[Ciclismo] Stagione 2023

Eccoci qua, scusate per il ritardo nell’apertura del thread ma sono ancora in vacanza e ritornerò full operativo da Martedì. Intanto chiunque volesse parlare di news riguardanti la stagione ciclistica di quest’anno può farlo qui! :D

1 Like

Oggi c’è la Roubaix!

Mancano 160 km all’arrivo, è stato appena affrontato il primo dei 29 settori di pavè. Questa la lista completa (di fianco al nome del settore i km mancanti all’arrivo e la lunghezza del settore stesso):

29 (***) Troisvilles to Inchy 160.3 2200
28 (***) Viesly to Quiévy 153.8 1800
27 (****) Quiévy to Saint-Python 151.2 3700
26 (**) Saint-Python 146.5 1500
25 (***) Vertain to Saint-Martin-sur-Écaillon 139.4 2300
24 (***) Verchain-Maugré to Quérénaing 129.4 1600
23 (***) Quérénaing to Maing 126.7 2500
22 (***) Maing to Monchaux-sur-Ecaillon 123.6 1600
21 (***) Haspres to Thiant 117 1700
20 (****) Haveluy to Wallers 103.5 2500
19 (*****) Trouée d’Arenberg 95.3 2300
18 (***) Wallers to Hélesmes 89.2 1600
17 (****) Hornaing to Wandignies 82.5 3700
16 (***) Warlaing to Brillon 75 2400
15 (****) Tilloy to Sars-et-Rosières 71.5 2400
14 (***) Beuvry-la-Forêt to Orchies 65.2 1400
13 (***) Orchies 60.1 1700
12 (****) Auchy-lez-Orchies to Bersée 54 2700
11 (*****) Mons-en-Pévèle 48.6 3000
10 (**) Mérignies to Avelin 42.6 700
9 (***) Pont-Thibault to Ennevelin 39.2 1400
8 (*) Templeuve - L’Epinette 33.8 200
8 (**) Templeuve - Moulin-de-Vertain 33.3 500
7 (***) Cysoing to Bourghelles 26.8 1300
6 (***) Bourghelles to Wannehain 24.3 1100
5 (****) Camphin-en-Pévèle 19.9 1800
4 (*****) Carrefour de l’Arbre 17.1 2100
3 (**) Gruson 14.8 1100
2 (***) Willems to Hem 8.2 1400
1 (*) Roubaix - Espace Charles Crupelandt 1.4 300

Buona visione a tutti!

Terreno insidioso al massimo oggi, qualche pozza e lati bagnati… Infatti già un botto di cadute, pure Sagan che credo si sia già ritirato

E non siamo ancora ad Aremberg :asdsad:

Mathieu assolutamente fantastico oggi. Imprendibile. :lode:

Ma quando ha fatto il pelo al new jersey nella volata finale :asd: pazzo

Van Aert sfiga massima :sad:

tanta roba van der poel :lode:

Sarebbe bello vedere una sfida fra tutti i big insieme ( pogacar, vdp, van aert e evenepoel. toh ci metto anche roglic ) :sisi: dobbiamo attendere il mondiale o qualcuno di loro ha già rinunciato? eventualmente al lombardia?

Dipende sempre da preparazione ed infortuni in corsa, sarebbe figo averli tutti insieme in un evento come il mondiale. Non mi pare che nessuno abbia rinunciato per ora.

Perchè quest’anno lo hanno ficcato tra tour e vuelta e quindi dovrebbe cambiare di molto preparazioni e scelte sulle corse da fare. Fondamentalmente chi fa il tour dovrebbe tirare lungo per un paio di settimane e perderle poi in autunno.

Altra mattonella in arrivo all’amstel per pogacar?

Sono curioso di vedere se Ciccone ha ancora riserve oppure se la buona stagione finora è il massimo raggiungibile senza intoppi. Settimana prossima è iscritto alla freccia e alla liegi…

pogacar. la domanda ormai è, supererà il cannibale? :lode:

ancora bene ciccone comunque, peccato gli manchi sempre qualcosa per fare il risultato grosso :(

caduto pogacar :argh: tutti contro evenepoel.

