E' proprio questo il problema. Sia Buttiglione sia l'ipotetico musulmeno che va al governo dovrebbero evitare di attenersi alle loro convinzioni religiose quando vanno a legiferare. Se non sono in grado di farlo, non sono adatti a governare.
nereid, non mi (ci?) piace la teocrazia cattolica di buttiglione, non ci piace nemmeno quella islamica. penso tu possa astenerti da sbandierare l'islam come spauracchio, questa non è un'assemblea della lega. i musulmani democraticamente difenderanno e promuoveranno i propri diritti come tutti gli altri. questo non vuol dire che il paese si trasformerà in una teocrazia, perchè ci sono dei principi fondamentali che non possono essere modificati nei quali tutti ci dovremmo riconoscere. per questo dovremmo rigettare gente come buttiglione. Dovrebbe essere una battaglia trasversale.
ma quelli sono gli immigrati....e mica tutti sono musulmani. Ci sono musulmani cittadini italiani (sia italiani convertiti sia immigrati che hanno preso la cittadinanza) e loro votano eccome. Mi pare anche che in alcune città hanno hano fatto delle liste civiche di musulmani.
Non agito nessuno spauracchio: ho motivo fondatissimo di ritenere che la comunità musulmana col tempo genererà soggetti politici tali e quali a Buttiglione (già li genera, anche se per fortuna non si presentano -per ora- alle elezioni: vedi quell'imbecille che polemizzava sul cadavere di cristo appeso alla parete). Felicissimo di venirne smentito.
Già lo fanno, almeno qui a Milano, la città con la più alta percentuale. Un tal Riccardo Gay (tanto per citarne uno) basa la sua carriera politica su centri sociali ed immigrati.
Vorrei avere questa tua certezza, perchè ben pochi degli attuali immigrati di origine araba si riconoscono in tali valori Confidiamo nel passare del tempo: non c'e' molto altro da fare. I musulmani sono molto, ma molto più intransigenti dei cattolici su questioni di fede, e, a differenza di noi, non hanno affatto sviluppato un concetto evoluto di laicità... la fede, lo stato e la società sono legati a tripla mandata, per la stragrande maggioranza di loro. Per farla breve, le proporzioni all'interno delle due fedi tra i buttiglione e i non-buttiglione sono rovesciate.
A livello nazionale no, ma a livello locale/comunale, dove bastano poche decine o centinaia di voti voti per essere eletti, si. A monfalcone ad esempio.