[*] [Cinema Crossover] Sixto Rodriguez - Searching for Sugar Man

E’ schiantato Sixto Rodriguez.

Per chi non lo conoscesse è un artista squattrinato americano che come tanti faceva musica folk tra un turno e l’altro di lavoro in fabbrica a Detroit, forse con un decennio di ritardo rispetto i movimenti di NY. Vissuto nella povertà più assoluta e conosciuto solo come una piccola leggenda locale. In Sud Africa arrivano per caso alcuni suoi bootleg e finisce a sua insaputa per diventare una icona simbolo tra i giovani nella lotta contro l’Apartheid. Non vedrà mai una lira e non saprà mai di aver segnato profondamente la cultura sudafricana assieme grossi nomi quali i Beatles, finché…

C’è un documentario super scioglicuore intitolato Searching for Sugar Man che credo abbia vinto anche un Oscar or something. Praticamente un gruppo di Sud Africani ritraccia la sua storia e vanno in cerca di Rodriguez, ormai anziano, una leggenda che non hanno mai conosciuto dal vivo ma che ha segnato profondamente le loro gioventù.

Anche se non vi piace la musica folk è comunque una storiella magica musicale che si fa fatica credere sia vera e vale la pena conoscere.

Stasera vi consiglio la visione di Sugar Man e una bevuta in onore di uno tra “gli ultimi”.
Su YT trovate il film completo ma c’è anche la possibilità di noleggiarlo se volete supportare

6 Likes

*
Un mito mi preparo al rewatch di Searching For The Sugar Man

1 Like

non conoscevo e sono andato su yt per ascoltare un po di canzoni, per ora ho finito di ascoltare sugar man

ora vedo un po con la playlist che ho trovato a casaccio

Consiglio la visione del documentario :sisi:

1 Like

Grismi ti ringrazio sentitamente perché grazie a questo topic ho guardato il documentario e ho scoperto un grande artista, una storia incredibile e mi sono commosso ed emozionato come non mi succedeva da tempo :heart:

Sono contento palka, tu si che mi dai soddisfazioni :love:
E’ una bella storia che merita di essere conosciuta, anche io mi sono fatto i miei lacrimoni :love:

:bua:

Comunque al di la della storia assurda secondo me aveva pure un sacco di talento come artista :argh:

Ho finito di guardare il documentario pure io in questo momento, molto toccante e molto bello :approved:

Ma noooooooo

*

:(

anche tu dai soddisfazioni franks, vieni abbracciamoci e piangiamo insieme

1 Like

questa nella playlist che ho postato non c’è e merita parecchio

erano anni che rimandavo la visione del documentario

mi è dispiaciuto che c’è voluta la sua morte. Documentario stupendo. mi ha emozionato tanto anche a me

*

1 Like

grande xibalba, anche tu mi dai soddisfazioni :lode:

comunque poco dopo che uscì il film im sa suonò a roma

si mi pare al Gran Teatro non mi ricordo però perchè non andai

mi sa che ha fatto anche delle date a bologna e milano

Io l’avevo scoperto grazie alla colonna sonora di The Gambler, film del 2014 carino.

Mi ero ascoltato un po’ di roba sua ma non sapevo avesse una storia così tragica, stasera mi recupero il documentario.

Asterisco, ovviamente.

1 Like

fortsa chakra, vallo a vedere e vieni a pianger con noi

Lo proiettano il 31 agosto dalle mie parti, che faccio, aspetto o lo guardo stasera? :asd:

noooooooo vallo a vedere al cinema :love:

è stato super random perché googlo “Searching for Sugar Man” e mi esce “31 Agosto Cinema Corallo Genova” :asd: