[!] Civilization 4

Appunto è questa metaforizzazione e semplificazione che comincia a starmi stretta .

Poi sarò anche un grandissimo rompicoglioni, ma sono fatto così.


e invece l'esempio é azzeccato... su un forum di appassionati é saltato fuori uno a dire: "come fate a giocare ad un gioco dove un uomo é altro 3 volte un albero"

sono pedine.. ne piu ne meno.. criticare civ sotto questo aspetto é come dire che la juve fa cagare perché non ti piacciono le maglie...
Beh quello è un esempio paradossale.
La mappa di Rome Total War sebbene molto grezza nella distribuzione degli insediamenti, rispetta abbastanza le proporzioni.
Non necessito di realismo assoluto ( il discorso "parlare di realismo in un videogioco è assurdo" , mi ha stancato, si entra in disquisizioni filosofiche che non finiscono più ... il gioco diverte e a me diverte entro certi parametri che sono più o meno condivisi ). Più che altro mi dà fastidio che certi particolari sono poco curati e quello che fa scena è tutto in tiro.

L'esempio non è azzeccato ... cioè tu consideri il gioco degli scacchi come due eserciti che si fronteggiano? Che voli di fantasia ...

Civilization invece continuano a migliorarlo ma non si vogliono schiodare dal concetto principale ... io tra un gioco elettronico e gli scacchi ci metto un bel muro divisorio, se poi per te sono uguali, amen.


ma è già uscito in svizzera quindi? Così mi pareva (nel caso rosico: il mio preorder su play.com è slittato al 4 novembre )

Comunque poi ci si può trovare a testare un po' il mp...


comunque a voler essere pignoli sì: gli scacchi hanno subito molte evoluzioni dalle origini del gioco (e anche qualche involuzione temporanea, come le modifiche "barocche" al gioco nel 'tardo 600, attraverso l'introduzione in alcune varianti di nuovi pezzi, ad esempio).

Ad esempio in epoca medioevale l'alfiere si poteva muovere solo di 3 caselle diagonali, potendo peraltro saltare i pezzi, non esisteva l'arrocco etc.

Giusto per dovere di cronaca
Google rulez insomma eh?
In realtà basta avere giocato a scacchi per sapere che esistono e sono esistite un tot di varianti del gioco: certo una guglata ti dà conferme non indifferenti
viennetta tu mi scimmi
ciò è male, penso lo prenderò come regalo di post esame (5 )
Appena installato ... 34.90€ al Iper ... poi mi leggo le 200 pagine del manuale ... mo mi ci fiondo.


Sorry ma era da troppo che lo aspettavo che ho dovuto fare uno strappo alla regola che in questo forum mi vede soltanto come lurker. Magari poi ci si mette d'accordo per qualche partitozza online .... vaddoooo.
non l'hai trovato in italia vero?
In germania sembra sia già uscito, idem in svizzera... in uk no (alcuni rivenditori l'hanno messo già in vendita anche se non potrebbero, pare). in Italia mi pare strano (più che altro mi girerebbero le palle ad elica con rosicamento annesso, visto che il mio preorder su play.com segna ancora il 4 novembre come data di uscita )
Stamattina ero al Iper, quel coso grosso chiamato supermercato ( ) per delle copere e per andare alla cassa sono passato dal reparto dei giochi tanto per dare un'occhiata.

Tadaaa .. praticamente il gioco si è autocaricato nel carrello.
Non conosco i tempi di consegna ne i costi in eurolandia ma io lo portato a casa, in italiano, per 34.90€.

Ho fatto il tuturial ... casso dopo aver passato tutti i Civ usciti fino ad ora mi faccio ancora i tuts. Bello/diverso/da prenderci la mano ecc. ecc.

Pompa da matti, nel senso che succhia potenza a bestia dalla cpu e dalla scheda video.

Mo' vado a pranzo perché altrimenti salto il pasto.
hmmm 6 euro in più rispetto a play.com, però se lo trovo cancello il preorder e tanti saluti
addio vita sociale


finito ora di installarlo


pes5, q4, civ4... ma mi volete male cazzo
io aspetto l'esame di sabato prossimo per fare megaordine sennò schianto
Se non hai fretta di sicuro conviene (risparmi qualche euro), io a questo punto cancello il preorder sperando di trovarlo oggi in qualche ipermercato.
Sto finendo Quake IV.

B&W terminato.

Ora devo decidere se procedere con Civ IV o con Age of Empires III.

COME faccio?!?!

Senza contare PES5, ancora da installare, ed Oblivion che uscirà tra un mesetto!!

Cavolo, ma sta diventando un lavoro
io ho il budget solo per un gioco, e devo decidere tra pes 5 e civ 4
aiuto
non è ancora uscito


Tra l'altro: eh immagino quanto il tuo "istruttore" sugli scacchi ti faccia un grande cenno preliminare come il nostro docente di storia dell'architettura, circa la storia degli scacchi prima di insegnarti .
Magari voi siete più sofisticati, io ho imparato in un'osteria tra imprecazioni ( del cosidetto "istruttore" ) e boccali di birra , ergo niente storia .