Grande vittoria di Evenepoel oggi. Peccato per Pogacar, perderà un po’ di preparazione e, dipendentemente da come andrà l’operazione al polso oggi, potrebbe rientrare per il Giro di Slovenia a Giugno, che lui contava di fare.

un allenamento per evenepoel :ackshually:

ciccone col covid…che sfiga sto ragazzo :(

Updates vari ed eventuali.

Rinnovo il “peccato” per Ciccone in riferimento al giro 2023, quest’anno sta andando finalmente bene e lo ha dimostrato ancora al delfinato con un bellissimo numero.

Vingegaard all’80% strapazza tutti. impressive

Bravo zana ( e fortunato dopo un carpiato in discesa ) a vincere lo slovenia, dai che troviamo finalmente un corridore da far crescere per le cg!

Giro di svizzera in cui sono successe tante cose degne di nota ( ayuso azione d’altri tempi, Evenepoel da punto di domanda… skjelmose, mica male sto ragazzo! giovanissimo ma molto intelligente! ) ma che invece ricorderemo per la terribile scomparsa di Gino Mader…rip.

Martedì mi son sparato insieme ad un amico una sgambata di quelle belle in onore a Vincenzone Nibali arrivando al santuario di Sant’Anna di Vinadio.

Puttana miseria gli ultimi 3 tornanti non finivano mai. :rotflfast:

Un paio di foto del posto (davvero bellissimo e c’era pure un bel freschino ai 2000 metri):

Ai limiti del tragicomico la prima tappa della Vuelta.

Nella cronosquadre di oggi è successo praticamente di tutto: l’organizzazione ha deciso di far partire le prime squadre alle 7 di sera, con il risultato che nell’ultima mezz’ora con le squadre migliori impegnate era praticamente buio e non c’erano manco i lampioni accesi, giuro, ho visto la tappa su Eurosport e non si vedeva seriamente un cazzo. :rotflfast:

In tutto ciò, tanto per aggravare la cosa, poco dopo la partenza della corsa ha iniziato a diluviare incessantemente, quindi tra la strada scivolosa, la partenza sull’area verniciata super viscida e il buio nel finale, davvero, è stato un delirio assurdo. :asd:

Evenepoel l’ha toccata piano nell’intervista post gara.

Come potete vedere è buio e voi avete bisogno delle luci sulle telecamere per poter fare il vostro lavoro… potete immaginare che se sei a ruota e prendi acqua in faccia non vedi neanche un metro davanti a te. Era pericolosissimo, magari domani tutti mi criticheranno per averlo detto, ma era pericoloso. È come andare a 200 chilometri orari in autostrada senza luci… Non penso bisognava neutralizzare, ma dovevano prevedere che a quest’ora poteva fare buio. Abbiamo avuto anche tutto il giorno per correre, non possiamo cambiare la pioggia, ma possiamo cambiare le circostanze in cui si corre. Corriamo già molti rischi, ma per me è ridicolo aver corso questi rischi su un percorso così sinuoso e con questo tempo. Il problema è stato per me aver corso di sera, l’organizzazione doveva pensare alla nostra sicurezza. Tutte le squadre di classifica sono andate piano perché non potevi andare a tutta, era troppo pericoloso con questo buio! È stato davvero ridicolo, non siamo scimmie al circo…

:rotflfast:

Intanto la prima tappa è stata vinta dal team DSM (che è stato tra i primi a partire quindi ha patito meno la pioggia ed è arrivato quando ancora non faceva buio), e il primo a tagliare il traguardo è stato il nostro Lorenzo Milesi, che pertanto è la prima maglia rossa della Vuelta. :metarulez:

Remco :lode:

Ma cazzo c’è la vuelta? C’è in chiaro da qualche parte?

nope, la rai non se la fila

No, io la sto vedendo su Eurosport.

Anche la tappa di oggi sugli stessi livelli di comicità di quella di ieri comunque. :rotflfast:

La maglia rossa si è spostata da un italiano ad un altro, Andrea Piccolo è il nuovo leader della classifica generale.

Che buffonata di corsa

In altre news, oggi nell’ultima tappa del Tour de l’Avenir ha vinto Pellizzari, che così facendo guadagna la seconda posizione nella classifica generale, terzo Piganzoli.

La corsa è stata vinta dal messicano Isaac Del Toro. @NiKKi torna che forse abbiamo trovato un erede di :lode: Perez Cuapio :lode: