[!] Civilization 4

A quanto pare, la Firaxis sta lavorando da due anni al quarto capitolo della serie ( speriamo sia meno pesante dei precedenti ) e si presume, come data di uscita, novembre di quest'anno - salvo ritardi. Sarà distribuita da 2k games http://www.2kgames.com/index.php?p=games&title=civ4.
Dagli screenshots promette bene, ma, in sostanza, questi sono i cambiamenti promessi:
- Mappa
Il gioco è del tutto in 3d, con la possibilità di ingrandire e rimpicciolire la visuale e ruotarla a piacimento. Se una città ha delle meraviglie, esse appariranno sulla mappa. Anche i video della costruzione delle meraviglie ( 45 in tutto ) sono stati inseriti.
- "Salute"
Corruzione, disordini e inquinamento sono stati rimossi ed inglobati, perché piuttosto "poco divertenti", nel concetto di salute cittadina. Beni di lusso, tipologia di cibo prodotto e consumato nonché taluni e tal altri edifici, aumentano o diminuiscono la salute cittadina. Staremo a vedere se questo è un bene o un male.
- "Civics system" ... 5x5
Non si capisce dall'articolo se i governi saranno ancora presenti, oppure se saranno solo una combinazione di fattori. Fatto sta che esisterà un sistema simile all'ingegneria sociale di Alpha Centauri.
Ci saranno 5 opzioni: governo, legge, lavoro, economia e religione. Ognuno di questi avrà cinque sotto opzioni che si possono sbloccare attraverso la ricerca - dunque posso supporre che non esisterà più la forma di governo prestabilita.
I tipi conosciuti finora sono: "Free Market, Environmentalism, Slavery, Serfdom, Free Speech, Conscription, Emancipation, and Nationhood".
-Religioni
Aggiunta la possibilità di dare una religione di stato alla nazione.
Buddhismo, cristianesimo, giudaismo, confucianesimo, taoismo, islamismo e induismo.
Ciascuna di queste religioni ha una città santa, la nazione che la controlla vede tutte le altre città della medesima religione ( e secondo me è una cazzata, ma criticherò meglio a novembre ).
Si può chiedere o magari anche costringere, una nazione a cambiare fede, e trattare con nazioni di fede simile aumenta le relazioni ( e questo può essere interessante, speriamo non capiti di nuovo l'A.I. stronza come in Civ3 ).
- Promozioni delle unità
Dagli screenshots le unità sono cambiate e finalmente non sembra più che se stai impiegando un'unità di carri armati, hai 1 carro armato ...
A parte questo, le unità hanno 40 gradi differenti di promozione che si può attribuire all'unità mano a mano che queste acquisiscono esperienza, facendo sì che diventino sempre più uniche, acquisendo tratti unici, come la possibilità di curarsi in fretta, razziare le città, usare le strade nemiche ...
- Civiltà
Esistono 18 civiltà con 26 leader in totale. Alcune civiltà hanno due leader, scegliendo l'uno o l'altro si può avere l'uno o l'altro bonus che questi offrono.
- "Customization"
Niente di "hard coded" tutto modificabile da txt.
- Multigiocatore
Ci stanno lavorando per poter vendere più copie anche a quelli che vogliono giocarci in rete, con nuove opzioni e bla bla bla.
Slavery
Anche un sito che si chiama Civilization's Fanatics
Non conoscevi Civfanatics? Tsk tsk tsk.
Per me Civilization è ancora il miglior gioco strategico.

So già che quando uscirà il quarto episodio riprederà la scimmia.
Infatti ...

Più che altro spero che i lunghissimi, enormi turni che ti fanno abbandonare la partita in età contemporanea siano in qualche modo velocizzati.

Maestro, non posso avere tutta la Vostra Conoscienza. E' impossibile per un essere umano















perchè è troppo poca
Insolente, basta spammare ...


Almeno l'italiano...

[OT] Errore d'abbattitura
Ma perchè, non capisci, si tratta di conoscenze inerenti le scienze informatiche (o videoludiche, se preferisci), quindi diventano conoscienze
Ok, basta OT, sennò mi nano [/OT]
Bah, sostanzialmente il gioco mi sembra pressochè invariato dai precedenti: magari hanno aggiunto qualche invenzione, qualche edificio, qualche unità, qualche meraviglia e qualche cazzabubolino, ma la sostanza è la stessa, presentata con un audio relativamente nuovo e una veste grafica migliorata.










ADORO le sagre dello spam :yuppi:


Che è, vuoi prendere il mio posto?

E' vero sì che è la solita minestra in veste nuova, però l'hanno perfezionato. Civilization è lo strategico-gestionale per eccellenza.
Se hanno fatto un buon lavoro, forse questa volta riesco a terminare una mappa .

Si, Maestro, aspiro a diventare come Voi
L'hanno perfezionato sta gran cacazza, è sempre uguale, anzi, hanno tolto l'inquinamento, i disordini e la corruzione! E che minchia, senza la corruzione come faccio a comprarmi le città nemiche? Dove me lo mettono il divertimento di vedere una nazione che sto conquistando tutta disordini? Come hanno tabulato la difficoltà di mantenere un governo democrativo in piedi? E che minchia!
Hanno eliminato la "corruption" non la "corruzione" intesa come incitare alla rivolta ...
Io voglio alpha centauri

E' uguale, come minchia faccio le stesso a comprarmi le città nemiche?
Poi, intendiamoci, non è che io non dica che il gioco sia bello, dico solo che è uguale a tutti gli altri
Civ 4 e' una palla.. copia esatta di Star Sonata
Ma se non è neanche uscito ancora?
credo sia una specie di tormentone :???:

Ah ah!

$htharr $cionata

Ignorantone!