Clair Obscur: Expedition 33

Ti insegno a usare gli spoiler: se scrivi che sei arrivato alla fine dell’atto due, e poi metti lo spoiler dove parli di cosa succede nell’atto tre, stai spoilerando a chi ha finito l’atto due e non è andato avanti nella storia dell’atto tre.

vabbè, non c’è scritto letteralmente un cazzo :asd:

faccio l’avvocato di bard, che è una persona perbene :sisi:

1 Like

Beh sì, ti spoilera cosa si fa nell’atto 3, e di quanto contiene a livello di trama/progressione della storia

Credo che l’idea originale fosse di avere la saga Clair Obscur, come se fosse Final Fantasy, ma col sottotitolo invece che col numerino

SPOILER SUL FINALE

NON CLICCARE

Ma perché ogni volta che vado a capo con lo spoiler si scassa tutto (Firefox su PC)? :argh: Faccio blocchi diversi…

Sulla questione del gommage a me va benissimo quanto raccontato, ma non sono un tipo tanto pignolo. Ci sono Aline e Renoir che si fanno la kamehameha ed è tanto più forte che ogni anno (ma l’unità temporale è davvero indifferente) riesce a cancellare chi aveva preso di mira da più tempo. O in qualsiasi modo stiano combattendo, la solfa è quella.

Per il resto mi accodo nel non aver apprezzato il finale dell’atto 2 ed è quello che fondamentalmente me lo fa passare da un gioco da 10, per il mio apprezzamento personale, a un gioco da 9, che comunque penso che mi porterò nel cuore perché sono pur sempre 24 anni che non giocavo un Final Fantasy del genere e perché artisticamente è una delle cose più belle che abbia mai visto, non solo nei videogiochi.

A me va bene lo spiegone, non mi piace e avrei preferito piuttosto delle domande in sospeso ma ok, mi va bene tutto, il succo dell’opera si era comunque intuito già con il passare delle ore. E complessivamente per me è costruito bene, ti coinvolge, i personaggi sono belli e ti affezioni. Mi sarebbe andata bene qualsiasi cosa, avrei quasi preferito anche il “era tutto un sogno”, ma davvero boh, uno squarcio dimensionale, un loop temporale. Qualsiasi cosa che implicasse l’esistenza di un mondo parallelo ma non gerarchicamente superiore, per di più attraverso l’espressione di qualcosa prettamente materiale come una tela.

Quel momento in fine atto 2 in cui mi è venuto da pensare cazzo nooooo ho giocato per 40 ore con gli amici immaginari di Verso mi ha davvero fatto passare un po’ la fantasia. Poi uno si può spippettare in mille modi, andando a interrogarsi se il mondo fuori è realmente il mondo fuori e blablabla (quello che facciamo anche nella vita di tutti i giorni), ma PORCATROIA hai costruito un mondo incredibile e la storia non avrebbe perso niente se le divinità fossero state semplicemente dentro la tela e non anche fuori.

Sul combat (non aprite se non avete finito anche se non è prettamente spoiler)

Concordo che verso la fine hanno un po’ sbracato con le animazioni e non era necessario. Anche perché poi allo stesso tempo mi dai un’abilità che ti fa one shottare chiunque nell’ultima area, compresi i boss finali. Non sono il tipo che si amputa una mano per aggiustare la difficoltà del gioco, se mi dai la roba rotta la uso, a maggior ragione se sei diventato un po’ sleale o se comunque sono affaticato da 45 ore in una decina di giorni.

In ogni caso il prossimo gioco che fanno tenderei a comprarglielo a scatola chiusa e sono molto felice che per una volta una cosa che è sembrata fin dal primo trailer una figata si è rivelato poi esserlo per davvero.

L’end game vedo di farlo con calma, ma non so se fino alla fine farò il 100% anche se non dovrebbe mancare molto (soprattutto usando build rottissime).

A me questa cosa sta facendo letteralmente cagare. Ok che non è necessario fare il content opzionale per finire il gioco, però senza farlo hai le armi massimo al livello 19… manco l’ultimo levello di potenziamenteo ti lasciano fare…
Sono molto perplesso.
Anche il content opzionale è tarato malissimo, sono passato dallo shottare tutti al farmi shottare. Ho abbassato a livello storia per andare più veloce ed agevole in questo content assurdo.
Oltretutto senza fare spoiler alcuni “dungeon” opzionali sarebbero amnche molto belli se fossero tarati meglio. Ok che forse non sono andato nella zona giusta post atto 2 e inizio atto 3 ma non posso girarmi tutta la mappa in lungo e iin largo per capire dove devo andare per livellare dai…
Sono molto deluso, credo lo finirò e non lo toccherò mai più.
Sicuramente NON comprerò i loro prossimi giochi: se li metteranno sul pass e meriteranno li proverò, altrimenti pace.
Per me, soprattutto per come era partito, grandissima delusione (e non l’ho ancora finito).

La roba opzionale “devi” farla dopo.

