[!] Civilization 4

Mah si impara abbastanza presto. E ci si scazza ancora prima.


Sì c'è il tutorial ed il manuale è abbastanza esaustivo. Comunque ha ragione Schidzo, si impara in fretta, giocando ovviamente

I turni servono perchè... è il gioco che è fatto così, è strutturato in quel modo. Insomma non è un gioco in tempo reale, tu fai le tue mosse e poi devi aspettare e/o subire quelle degli avversari.

(ps. io cmq non mi sono ancora stancato )
Si, quello che nn ho capito è quando finisce un turno, se posso tornare indietro con i passi, cosa puo' avere dei turni...domani vedo di impegnarmici.
Il tuo turno finisce quando vuoi tu.
Uppo il topic x qualche domanda....non ho mai giocato uno strategico a turni...che fo lo compro lo stesso? Rimarrò tanto spaesato? Inoltre tra un po' esce l'espansione, mi conviene aspettare qualche pacco che mi vende gioco base + exp insieme, oppure non esiste?

Grazie


di sicuro uscirà il pack comprensivo di espansione e gioco base, ma dopo qualche mese dall'uscita dell'exp immagino (come era avvenuto per civ3).

Io te ne consiglio l'acquisto assolutamente, anche se sei a digiuno del genere... del resto anche a livello di setting di difficoltà il gioco è noob friendly (iniziando da settler si ha tutto il tempo e le occasioni per imparare), e il manuale del resto è fatto benissimo. Poi civ non è certo uno strategico macchinoso, anzi molto intuitivo sotto diversi aspetti. Insomma: l'eventuale spaesamento durerà poco, in ogni caso...


se dici così allora mi fido

Grazie...però ho un'altra domanda: il gioco online com'è? C'è una discreta community che ci gioca, o sono solo quattro gatti? Non è che sia fondamentale, ma sarebbe bello fare delle partite online ogni tanto!


di gente ce n'è pure, anche se non devi aspettarti folle oceaniche... a chi lo dici comunque! Peccato che i civvari di NGI tirino pacchi clamorosi e manchino sempre all'appello (*coff* Evangelion *coff* ).

Comunque a differenza di quanto capitava con civ3 il multi è decisamente godibile e ben realizzato.


firulì firulà...

bene bene...allora martedi lo compro

poi mi piacerebbe giocare online cn qualche ngista
l'ho preso

è giunto il momento di organizzare una partita Chi ci sta? anche una partitota via email mi va bene....
Ciao a tutti!
Sono un "veterano" di Civilization II, e ho recentemente installato il IV.

C'è però una meccanica di gioco che mi lascia spaesato: se fortifico un'unità in una mia città e delle truppe nemiche si avvicinano a questa, l'unità esce dalla città e la attacca! Immagino quindi che perda anche i bonus dovuti a stanziamento in città e fortificazione..

Mi è capitato solo 1-2 volte che l'unità rimanesse ferma e rispondesse solo, dall'interno della città, all'attacco del nemico.

E' abbastanza frustrante, vorrei decidere io se attaccare o no il nemico, si suppone che le unità fortificate nelle città servano solo alla difesa!
Grazie
Eh? Le unità che escono dalla città?
Si, ci sono unità nemiche vicino alla città, e le mie escono ad attaccarle
Ma vicine quanto? A 10 caselle di distanza? 1 casella di distanza?
Che unità è? Chi attacca?

Unità con armi da lancio come gli arcieri attaccano mentre il nemico si avvicina senza penalità per loro.
Vicine nel senso di immediatamente adiacenti alla città.

Esempio: ho un guerriero fortificato dentro la città, e ci sono due unità nemiche adiacenti, il guerriero esce e va a menare le due unità una per volta nelle loro caselle, mentre invece dovrebbe restare fermo e difendersi solamente in caso di attacco (essendo fortificato)
Se non ricordo male nel IV puoi sia fortificare le unità che definirle "inattive", se non le definisci inattive queste reagiscono alla vicinanza.

Sempre se non ricordo male, altrimenti sto dicendo cazzate.
Inattive significa solo che non ti viene chiesto ogni volta cosa ne vuoi fare ma che rimangono lì finchè non le riprendi, quindi inattive nei tuoi confronti, non in quelli del nemico

Invece la fortificazione dovrebbe far si che un'unità resti ferma dove si trovi!

Forse vedo uscire la mia unità perchè ha l'iniziativa e può attaccare per prima (cioè il nemico attacca, ma la mia unità avendo l'iniziativa si muove per prima), e ciò che vedo è solo un effetto grafico dovuto alle meccaniche di gioco (la mia unità che attacca e non viceversa) mentre chi difende in realtà rimane dentro la città?
Io non capisco una cosa... Ho comprato civ da steam, il pacchettone con le due espansioni. Ok, da casa tutto a posto, bel gioco, etc.
Qua a lavoro ho installato steam, lo lancio, però non vedo civilization tutti gli altri giochi si. Defcon, l'orange box, dark messiah, etc.. solo quello che mi interessa manca

perchè?
te lo meriti