Cinepanettone/Cineombrelloni da vedere assolutamente

o tipo le comiche con pozzetto e villaggio dove a teatro un filo scoperto della trifase tocca il liuto di un musicista e lui si trasforma in kirk hammett

e poi ci si chiede perché sono cresciuto scemo

Boia, quello in cui vengono appesi per il pisello dopo essere stati catturati dalla Legione straniera? Stavo meglio prima di ricordarmelo

Nessuno vuole fare una vindicazione dell’opera dei fratelli Vanzina, ma c’è da dire che mi sono accorto di una cosa: è il primo nome che ti viene in mente quando pensi ai cinepanettoni ma in realtà i veri cinepanettoni (e tutte le gag di merda annesse) hanno come padre putativo Neri Parenti e non i poveri Vanzina

Ma non è nemmeno dei Vanzina infatti. Però sì, in effetti non è classificabile tra i cinepanettoni o ombrelloni. Il punto è che tra quelli non me ne viene in mente uno che riguarderei di mia spontanea volontà, giusto se fossi sotto tortura o costretto in qualche modo a doverlo fare :asd:

1 Like

Sì c’era di tutto, c’era pure Michele Placido :asd:

1 Like

Grand Hotel Excelsior, film a episodi anni '80 dove c’è un giovane abatantuono perfettamente a suo agio nei panni del mago di segrate (quello che fa il lievitamento dal balcone dell’hotel) ma soprattutto un immenso carlo verdone nei panni del pugile brocco pericle coccia :rotfl:

Ragazzi,
credo che: grandi magazzini, grand hotel excelsior, i pompieri, le comiche, scuola di ladri, ecc…

Non possano essere considerati cinepanettoni

1 Like

Grandi Magazzini non lo considero un cinepanettone anche se ha 2 delle Gag che adoro di più

yes, c’erano se non sbaglio tre episodi

• De Sica nella veste di un buzzurro romano che si spaccia per altolocato per fiondarsi una e poi rinsavisce
  • Boldi tifoso del milan che si trova a che fare con dei tifosi romanisti
  • Calà che cerca di bombarsi la moglie del capo (Sabrina Salerno)

alta scuola :sisi:

Leggo che per Cinepanettone si intende film comico di produzione italiana distribuito durante il periodo natalizio.

Secondo me guardati oggi, con la mente adulta, non funzionano granchè.

Per apprezzarli serve regredire allo stato mentale della terza media fatta negli 80, a condizione di aver fatto le elementari nei 70 col maestro unico senza insegnante di sostegno e senza il motorino.

Non so quale mix farmacologico lo consentirebbe, ma dubito si possa trovare agevolmente oggi.

Poi fondamentale serve ricostruire la sala dell’epoca, che odorava di piscio e catrame, col vellutino tutto macchiato di strutto, e andarci con la compagnetta coetanea con le tette grosse, che masticava le big babol, mentre tu hai il testosterone che ti esce dalle orecchie.

Allora li potrai apprezzare meglio scene come questa:

Se invece te li guardi ora, col mutuo e le bollette, non so se funziona uguale.

Ma la differenza quale sarebbe? A parte che sono tutti film di cui hai un buon ricordo :asd:

Se poi può essere considerato cinepanettone solo un film uscito durante il periodo natalizio allora avresti ragione perché è uscito ad ottobre al cinema

Qual era quello dove c’è Pippo Franco che è romanista però deve fingersi laziale perché è la squadra del cuore del direttore dove lavora? E per il derby si fa i vestiti double face e corre da una curva all’altra?

Questo mi sa è più vecchio però

Mai visto uno.

L’ho anche scritto nel cv :sisi:

Bravo, poi passa a ritirare il premio.

1 Like

ti direi “il tifoso, l’arbitro e il calciatore”

1 Like

Io invece nel tempo ho rivalutato la commedia sexy all’italiana, ha sdoganato la sessualità in modo ironico contribuendo a rompere i tabù della morale cattolica, inoltre metteva alla berlina la figura autoritaria maschile tradizionale mostrando personaggi goffi quando proprio non idioti e al contrario, mentre prima le figure femminili erano ispirate direttamente alla beata vergine Maria, nella commedia sexy le donne spesso erano moderne, emancipate, disinibite , parte attiva e mai messe alla berlina.

Non era affatto poco per i tempi.

In particolare mi piacciono quelli dove recitava Renzo Montagnani, attore di spessore e talento ma sfortunato.

Io comunque ho un bel ricordo di SPQR, quello con Leslie Nielsen e soprattutto con Anna Falchi :sisi:
Avevo la videocassetta, lo avrò visto un centinaio di volte.

Il peggiore che ho visto è Vita Smeralda: https://www.imdb.com/title/tt0810474/

Imbarazzante.

Panarea, Vita smeralda, Natale sul Nilo, tutti (nessuno escluso) quelli di Boldi dopo la separazione da De Sica, In vacanza su Marte.
Questi i peggiori in assoluto che spiccano sulla merda ma sicuramente ne scordo tanti altri.
Sul filone, ma non catalogabili tra i cinepanettoni, ricorderei anche “Amici miei- come tutto ebbe inizio” e i viaggi nel tempo.

Questo mi rimase impresso perché non riuscirono a finirlo nemmeno degli amici dei miei che si sorbivano la peggio merda (di quelli che hanno la tv fissa su canale 5 e guardano tutti i grandi fratelli, la defilippi, la d’urso e tutta quella roba lì).

Per disgustare loro non voglio nemmeno sapere cosa ci abbiano messo dentro.