Per chi non lo conoscesse è un artista squattrinato americano che come tanti faceva musica folk tra un turno e l’altro di lavoro in fabbrica a Detroit, forse con un decennio di ritardo rispetto i movimenti di NY. Vissuto nella povertà più assoluta e conosciuto solo come una piccola leggenda locale. In Sud Africa arrivano per caso alcuni suoi bootleg e finisce a sua insaputa per diventare una icona simbolo tra i giovani nella lotta contro l’Apartheid. Non vedrà mai una lira e non saprà mai di aver segnato profondamente la cultura sudafricana assieme grossi nomi quali i Beatles, finché…
C’è un documentario super scioglicuore intitolato Searching for Sugar Man che credo abbia vinto anche un Oscar or something. Praticamente un gruppo di Sud Africani ritraccia la sua storia e vanno in cerca di Rodriguez, ormai anziano, una leggenda che non hanno mai conosciuto dal vivo ma che ha segnato profondamente le loro gioventù.
Anche se non vi piace la musica folk è comunque una storiella magica musicale che si fa fatica credere sia vera e vale la pena conoscere.
Stasera vi consiglio la visione di Sugar Man e una bevuta in onore di uno tra “gli ultimi”.
Su YT trovate il film completo ma c’è anche la possibilità di noleggiarlo se volete supportare
Grismi ti ringrazio sentitamente perché grazie a questo topic ho guardato il documentario e ho scoperto un grande artista, una storia incredibile e mi sono commosso ed emozionato come non mi succedeva da tempo