chiappe della segretaria, scrollo la tovaglia sul terrazzo del vicino, occupo con una Panda il posto per due macchine, non prima di essere passato a tirare un pò di uova marce sui consiglieri comunali, e vado a nanna contento, fiero di essere cittadino di un paese così tollerante e progredito.
Infatti, per rispetto, non le racconti davanti a lui...
(Lo stesso vale per le barzellette sui carabinieri)
si ma dubito che se avesse raccontato una barzelletta sui froci in prima serata qualcuno avrebbe avuto da ridire...
Ne dubito anch'io...
Volevo lasciar intendere che, allo stesso modo, si può portare rispetto ad una persona credente.
Volevo lasciar intendere che, allo stesso modo, si può portare rispetto ad una persona credente.
che bestemmiare sia squalificanti per chi bestemmia siamo d'accordo(io cmq continuerò tranquillamente a porconare a gogo). il punto è, deve essere reato?
a parer mio no, perchè se volgio insultare il mio dio perchè nn posso farlo?
non è mica cittadino italiano cazzo!
a parer mio no, perchè se volgio insultare il mio dio perchè nn posso farlo?

Spero che bestemmi mentre incroci un credente di 1 metro e 90 per 100 chili.

Scommetto che cambi idea, sul rispetto.

io sono uno e novanta per novantacinque, quindi è tutto da vedere 
ad ogni modo, io non ho l'abitudine di bestemmiare. Ne facevo una questione di principio ma forse ti è sfuggito.

ad ogni modo, io non ho l'abitudine di bestemmiare. Ne facevo una questione di principio ma forse ti è sfuggito.
Cippa abbiamo trovato uno piu spesso di te

Sì, e io ho le ali da pipistrello e sputo fuoco.
bè non sarai bellissimo è risaputo, ma dai non demonizzarti così...
Sono quanto di più vicino al concetto di "bellissimo" esista su questo forum.
la bestemmia è un atto di maleducazione.
Gradirei però che le varie associazioni difendessero in altra maniera i minori o la morale collettiva, in maniera più efficace e meno bigotta.
Possibile che in questo benedetto paese i genitori sappiano gridare allo scandalo per ogni frame di cartone animato giapponese quando la loro educazione consta nell'abbandonare semplicemente il proprio figlio davanti alla tv?
Gradirei però che le varie associazioni difendessero in altra maniera i minori o la morale collettiva, in maniera più efficace e meno bigotta.
Possibile che in questo benedetto paese i genitori sappiano gridare allo scandalo per ogni frame di cartone animato giapponese quando la loro educazione consta nell'abbandonare semplicemente il proprio figlio davanti alla tv?
Tutto vero, eh, ma il tuo post è una perla di retorica.
c'hai una faccia dozzinale phobos
Allora vogliamo parlare di libertà di imbrattarti il muro di casa con scritte idiote, libertà di occupare il salotto di casa tua perchè non arrivo a fine mese eccetera?
Forse non ti è chiara una premessa: nella tua stanzetta, la notte, al buio, davanti al tuo PC, per quanto mi riguarda puoi tirare anche 20 minuti di saracche consecutive, se lo ritieni costruttivo o necessario al tuo benessere psicofisico.
Farlo in TV o in mezzo alla strada (in un luogo pubblico e in presenza di altre persone) è un'altra questione.
Il tuo è un arroccamento su una posizione stupida ed indifendibile ("cretina", come dice bene Parods), per una questione di buona educazione e rispetto molto prima che legale.
E' come se io rivendicassi il diritto di urlare a voce alta "froci di merda" in via Montenapoleone o in TV come "appellativo amichevole" ai miei amici, o rivendicassi la libertà di stare seduto sul posto in metrò finchè la donna incinta di fianco stramazza al suolo: la legge mica mi impone di alzarmi... è la mia libertà di stare seduto.
Che stupidaggini sono?
I cattolici sono cittadini come me e te, con uguali diritti e doveri. Quindi, se hanno i numeri per farlo, mettono le mani alla legislazione.
E lo faranno anche i musulmani: è solo questione di tempo, visto che crescono del 10% l'anno. In dieci-venti anni anni potranno avere un partito che raccatta il 10% dei voti, e vedremo se sarete ancora cosi' tolleranti

Non sono io che devo spiegare, ma tu: tutti tolleranti coi musulmani (tutti, indistamente, anche la feccia della feccia), tutti intolleranti coi cattolici di casa (tutti, indistintamente, anche chi ha dei meriti), al punto da ritenere una "libertà personale" bestemmiargli in faccia, con la pretesa di non rendersi conto che è solo maleducazione (e se DAVVERO non te ne rendi conto, il colpevole non sei tu, ma chi ti ha educato cosi').
Se il problema non si pone, perchè, ad esempio, Sharon sarebbe un "provocatore" nell'andare alla spianata delle moschee? E' una sua "libertà"... uno dei tanti esempi di "doppio pesismo", in quanto plasmate il vostro modo di pensar e percepire i concetti in base alla provenienza politica dei soggetti, invece di fare quello che andrebbe fatto, ovvero plasmare la propria idea politica in base al modo di pensare... l'esatto contrario.
Fallout: vedi sopra... se in privato bestemmi, sono fatti tuoi.
Di una cosa sono arcistrasicuro, stai tranquillo: in *pubblico* ed in presenza anche di una sola persona non ho MAI bestemmiato... nemmeno da ragazzo. Non che in privato sia mai stata una mia abitudine...
Lo trovi cosi' strano? Le sequenze di parolacce (sul lavoro) hanno lo stesso valore catartico.
Zackk: è vero che Buttiglione è deputato a legiferare, ma rappresenta un'opinione collettiva, come quella di chi chiede moschee. Non c'e' proprio nessuna differenza.
Ciao!
Sono di una certa cultura di sinistra, ma sono d'accordo. (

Purtroppo direi, per entrambe le categorie.
E anche qui caschi nella solita generalizzazione.
Hai uno strano concetto di liberta', io ho sempre ritenuto che la liberta' avesse dei limiti identificabili in quella altrui.
Cioe', come fai tu, rivolgendoti genericamente a non si sa chi ?

Io non bestemmio per abitudine perche' non lo trovo per nulla elegante ed educato, poi ovviamente se capita che mi do' una martellata su un dito, puo' anche scapparmi qualcosa che di solito non direi.
Chi chiede moschee non ha facolta' d'imporle e/o proporle in parlamento.
Se per te non c'e' differenza...
Se volevi darmi del cretino potevi pure farlo apertamente, mica me la prendo 
Qui non e' chiara una cosa; io non dico che sia BUONA COSA bestemmiare: personalmente non e' che ci dia tanto peso, ma pur essendo trevigiano le bestemmie non le uso certo come intrercalare. Pero' come ho scritto, e' a mio avviso una condotta assolutamente non sanzionabile dallo Stato, soprattutto non con la legge attuale. Tra parentesi, se io fornicassi con la moglie di un amico, qualcuno potrebbe denunciarmi? E' anche questo un comandamento, no? Un credente dovrebbe offendersi NELLA STESSA IDENTICA MANIERA.

Qui non e' chiara una cosa; io non dico che sia BUONA COSA bestemmiare: personalmente non e' che ci dia tanto peso, ma pur essendo trevigiano le bestemmie non le uso certo come intrercalare. Pero' come ho scritto, e' a mio avviso una condotta assolutamente non sanzionabile dallo Stato, soprattutto non con la legge attuale. Tra parentesi, se io fornicassi con la moglie di un amico, qualcuno potrebbe denunciarmi? E' anche questo un comandamento, no? Un credente dovrebbe offendersi NELLA STESSA IDENTICA MANIERA.
si ma possiamo riportare il tutto nel suo contesto?
Educazione.
Ne state facendo una battaglia ideologica, ed è questo -a quanto ho capito- che da fastidio ad alcuni.
Educazione.
Ne state facendo una battaglia ideologica, ed è questo -a quanto ho capito- che da fastidio ad alcuni.
bisogna preservare le tradizioni friulane!!!
non lasciare che i soliti comunisti ti tolgano anche il diritto dovere di bestemmiare, nu sem furlàn nu bestemmiàm!!!
non lasciare che i soliti comunisti ti tolgano anche il diritto dovere di bestemmiare, nu sem furlàn nu bestemmiàm!!!
Ma tu con due livelli di astrazione vai subito in palla, neh?

E' evidente che il discorso era: se sei uno che pensa che bestemmiare in faccia ai cattolici non sia un problema, non ti dovrebbe risultare un problema che Sharon vada sulla spianata delle moschee; mentre per molti che postano qui (non per me) il primo non è un problema, il secondo si... ed è uan forte contraddizione.
I musulmani in Italia voteranno pure per qualcuno, o no?
I consigli comunali/circoscrizionali/provinciali sono pieni di politici che appoggiano le richieste dei musulmani, che siano elettori o meno.
Buttiglione non ha la facoltà di imporre niente a nessuno al di fuori dei suoi limiti di rappresentante democratico di un gruppo di persone che lo ha legittimamente eletto.
IntJoe: le sanzioni nascono per generiche questioni di ordine pubblico, non di ordine morale. Qualche tempo fa un marocchino ha dato della troia ad una suora + annessa bestemmia alla fermata del bus, e a momenti lo linciano; un ragazzo è stato accoltellato dal fratello di lei per avere strappato il velo e deriso una ragazza musulmana (notizia apparse sui giornali tipo city).
Nel dubbio, los tato pone sanzioni, per evitare il problema a priori (o per lo meno, porre un livello di soglia più alto); la sanzione dello stato non ha motivazioni morali, ma SOCIALI.
Non so se hai presente Bruce Willis quando va in giro per Harlem con il sandwich "I hate niggers" addosso?

Magari è una sua libertà morale pensarlo, ma se una legge gli evitasse di farlo, sicuramente ci pensa due volte, visto i casini che ne possono scaturire... casini che unos tato ha l'obbligo di evitare (e sanzionare...).
Ciao!