[!] Civilization 4




Segui il consiglio di peccatore, anche perchè contro tre longbw archers, che asserragliati in città hanno un bonus del 40%, dotati di first strike [ve lo hanno tradotto "attacco improvviso"?] è normale che tu perda: ti falciano qualunque truppa prima che tu possa anche solo avvicinarti proprio in virtù del first strike [figata di abilità ]

Però credevo che le catapulte fossero più potenti ...

Grande gioco comunque! Notate l'orario: ho giocato fino ad ora adducendo anche una scusa con la morosa per tornare a casa anzichè dormire da lei

Civilization droga!!
raga ma se attivo l'attacco in gruppo non lo attivo anche per il nemico?

cioè in CivIII l'attacco in gruppo lo facevi solo se con un leader facevi un "army" (o cmq coll' "army")...

io lascerei l'attacco singolo, altrimenti diventa tutto facile
l'attacco in gruppo non cambia comunque il fatto che le unità attacchino una alla volta, e nemmeno il modo in cui unità in difesa ed in attacco vengono fatte confrontare l'una con l'altra... serve solo a far si che tutte le unità selezionate attacchino fino "ad esaurimento scorte" nel singolo turno: quindi può essere una comodità, ma può voler dire giocarsi tutte le unità in attacco.

Insomma: non ha bonus o altro, non funziona come l'army di Civ3!

Anzi lo stack attack può rivelarsi una mezza fregatura, visto che attaccando con una singola unità si ha la possibilità di sapere quale unità in difesa si va ad attaccare (portando il cursore sulla città attaccata), quindi risulta più facile "far di conto" in merito all'opportunità di portare l'attacco (ed eventualmente ritirarsi quando ci si rende conto di essere in cattive acque: con uno stack attack, in pratica, è tutto o niente).

In ogni caso l'uso di catapulte, e poi di artiglieria in generale risulta fondamentale, in chiave preventiva, per abbassare le percentuali di difesa della città prima di usare altre unità.

Se ci si trova davanti unità con bonus difensivi elevati e unità debitamente promosse, comunque, prendere una città diventa veramente difficile: il pillage in assedio diventa quasi fondamentale almeno per mettere in crisi la produzione della città (del resto gli assedi funzionano così...)

Ovviamente è altrettanto importante promuovere le proprie unità nel giusto modo: inutile dare punti city raider ad unità di difesa, ovviamente, mentre questo tipo di promozione risulta fondamentale per uno swordman che vorremo utilizzare in attacco...



Vero: l'ho letto poco fa sul manuale.



Bè, questo è ovvio. Se uno manco è in grado di pianificare razionalmente l'avanzamento [e il conseguente utilizzo] delle proprie truppe, è meglio che vada a giocare a Quake IV
ma sono l'unico a cui il gioco non parte?

la cosa che mi ha sconvolto è che funziona solo se lo installo in C: ... se lo metto in altre partizioni non va (anche provando tutti i vari fix)
ma su C: se installo civ4 mi rimangono 20kb liberi , non mi sembra il caso

GG firaxis
Ho un po' paura...domani potrei andare a comprarlo, ma so che non devo farlo...lo so che mi farò tanto male a comprarlo...ma non restisto, la scatola di Civ IV deve andare a fare compagnia alle tre sorelle maggiori, lì sullo scaffale... AAARRGGHH
dai busko
Poi si fa un 1vs1
Zi badrone, domani vado combrare Civ guaddro

Cioè, spiegate, se ho capito bene finalmente esistono gli assedi? Cioè si può mettere in difficoltà chi sta nelle mura?
esiste un sito (in italiano) che aiuti i profani di civ 4?
in totale ci avrò giocato una decina di ore, ma non riesco ancora a capirlo bene..
se non avessi specificato quell' "italiano" ti direi (ovviamente) l'ottimo www.civfanatics.com (anche nel forum, nella sezione "strategy & tips" trovi moltissime informazioni)...
leggi il manuale, è chiarissimo.
Effettivamente il manuale è fatto da dio e non lascia buchi di sorta.
Nelle rece ne hanno anche elogiato la completezza.

Ritagliati un'oretta e leggilo: l'ho fatto anch'io seppur giochi Civilization dal 1991, quando uscì!


in effetti pure il tech tree in formato poster hanno messo, più di così

Peccato non abbiano messo altrettanta cura nel testare il mp

Dopo avere smanettato con i setting di firewall e mazzi vari ancora non riesco ad entrare in una partita che sia una:



se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere (ripeto ho provato con firewall e debite eccezioni, senza firewall... ma niente da fare) mi faccia sapere cosa fare
Puttana puttana puttana!!!!!

Se continua così lo disinstallo! Lo disinstallo di brutto, cazzo!!

Guardate che orario ho fatto davanti a sto gioco, dio santo!

Qualcuno va a lavorare al posto mio, tra .. uhm ... quattro ore?
hmm missa' che se fa questo effetto non me lo compro... al massimo me lo "compro" :P

ps. guardate l'ora :P

in effetti
il manuale non ce l'ho.. il gioco mi è stato prestato da un'amico
e non iniziate a farmi la morale.. non ho 20\40 € per ogni gioco che vorrei giocare


W l'Itagliano
si fa un bel multy tutti insieme per starci ore ed ore?
Ma da lunedì prossimo quando ho consegnato la tesi