Climatizzatore

Ok , ho resistito per tutti sti anni senza
Ma quest'anno mi ha piegato

Ho deciso di installarlo in autunno quando si spera di risparmiare qualcosa tanto ormai tra poco è agosto si va in ferie e sicuramente PIOVE

Siccome sono a zero eruditemi su costi gabole varie climatizzatore vs condizionatore (anche se penso sia meglio il primo )

Tenghiu

Inviato dal mio FRD-L09
Pure io qualche info non la schifo
Io ho contattato 3-4 installatori di marche differenti della mia città (daikin, mitsubishi...) fatto i preventivi sui modelli e sulle mie necessità...
Poi sono andato su web e letto alcune recensioni e poi ho preso la mia decisione...

Edit: ho preso un clima con pompa di calore... Spendi un po'di più ma rientri del 50% con il rimborso se non fai nulla in nero e hai un prodotto buono
Tipo quanto di più ?


Inviato dal mio FRD-L09
sinceramente non ricordo... ma io con un sistema con due split 12000 + 9000 btu con un'unica unità esterna ho speso (hw+trasporto+installazione) circa 2k
Ciao,

buco perchè mi interessa.

quale potrebbe essere un prezzo "giusto", su Roma per l'installazione di:

  • Condizionatore Monosplit 1200BTU
  • Condizionatore Multisplit 9k+9k


considerando che nell'appartamento, ristrutturato meno di un anno fà, è gia presente la predisposizione compresa di:

  • Tubi in rame per gas refrigerante
  • Corrugati con fase\neutro\terra e magnetotermico separato
  • Corrugati split-motore
  • Tubi per scarico condensa


e piu che altro, troverò mai qualcuno che mi installa ad Agosto?
Il costo di un'installazione con predisposizione realizzata da professionisti seri si aggira sui 500€, poi ovviamente trovi sempre l'idraulico che te lo fa per 200€ in nero.


I climatizzatori ormai sono tutti inverter con pompa di calore, per l'acquisto consiglio il sito prezziclimatizzatori che è molto ben fatto ed ha prezzi super competitivi. Consiglio di contattare venditore/installatore e far presente che avete modo di recuperare le macchine a quel prezzo del sito, nel caso saranno loro a farvi lo stesso prezzo. Così si risparmia un buon 20/30% sul prezzo.
Bella dritta

Inviato dal mio FRD-L09


Io ho fatto così: ho contattato un rivenditore/installatore daikin per avere un preventivo sulle macchine che avevo scelto sul sito, poi ho fatto presente che le macchine le potevo acquistare sul sito ad un prezzo molto più vantaggioso (gli ho proprio mandato il link ) e che ero interessato solo all'installazione. A quel punto loro mi han fatto lo stesso prezzo.

Tra il resto mi han confidato che a quel punto il loro margine era davvero molto basso e che se lo potevano permettere in quanto sono leader in Italia come installatori ufficiali daikin ma che ditte più piccole difficilmente riuscirebbero a fare quel prezzo. Per cui vuol dire che sul sito si fanno degli ottimi affari!

Affidatevi a ditte serie per l'installazione che tutta la procedura non è così banale come si pensi.
E' abbastanza semplice invece basta che chi installa abbia un minimo di esperienza e buon senso.


L'installazione delle macchine è una cavolata, la parte delicata è la giunzione fra macchine e tubazioni che va fatta a regola d'arte in modo che si venga a creare un circuito chiuso senza perdite di gas. Infatti chiariamo una cosa: i climatizzatori non si scaricano, un impianto fatto bene non ha perdite e potenzialmente durerà per sempre. Si pensa che il clima vada "ricaricato" ogni tot ma è solo perché i lavori sono fatti male e/o non sono stati fatti tutti i controlli del caso in fase di installazione.

Personalmente ho preferito affidarmi ad un installatore di clima e spendere un po' di più che rivolgermi al conoscente idraulico/tuttofare che se va bene installa un climatizzatore al mese.


nonché lo scarico della condensa, se fatto male c'è da ridere


anche la qualità dei tubi incide. in un'azienda dove giro han avuto problema con degli impianti.. i tubi "trasudavano" a distanza di 5 anni circa
come marca silenzio etc? state daikin? io non ho predisposto l'impianto di condizionamento un po' me ne pento, da dire che una stanza è fornita
è importantissima la ricarica del gas, devono fare il vuoto dei tubi e poi aprire le valvole con la pre-carica, altrimenti funziona a merda


io ho un dual split Hisense 12k + 9k , e funziona benissimo, potente, consuma normale (A+), inverter pompa di calore, deumidificatore.

Pagato mi pare 900 iva inclusa, purtroppo facendo il bonifico normale non andava bene per la detrazione..... pezzi di merda
Io già recupero termocamino e caldaia a condensazione

Quasi quasi lo faccio in nero

Inviato dal mio FRD-L09
l'idraulico che mi ha fatto l'impianto a casa me li installa per 330€ + iva.

ho preso la serie Daikin FTX-M.
ci ho speso parecchio ma ho voluto investirci qualcosa sperando di "rivedere" qualcosa in bolletta. e soprattutto che durino.
c'hanno anche i modulini per controllarli la WiFi ma 50€ a split tacci loro, magari piu in là se vedo che mi serve. per ora raspberry e led IR



Si ma non sono operazioni "difficili". Ci vuole meticolosità e buon senso ma non servono super poteri.
domanda difficile, come li calcolo i BTU necessari?


Ottimo acquisto sono le mie stesse macchine, hai comprato il top! Il modulo wifi mettilo che è comodo poterli gestire da remoto, inoltre la app è fatta da dio ed hai pure il monitoraggio dei consumi. A proposito, non consumano NULLA, da aprile (li ho usati anche per far caldo) ad oggi ho speso in totale circa 15€ e sono accesi spesso. Per la durata con daikin hai 2+2 anni di garanzia, e se l'installatore è ufficiale daikin te ne danno altri 2 per un totale di 6 anni di garanzia.



Chiaro ma è pieno di improvvisati che fanno i lavori alla cazzo di cane, io per evitare problemi mi rivolgerei ad un installatore ufficiale.



Dipende da mq stanza, esposizione, altezza soffitti, coibentazione edificio, presenza apparecchi elettronici etc.

In linea di massima 7k btu per le stanze da letto (<15mq), 9k btu per cucine (15-20mq), 12k btu per soggiorni (25-30 mq), 15k btu per saloni di 35/40 mq.

Altra cosa da fare attenzione è coi sistemi multisplit, la somma della potenza degli split non dovrebbe superare (o può farlo ma di poco) la potenza erogata dalla macchina esterna. Ad esempio:

18k macchina esterna: 12k+7/9k, va bene è un sistema bilanciato che consente l'utilizzo in contemporanea, e a meno che gli split non vadano al massimo la macchina esterna riesce a gestire due split garantendo consumi accettabili.

18k macchina esterna: 15k+12k, in questo caso l'utilizzo in contemporanea non ha senso perché la macchina esterna andrebbe sempre al massimo e consumerebbe troppo, restituendo agli split in ogni caso la potenza massima di 18k btu. Ovviamente nel caso vogliate usare gli split in contemporanea, altrimenti basta che lo split in funzione rientri nella potenza massima dell'unità esterna.

Come consiglio generale, per mantenere i consumi bassi bisogna tenere la macchina a regime non creando delta di temperatura misurata/desiderata troppo elevata. Ossia, meglio che la macchina sia accesa per più tempo funzionando al minimo che fargli fare la sparata di mezz'ora per abbassare la temp di 10 gradi.