Da gioco dell anno a gioco di merda in una settimana, not bad :asd:

1 Like

Personalmente a parte Death Stranding 2 non vedo granché che possa fargli concorrenza.

atto 3 ti danno letteralmente delle quest i tuoi compagni dall’accampamento. quelle sono tarate in maniera corretta. Capisco la critica sull’andare in giro a caso, quando entri in una zona non prevista dal tuo livello c’è scritto PERICOLO rossa sotto.

condivido tutte le perplessità riportate, sono approdato all’atto III,
per carità il gioco è ben fatto, le musiche sono spettacolari e pure le ambientazioni, ho anche apprezzato il rewarding nell’esplorare le aree e i sistema di salvataggi
però oltre alla storia ci sono dei però abbastanza grossi sulle meccaniche:
-la “fase difensiva” a me fa abbastanza cagare, ok che si dovevano distinguere in qualcosa ma dover premere dei tasti con delle finestre di frame che manco a street fighter anche no, tra l’altro senza nessun indicatore visivo, sbagli una schivata e vieni one shottato da certi mob, o per esempio sono andato a fare il terzo Axom e mi è passata la voglia al boss finale, ho cambiato la difficoltà perchè l’ho trovato proprio idiota come bilanciamento;
a schermo tra l’altro ci sono troppi effetti e scritte e non è pulitissimo vedere i nemici certe volte, poi si mettono a fare le giravolte, finte e controfinte, una volta che sbagli tasto ti pigli tutta la combo
-non si capisce quanti danno fanno le abilità, cristo santo in un jrpg vorrei avere dei numeri per capire e non dover provare le skill una a una, invece è tutto nascosto, come il livello dei nemici, se non leggevo il forum probabilmente Stendhal non l’avrei nemmeno sbloccata :asd:
-ho trovato le skill dei personaggi poco legati tra loro e poco sviluppati in certi effetti, c’è bruciatura che è op, ma gli altri elementi? peccato che i personaggi non possano combare in maniera più lineare oltre al marchio
-potenziamenti e setup, troppo macchinoso il dover fare avanti e indietro tra i vari menù e aree e pure l’accampamento non mi ha fatto impazzire
-ho tutte le armi al livello 20 e continuano a droppare gli item per il livello precedente…
-la mappa per la barba di ermenegildo, quante volte dopo un fight mi sono trovato a girare in tondo

spero che il finale finale mi dia un senso di appagazione migliore perchè gli ultimi fatti mi hanno ammosciato

ps. dopo questa full immersion settimanale sarà diffice togliere dalla testa:
https://www.instagram.com/p/DGKxAWpsvhd/?hl=it

Ho finito il gioco senza andare più all’accampamento dopo l’atto 2 :asd:
E no, se non me lo dici chiaramente non ci vado all’accampamento se oltretutto posso migliorare tutto alle bandierine…
Confermo la mia opinione finale, più occasione sprecata che capolavoro. Avercene di giochi così, ma secondo me avevano in mano un potenziale capolavoro rovinato per tante scelte discutibili.

Vorrei darti delle belle notizie… ma non posso… :asdsad:

1 Like

finito allo stesso modo easy, penso uno dei boss-fight più anticlimatici di sempre

io ho portato i legami al massimo prima, pensando che servissero…
deludente quando finisci il gioco e non hai manco sbloccato o usato tutte le skill più potenti almeno una volta :asd:

gioco da 7,5+ che di questi tempi ad avercene, ottimo sul pass, però sono d’accordo che si poteva fare moolto meglio visto il potenziale narrativo iniziale e il reparto artistico fenomenale

team Verso cmq (poi ho rigiocato il finale dall’altra parte :asd:)

finito, a me è piaciuto. ha qualche difetto, che però non vedo menzionato. rispondo a delle critiche che a mio avviso non hanno senso:

Spoiler

concordo che è anticlimatico arrivare al boss finale e oneshottarlo perché prima si è fatto content opzionale. capisco che diano la possibilità di finire il gioco a chi non vuole farsi tutta la roba opzionale, ma sarebbe stato meglio avere un gatekeeping di dover prima finire il gioco. ad esempio sbloccare il volo nella world map una volta finito il gioco, così tutta la roba tosta la fai dopo.
però d’altro canto lamentarsi di non aver sbloccato tutto e aver usato le skill più potenti è una cazzata, perché quel content tosto c’è, e c’è un boss opzionale finale tosto (anche più di uno.

lamentarsi che c’è roba troppo forte che ti oneshotta non ha senso. a parte che c’è scritto danger e il portale è rosso, quindi sai dove stai andando a parare, ma in ogni caso anche se vieni oneshottato chissene, torni dopo.

non si capisce quanto danno fanno le abilità: tenendo conto che il danno dipende da attacco/difesa/reistenza/debolezza, non puoi indicare un valore numerico nella descrizione della skill. tant’è infatti che ogni volta è indicata la categoria di danno (basso, medio, alto, estremo, etc.), quindi sai grossomodo che aspettarti.

la trama a me è piaciuta, anche la questione che sono in un mondo fittizio e allora chissene di che fine fanno, non sono d’accordo. si vede come vogliano sopravvivere, anche se sono stati creati ad hoc.
spiegano chiaramente perché c’è il gommage ogni anno, se non avete capito perché vi siete persi la spiegazione (effettivamente determinati concetti vengono spiegati solo una volta, e dato che la trama non è semplice, uno si perde qualche pezzo).
tra l’altro molto meglio la soluzione del dipinto come plot twist, giustificare con l’essesimo time traveling sarebbe stato decisamente più cliché e scontato.

a mio avviso difetti sono che