Civilization V



e' un'iperbole

quello che accadeva era con le catapulte prima versione

onestamente non ricordo se carri armati letteralmente ma SICURAMENTE mi e' capitato di morire con unita' con polvere da sparo avanzate tipo cavalleria e simili

anche perche' una delle tattiche era rushare la parte sopra della ricerca e arrivare da dietro alla cavalleria saltando il resto e sicuramente molte volte mi e' capitato di arrivare prima alla cavalleria e perdere perche' l'altro aveva gia' l'esercito di catapulte pronto
Mi son finito di vedere le due orette di "gameplay-demo" e devo dire che IMO hanno fatto passi avanti da gigante rispetto a CIV IV.
Lasciando stare grafica e sonoro, che mi sembrano decisamente su ottimi livelli, si vede chiaramente che hanno ricercato a fondo come "innovare" partendo dal meglio di CIV IV, e secondo me hanno avuto successo: laddove hanno innovato il risultato è un CIV molto più divertente e meno "pesante" del predecessore, senza nulla togliere alla profondità del gameplay stesso (anzi)...il resto invece sono letteralmente centinaia di modifiche e miglioramenti di quello che già si conosceva dei precedenti CIV, la maggior parte dei quali (e questo è molto importante) sembra basato sull'effettivo feedback della community.
L'aggregazione con steam poi la considero un win totale.

Mi ha così convinto che ho appena acquistato la key a 34€ (ho provato a prenderlo a 36 con gift da steam uk (contro i 50 di steam nostrano) ma non me lo fa più fare )

Qui trovate l'ottimo manuale in ita: http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=380015


concordo, l'unica cosa che mi ha lasciato perpresso sono i confini, ora le città si allargano molto più lentamente e anche in ere avanzate ci sono vaste zone neutrali, con nazioni poco definite.
si è visto nel video, nella seconda parte mentre gioca i nipponici, magari è solo un'impressione o magari è stato implementato in una certa maniera.
sinceramente non sono informato su questo.

btw domani esce il demo per chi interessa, io lo prenderò scatolato perche le colleziono... spero di trovarlo, visto che non l'ho preordinato


e' cosi' perche' li puoi comprare

non ho capito esattamente ma e' una delle novita' che ti puoi espandere a pagamento prob per avere le risorse ecc


E' semplicemente stupidità, e scusate se son franco , dato che succede solo ed esclusivamente se si butta un carro con un ventesimo di vita contro dei fanti che:

1 - Sono barricati in città
2 - La città è in collina
3 - Sono a vita piena

E' ovvio che se mandi una divisione di carri con solo 3 carri funzionanti e 10 fanti di supporto contro 10.000 opliti è pure possibile che in un modo o nell'altro te li sfondino


Mica tanto.

Ma secondo me è un discorso che per Sfanculization non si può fare.
[edit] Nel senso che per come è impostato, non c'è spazio per questo genere di riflessioni sulla metafisica del carro armato fermato dal masso. E' troppo generico come gioco.

Perché se guardi bene con cento o duecento uomini, armi e corazze in acciaio e i cannoni, Cortéz senza manco avere l'autorizzazione del re di Spagna, ha conquistato un impero.

Contro un nemico superiore può innescarsi una specie di guerriglia - se non ricordo male nell'attuale Portogallo i romani ai tempi della conquista della provincia iberica, hanno passato l'inferno con un nemico inferiore tecnologicamente ma caparbiamente resistente in quanto a guerriglia.
Viceversa un pugno di uomini ha conquistato un intero impero, quello azteco.
Non mi sento di fare paragoni perché nella storia ci sono solo fatti, non puoi mai predire il futuro, ma si potrebbe pensare che sotto taluni circostanze una falange oplitica che vede 3 carri armati che sparano con mitragliatrici calibro 50 che scavano le fosse negli scudi, per giunta con traccianti al fosforo, e hanno cannoni da 150 mm che scavano fosse nel terreno quando esplodono, difficilmente si fermano a resistere.
Forse gli spartani di 300.

Uhmmmm non credo sia un problema, se non ricordo male in un pezzo ha citato il fatto che alcune di quelle città fossero nuove...magari sarà questo, oppure è lui che ha investito poco in quella direzione.
Scusate ma Cortéz non crederete che abbia conquistato quello che ha conquistato grazie ai suoi uomini spagnoli, vero?
Claro, divide et impera, ha sfruttato il malcontento tra le popolazioni, ma ricorda che a mettere a ferro e fuoco Tenochtitlan non sono state le cerbottane, ma i cannoni europei .

E di sicuro il senso di disfattismo che si era fatto strada tra gli aztechi ha fatto metà del lavoro.

Questo sto dicendo: dai una motivazione e un po' di sale in zucca e chiunque riesce a creare una guerriglia da fermare un esercito.


no no, figuriamoci, il carro armato era nuovo di zecca, gli arceri erano sì dietro muraglia e in collina ma era comunque qualcosa come strenght 28 vs 6, all'epoca quando lo raccontai in un forum di CIV4 mi risposero che matematicamente era possibile considerando la variabile random (e con una probabilità neanche troppo bassa)

in giro per YT ci dovrebbe essere un video di civ4 dove, durante una recensione, un gruppo di cavalieri (knights) distrugge un elicottero (gunship) con lo sgomento del recensore
ma perche direct2drive non te lo fa ordinare dall'italia?
c'è qualche stratagemma o vado di steam?
Io ho ordinato qui, ci avevo preso anche BC2

http://www.gamekeydistrict.com/
Ma esce oggi?
Su Metacritic ha la media del 94.
oggi negli usa, 24 in europa.



Vabbè ma probabilmente erano i cavalieri del re, alla ricerca del Santo Graal .
teoricamente si potrebbe giocarci usando un proxy+steam?


all'inizio i voti son sempre alti, poi scendono.
ho visto ora la review di GT, sembra fatto veramente bene, sbaglio o ad un certo punto c'è un bipede tipo quelli di star wars?

cmq non c'è una roba tipo questa (fatta così minuziosamente insomma) ma fantasy? sarebbe stupendo


+ che altro che importanza hanno ormai ste metacritic con porcate commerciali come cod ff ecc che prendono 95+ d'ufficio ?


usciranno i mod.