Clair Obscur: Expedition 33

:cry:

Sto periodo stanno uscendo troppi giochi belli aaaaaaa, questo comunque per quel poco che ci ho giocato finora sembra spaziale.

Io sto giocando con una 3070 laptop a 1440p + ryzen 5800h… Sto usando le impostazioni automatiche che sono un misto tra medio-alto con DLSS qualità e FPS senza limiti

Non ti so dire esattamente quanti FPS fa, ma va benissimo

Ora ho messo su Epica per provare e non è altrettanto fluido ma comunque è ok. Capace che con una 3070 desktop ci giri a 60 fissi almeno

Arrivato alla seconda area, giudizio nel complesso positivo.

Alcuni nei che mi dispiacciono, ma amen ce ne si fa una ragione:

• animazioni ed espressioni facciali brutte
  • nella prima area con parecchia gente, si vedono più persone con la stessa faccia. Addirittura c’erano due tizie identiche di fianco, cambiava solo il colore del vestito
  • un po’ troppo timing per attacchi/parry/dodge, mi sembra un rhythm game
  • movimenti clunky. C’era un item da prendere dopo un paio di salti, non è stato piacevole. Hanno messo il salto che boh, per com’è implementato spero ci sia il meno possibile

Davvero impressive l’ambientazione e lo stile, che compensano la grafica, che in movimento non è eccezionale. Belle anche le musiche. La trama all’inizio è figa, speriamo continui così

Quando poi mi dico “vabbè dovrò provarlo per forza” arriva ficus con altre brutte notizie.

Vanno imparati i tempi perché senza fare neanche una schivata/parry/salto è impossibile, ma le finestre sono relativamente generose per il momento

E soprattutto sai sempre che attacco ti sta per arrivare visto che gli attacchi sono annunciati

Sono a 6 ore di gioco e sto piallando circa tutto, quando muori non è un problema perché ci sono checkpoint ogni 2 minuti

Non ho resistito alla scimmia e l’ho preso per PS5 :look:

Per adesso molto bello e davvero intenso il prologo. Atmosfere bellissime. Sto giocando a difficile ed il combat è davvero figo, solo che ti obbliga ad imparare ogni singola mossa quindi è praticamente necessario morire almeno una volta (a difficoltà massima un colpo anche del nemico più stronzo e inutile toglie circa il 90% di vita) per imparare i colpi.

Unico neo per ora le animazioni (o tipo all’inizio la tipa del tutorial che ti dice “andiamo!” e parte a 300 km/h :asd:) e qualche scelta narrativa non azzeccatissima imho (succede qualcosa di brutto → due secondi dopo il personaggio sorride).

Se continua su questo livello comunque a me va benissimo :asd:

2 Likes

Grazie per le informazioni!

pure per l’attacco serve timing??

Durante l’attacco sono fondamentalmente piccoli QTE

leggo che si possono disattivare…
però leggo che comunque la difficoltà è in generale alta, anche a normale.
peccato…

Se non hai le mani, può essere

più volte ho accennato ai miei problemi di salute, ma non manchi mai occasione per brillare :vface:

Ma come peccato?
Non per flammarti eh. Ma se vuoi un jrpg story driven senza un minimo di impegno ci sono i pokemon., ma fanno cagare.

Che poi ha 3 difficoltà il gioco, giocalo a modalità storia e vedi che è facile.

Secondo me ti precludi un bel gioco pensando sia difficile.

Imho ce la fai tranquillamente a modalità facile

A parte che non sto sicuramente a ricordarmi i problemi della gente, scegli la difficolta più bassa, dove sarebbe il problema?

ma infatti nessuno te lo chiede, è per questo che si possono evitare commenti in generale di un certo tipo :vface:

è proprio un discorso di fisicamente avere difficoltà a premere troppi pulsanti di fila velocemente e in maniera coordinata.

1 Like

Ziophem sempre delicatissimo :asd:

No ma poi appena uno accenna ad un “non mi va un gioco troppo difficile per le mie capacità” non ho capito perché devono arrivare i tryharder a rompere il cazzo.
Poi magari giocano forza motorsport con il pad perché i simulatori sono troppo impegnativi.

Non la capirò mai sta cosa. :asd:

Per chi interessa una Girl un pò Fit sta regalando il gioco :asd:

2 Likes

Immagino che a modalità storia sia tutto molto concessivo, ma ti confermo che normale se hai problemi di quel tipo risulterebbe problematica

Tra l’altro ho visto del gameplay a difficile e non mi pare ci sia molta differenza, poi provo ad aumentare magari

Al limite lo puoi provare se ti fai un mese di pass prima o poi, comprarlo mi sembra un azzardo