Civilization V



veramente ci sono un SACCO di novita' interessantissime

per la religione ho anche il sospetto potrebbe essere una scelta di altro genere

altre cose

Terrain:

Hills give defensive advantages. Your units can see and shoot farther there.

City expansion:

Borders does no longer expand in large areas, but one hex at a time. Remote hexes like marshes, forests and mountains will be harder to acquire.

Economy:

You can invest money in your neighboring hexagons, for example trying to acquire an important resource before your opponent.

- Wounded units can hide in trees and recover

- No more "Spearmen defeated Tanks" since now an heavily damaged Tank will still be a hundred time more performing than an healthy Legion.[Off/HP]




Vabbè per ora han praticamente detto solo cosa toglieranno, rimanendo vaghi su cosa verrà aggiunto.

Se non ricordo male, lo scambio di tecnologie verrà rimpiazzato con una ricerca congiunta tra te ed i tuoi alleati, rendendo la cosa meno semplificata;
la religione sarà sostituita da un nuovo sistema di civics sociali (non ricordo il nome ) e un'unita per casella si, ma si potranno unite più unità in modo da creare un'unita esercito.
si ma lo scambio di tech era una merda

online era disabilitato permanentemente

in single era una schifezza perche' permetteva alle civ fortissime economicamente o militarmente di farsi un albero intero di tech diverse in 2 turni quando crescevano troppo

l'idea a cui accennano ora e' nettamente migliore e permette almeno in teoria di specializzare meglio le diverse civilta'
super preview su ign

http://pc.ign.com/articles/107/1075587p1.html

alcune precisazioni ulteriori sull aspetto militare, ai ecc ma SOPRATTUTTO LE RISORSe

finalmente spiegano il sistema di risorse contate che pare molto interessante

One iron deposit, for instance, will only grant you the right to build and maintain, say, five iron-based units. You can't build any more than that until one of those units dies (or is disbanded) or you get access to more iron. You will be allowed to keep those units in the field if your resource is pillaged, but there's an additional maintenance burden and you won't be able to replace them if they're lost.

si prospettano sviluppi strategici notevoli


No ma è interessante notare che ogni volta esce un CivX, è una merda peggio del precedente, e si spera che il CivX+1 che forse risolverà i problemi.
E puntualmente non è così .

Con il 3° capitolo hanno introdotto le risorse.
Ma hanno cannato così alla grande, che con una sola risorsa di petrolio sostanzialmente potevi riempire il pianeta di carri armati e di flotte - di fatto precludendosi/fottendosene della sfida del "risorse limitate", ergo combatto per ottenere più pozzi di petrolio.
Senza contare la molestia dei confini culturali e dell'AI che in ogni cricca di questo fantomatico dominio culturale il primo stronzo con un colono veniva a fondarti una città.
Come a dire che fra Trento e Belluno c'è una valle in cui boh non arrivano onde radio e gli austriaci arrivano a fondarci una città rivendicando il territorio, con settlers vestiti da tirolesi .

Poi vediamo sono arrivati al fantasticherrimo 3d che aggiunge qualcosa di visivo, senza dubbio, ma hanno mantenuto la solita struttura delle risorse infinite, di fatto precludendosi ancora una volta la possibilità di dare un senso alle guerre.
Hanno introdotto la religione, ma l'hanno fatto in maniera così grossolana e sbozzata a colpi di "dolabra", che sostanzialmente che ci fosse o non ci fosse era un fatto puramente accessorio.

E via dicendo.

Rendere civilization troppo complesso non ha senso, renderlo troppo semplice nemmeno. A mio avviso per renderlo speciale bastava fare l'unica cosa che nessuno ha mai pensato di fare: dare un senso alle guerre.
darei il culo altrui per smac2, civ5 non lo aspetto nemmeno, ma con una discreta voglia di essere smentito


beh si e' attuale il 3 capitolo uscito... NOVE ANNI FA
Come fate a fare già i discorsi tipo "smontato l'hype" che non si sa proprio niente del gioco se non qualche spizzico e mozzico lo sapete solo voi.


cioe' ma tu non ignori mentalmente ogni post di schidzo??? ma ti rendi conto delle vaccate che dice ?


io darei anche quello della mia ragazza per smac 2 ma tanto non c'è nessuna possibilità
City States

Provides diplomatic and economic bonuses if pursued correctly, potentially more than what you could get if you took over the city.

The cities states will not grow large nor will they compete to win the game like regular civs.

The player must choose if he is to be friendly, indifferent or hostile towards a city state.

City States can have different mentalities, for instance a militaristic bent, and thus give different bonuses if you befriend them, like warriors.

City States also have their own tech tree's


Barbarians

Will have their own Tech Tree's at least up until the 20th Century era
Have their own Home City that you must destroy to stop them


Another big change is the combat system. Units are no longer destroyed if they lose a battle, which means that civs can spend much more resources on maintaining their armies as opposed to cranking out new units.




(( )^ )^
ma se un'unita che perde non viene distrutta che cazzo di fine fa? ritorna alla citta di origine? meh
altre news interessanti dal pax:

-Individual military units matter more, since they're more expensive and can't be stacked. You can now get in a Peloponnesean War situation where prolonged conflicts trash your economy*, and a few advanced units matter more than a swarm of Axemen in 800 AD. One reason given for this makes a fair amount of sense: it's a lot cooler to have one unit that sticks around, fights a lot of battles, defends a lot of area, etc. than big stacks of generic cannon fodder units.


e qualcosa che non mi convince:

-Navies have been redone. Instead of building transports, loading them up with troops, putting a frigate or two in the stack, and sailing off, you'll require larger fleets. Instead of building transports, each unit can move onto a sea tile (after getting the proper tech) and become a Civilian Transport, with 0 attack. Since you can stack Civilian and Military units, you can either leave it undefended and explore, or put a battleship on top for defense. If you're planning on a large naval expedition, it'll take more military ships (and intelligent maneuvers to get the most out of them) than before.

sta cosa che una catapulta puo' diventare un trasporto cosi' dal nulla e navigare mi pare una cagata
A me pare estremamente valido invece, dato che elimina la noia dei trasporti navali e aumenta l'importanza quindi di possedere supremazia navale. Oltretutto è una cosa da tech e non penso che sia come muovere le unità in pianura, ovvero spero che ci sia o un turno per farle diventare navi (ovvero entro in mare -> esaurisco tutti i punti movimento -> turno dopo posso muovermi -> atterro e perdo tutti i punti movimento) o un 1/2 di movimento.
Sticazzi, le catapulte anfibie.
Che poi fossero le catapulte le unità "sgrave" nei civ. Oltretutto qui con l'one tile la catapulta non fa proprio una sega se non supportata più che decentemente
Ok signori e signore, preparatevi alla fine della vostra vita sociale il 24 settembre!

http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=368019
il giorno prima del mio compleanno

stronzi!




Altri soldi del lavoro di quest'estate che si fottono





Mi mettevo Elisabetta nella mappa solo per sentirne la musica